XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Sunrise il Giugno 24, 2025, 18:53:32 PM

Titolo: Ciuff
Inserito da: Sunrise il Giugno 24, 2025, 18:53:32 PM
Ciao, xr600 del 90 36000km sto diventando matto si spegne sempre,
- collettorino che si crepa sostituito
- carburatore originale pulito
- getto nuovo
- filtro nuovo

È migliorata ma non molto, si spegne al minimo e ogni tanto in scalata prima di un semaforo.
Il classico problema insomma

Cosa faccio?
Fa caldo si suda a spedivellare...
Titolo: Re: Ciuff
Inserito da: mic_cas il Giugno 24, 2025, 19:41:02 PM
Dacci qualche altro dettaglio....

Manutenzioni fatte sulla XR?
Registrazione valvole?
 catena rifatta?
Testa rettificata?
.....

Se alzi il minimo fa lo stesso?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: Ciuff
Inserito da: Sunrise il Giugno 25, 2025, 09:30:17 AM
No gioco valvole non l ho fatto.
Testa neanche
Catena idem

Si se alzo il minimo lo fa comunque, non cambia, si spegne quando è calda a freddo difficilmente
Titolo: Re: Ciuff
Inserito da: SUBA il Giugno 25, 2025, 21:47:35 PM
Nel carburatore ti consiglio di controllare: l'oring della vite aria del carburatore, il livello benzina nella vaschetta, e lo stato della membrana del cut off.
Titolo: Re: Ciuff
Inserito da: mic_cas il Giugno 26, 2025, 05:56:50 AM
Immagino tu abbia già fatto la ricerca "ciuf"
Troverai parecchie informazioni

Il primo indiziato è il carburatore e il collettore di aspirazione.
Come dicono i saggi il carburatore è da sostituire con un FCR o similare

Il secondo è il decompressore automatico usurato che apre la valvola di scarico. Già che ci sei verifica anche che ci sia il gioco corretto per l'alza valvole manuale.
Nel mio caso una volta eliminato in decompressore automatico Non ho più avuto problemi di ciuf.

Il terzo è l'impianto elettrico.
 in ordine dal meno costoso al più costoso: candela, bobina , CDI, statore
A basso regime la corrente disponibile è poca e se hai contatti ossidati si genera dispersione (corrente e caduta di tensione) che non consente di avere una scintilla decorosa.
Verifica il cavo rossonero che arriva dallo statore e il suo percorso così come tutti gli altri cavi che vanno alla centralina e quelli che vanno alla candela.
Eh già che ci sei verifica lo stato di tutti gli altri componenti.
Se hai qualcuno che te li presta sostituisci ad uno ad uno e testa il funzionamento.

O prima o dopo un xrista si trova a gestire tutto questo

Buon lavoro



Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk