Ho da poco preso la seconda XR e domenica sono andato a farci un bel giro.
C'è però qualcosa che non va nella carburazione. Carburatore Mikuni non originale (credo sia quello di qualche modello successivo di Honda, ha la pompa di ripresa).
A freddo, aria tirata, parte subito e va benissimo. Avevo fatto un giro su strada ed andava tutto bene.
Ora invece quando è parecchio calda il minimo diventa molto alto e altalenante (inizialmente pensavo ad uno dei due cavi del gas che potesse restare tirato), e la regolazione del minimo non la sente proprio. A quel punto se si spegne (e si spegne...) non riparte neanche a morire finchè non si è un po' raffreddata.
Sembra prenda aria da qualche parte, ma il collettore mi sembrava a posto.
Controllerò quando ho tempo, ma è gradito qualche suggerimento se qualcuno ne ha.
ciao! controlla il colore candela, male non fa, potresti essere grasso. quando si spegne di solito per mia esperienza era grassa di minimo. se trovi scura la candela prova a regolare la vite pilota.
saluti
Molto probabilmente ha su un FCR cinese. Smontalo e controlla i getti, con un 42 di minimo dovresti essere a posto. Controlla anche l'apertura della vite miscela minimo, dovresti stare intorno ai due giri.
Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
Niente FCR Cinese, un Mikuni lievemente maggiorato più moderno.
Questo fine settimana smonto...
::)
Per il Mikuni trovi i settaggi nel topic "Database carburazioni". Ci sono molte varianti, buona lettura!...
Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
Grazie grazie.
Magari ci riesco
Comunque:
il carburatore è un Mikuni da 40 con pompa di ripresa, aumentato getto del minimo (grazie Forum, C'ERA UN 20...), regolato vite aria/benzina e riguardato tutte le tenute.
Sembra funzionare meglio.
Dico "sembra" perchè prossima uscita magari sarò di nuovo a sacramentare :D
Invece no ::)
Uscito ieri e in tutta la mattina si è spenta una volta sola (in un posto dove passavo con il 300 2t e mi sono sopreso sia passata anche lei).
Per fortuna era discesa, quando ha spianato (ero in mezzo ai sassi, non ci sarebbe stato verso metterla dritta), l'ho svuotata un po' e rimessa in moto.
Son proprio contento.
Invece ci risiamo.
A parte che è grassa (chi viene con me dice che in accellerazione fuma "nero" e fa più o meno 8 con un litro) ha ricominciato a non tenere il minimo e se a caldo si spenge non riparte se non buttandola in discesa.
Mi rimetterò con calma a rismontare e verificare tutto.
Alla fine sennò rimetterò il suo carburatore originale...(che ho visto nello scatolone dei pezzi di ricambio che ho)
vedi di trovare una quadra col Mikuni, se rimonti l'originale bestemmierai ancora di più con lo "scalino"...
Non ne potevo più di provare.
Ho rimontato il suo, parte alla prima.
Lo scalino...vorrà dire me lo terrò :-[