XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Sunrise il Agosto 24, 2025, 20:59:01 PM

Titolo: Regolazione vite aria/benzina
Inserito da: Sunrise il Agosto 24, 2025, 20:59:01 PM
Ciao ma come si regola? Se avviti in senso orario entra piu benzina e meno aria e se svito viceversa?
Parlo di quella piccola vitina in ottone posta sotto al carburatore originale
Titolo: Re: Regolazione vite aria/benzina
Inserito da: Sendvick il Agosto 24, 2025, 21:08:02 PM
Avvintando smagrisci la miscela al minimo, me tre svitando la ingrassi.
La vite a agisce sulla quantità di benzina nel regime del minimo
Titolo: Re: Regolazione vite aria/benzina
Inserito da: Sunrise il Agosto 24, 2025, 21:24:10 PM
Citazione di: Sendvick il Agosto 24, 2025, 21:08:02 PMAvvintando smagrisci la miscela al minimo, me tre svitando la ingrassi.
La vite a agisce sulla quantità di benzina nel regime del minimo

Quindi svitando in senso antiorario aumenta la quantità di benzina e diminuisce quella dell aria giusto? Se fa fatica a partire e sento odore di benzina dovrei avvitare e diminuire l afflusso di benza?
Titolo: Re: Regolazione vite aria/benzina
Inserito da: gpsmax il Agosto 24, 2025, 23:10:26 PM
Si, ma occhio... la regolazione standard si aggira intorno ai 2 giri - 2 girie 1/2 dal tutto chiuso. Procedi per quarti di giro, senti come va la moto e verifica che prenda bene il gas. In genere, la posizione migliore è quella col regime piu alto, ma dove la moto gira ancora rotonda (se troppo magra sale ancora, ma si sente che il motore è magro)

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re: Regolazione vite aria/benzina
Inserito da: Sunrise il Agosto 25, 2025, 11:48:46 AM



[/quote]
Citazione di: gpsmax il Agosto 24, 2025, 23:10:26 PMSi, ma occhio... la regolazione standard si aggira intorno ai 2 giri - 2 girie 1/2 dal tutto chiuso. Procedi per quarti di giro, senti come va la moto e verifica che prenda bene il gas. In genere, la posizione migliore è quella col regime piu alto, ma dove la moto gira ancora rotonda (se troppo magra sale ancora, ma si sente che il motore è magro)

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk




Il tutto chiuso sarebbe tutto completamente avvitato in senso orario corretto? Adesso è 1 giro aperto nel caso fosse cosi, non scoppietta e non ho bisogno di azionare l aria per accenderla.

Carburatore pulito e getti originali

Grazie per le info!