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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Francesco74 il Novembre 27, 2025, 12:44:40 PM

Titolo: Accensione con FCR41 clone
Inserito da: Francesco74 il Novembre 27, 2025, 12:44:40 PM
Buongiorno,
ho un problema con l'accensione da pedalina della mia Honda XR 600 con il carburatore FCR41 clone o cinese.
In sostanza finisco per avviarla sempre in discesa perchè davanti a casa mia ho una piccola salita e quindi basta poca discesa, terza marcia e via parte.
Non riesco a trovare la perfetta carburazione o procedura per avviarla da pedale, quindi chiedo aiuto.
Ho provato il carburatore con il getto minimo 45, poi 48, ora proverò a mettere il 50.
Come massimo ho il 140 polini.
Spillo seconda tacca dall'alto.
Livello vaschetta corretto sui 12-13 mm.
vite miscela settata a 2,5 giri dal tutto chiuso.
Col 48 parte meglio se non tiro il pulsante aria e appena lascio frizione sento che avvia e gli do un bel colpo di gas e prende vita.
Con la scalciata non lo faccio perchè ho paura del contraccolpo quindi me ne guardo bene e non tocco gas.
Il pms sono sicuro di trovarlo bene, sento spedivellando che si chiude la valvola aspirazione, poi dopo pochissimo la leva si impunta perchè è sul pms e lo supero di poco e poi do il calcio, ma nulla.
Eppure so che è lì il punto giusto perchè dal coperchio ispezione ho controllato e vedo passare dopo la chiusura valvola aspirazione la F e poi la T e coi coperchi valvole aperti ho imparato a vedere e poi sentire tutte le fasi del motore.
Il calcio è comunque un calcio da scintilla, perchè tolgo la pipetta e la aggancio ad un'altra candela che tocca per avere la massa il cilindro e la scintilla col calcio la ottengo, bella piena e blu.
Però col calcio non parte, in discesa invece, con forse più giri? più forza? parte.
Eppure se guardo i video in rete sull'accensione da kick la forza che ci metto io è analoga. Non mi alzo in piedi, scalcio mentre sono in sella.
Perchè non mi parte? Datemi un aiuto per favore, dove sbaglio?
Aggiungo che il motore è stato rifatto tutto nuovo con pistone da 98 invece che 97 alta compressione Wiseco.
Albero a camme originale quindi con decompressore automatico.
Come collettore aria ho quello fatto ad hoc per questo carburatore e preso su ebay.
Scarico ho il supertrapp.
C'ho già fatto 1000 km. La moto va bene.
Il gioco valvole è regolato bene, 0,12 in scarico e 0,10 in aspirazione. L'ho regolate giorni fa, forse erano un pò strettine in scarico e l'ho aggiustate.
Non so come funziona preciso il pulsante per l'aria o choke che il mio fcr 41 slant possiede. Ho notato che con il 45 di minimo il choke non da fastidio e anzi serve a freddo per poi iniziare a dare fastidio come si riscalda il motore e lo devi togliere. Però il minimo a caldo aumentava di ritmo ed era bello tondo con 3 giri della vite miscela. Da qui la prova a salire al 48 che infatti gira tondo a 2,5 giri di vite miscela. Però il choke tirato fa peggio che meglio e si accende meglio senza. Appena accesa bisogna alzare il minimo e tenerlo alto per 5 minuti se no si spegne. Poi lo abbasso.
Quello che non so è se il choke è come quello di altri carburatori che chiude proprio aria o se funziona diversamente magari arricchendo la miscela in altro modo. Da una parte mi farebbe pensare di essere un pelo grasso, ma la vite miscela mi torna più che stia tra 2 e 2,5 e questo con il 45 non lo ottengo.
La candela col 48 è bella scura, con sfumatura marrone scuro, non chiaro nocciola.
Forse non dipende dalla carburazione, ma dal calcio o dalla tecnica sbagliata che non riesce ad avere una velocità tale da escludere il deco automatico, non lo so.
Chiunque abbia qualche consiglio è ben accetto.
Grazie.
Titolo: Re: Accensione con FCR41 clone
Inserito da: gpsmax il Novembre 27, 2025, 14:12:33 PM
Sei grasso di minimo. Monta un getto più piccolo.

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Titolo: Re: Accensione con FCR41 clone
Inserito da: Campolone il Novembre 27, 2025, 15:22:42 PM
Comincia a provare con un 42 di minimo.

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