Ciao a tutti. Deciso di essere sempre all'opera ho scaricato le quote della boccola di Stefano80 (ke tra l'altro ringrazio e con cui mi complimento per aver messo a disposizione così tanto materiale da solo ) e ora procedevo col farla realizzare: il dubbio è questo: ho un amico ke lavora con alu e titanio, e volevo sapere di cosa mi consigliate di farla: lui mi consiglia il titanio rispetto all'alu per questo genere di distanziali, voi cosa ne dite?
Grazie ciao
Max
Ottimo! ma mi sembra perfino esagerato...
l'Alu è più che sufficiente! :)
ciao,
riguardo quella boccola ho visto le misure ed un disegno della stessa da qualche parte ma non ricordo dove; me le daresti così procedo anchio alla modifica?
ciao , e grazie
Tom
Fai una ricerca nei vecchi tread, lo troverai sicuramente... ;)
isulta le misure siano queste (le ho trovate su un sito):
http://info.supereva.it/xr650r/strumentazione.htm?p
ciao
x Jointer:
Come materiale usa l'alluminio, non è sottoposta a sforzi, strisciamenti o simili, fa solo da "battuta" per il perno ruota..
Il suo lavoro è minimo e l'allumino o una delle sue leghe va benissimo..
(il titanio pesa circa il doppio dell'alluminio!! per non parlare del costo superiore..)
x Tommy-to:
qui sul forum trovi le misure per i 600 con perno ruota da 15 mm
questa à quella che ho fatto io per il 650 (perno da 17mm)
(http://info.supereva.it/xr650r/files/boccola.jpg)
Ciao..
PS: dimenticavo, le misure non sono critiche..
Citazioneisulta le misure siano queste (le ho trovate su un sito):
per il 650 si.. ne sono certo! (il sito è il mio ;D)
Ciao.. ;)
x Stefano 80
saresti così cortese da dirmi dove trovo le misure?
ho cercato ma non trovo il thread in questione
Non è il caso di fare la battuta da 6 disegnata per il 600, è sufficiente un cilindro nudo e crudo.
scusami,
ma credo di non aver capito forse stai fraintendendo (se ho capito!) non volevo fare alcuna battuta , solo ti chiedevo le misure per il 600 poichè non riesco a trovare il Thread.
grazie
Tom
per "battuta" intende lo scalino sulla boccola.. ;) non battuta nel senso di spiritoso..
io lo "scalino" l'ho dovuto fare perchè l'ho fata più spessa, diametro 25mm contro i 23mm di quella proposta per il 600..
l'ho fatta così per avere lo stesso spessore (4 mm) anche con il perno più grande..
le altre misure sono QUI (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=2310;start=0)
grazie e scusami
sono davvero una "capra"
grazie per l'aiuto
ciao
Tom
ma hai un 250, 400, 600 o un 650 ?
nel tuo profilo non c'è scritto!
un 600 del '91
quindi il perno dovrebbe essere di 15 , giusto?
Tom
penso di si.. però di 600 non me ne intendo molto...
si, perno da 15 fino al '93
Ok fatta e montata spettacolo e devo dire perfetta. Ora rimane però scoperto l'interno del mozzo.
Tu stefano cosa hai fatto?
Vedo su questo link
(http://www.xrsonly.com/xr650r/images/06-0130_speedo_replace_kit.jpg)
ke si potrebbe mettere un cappuccio.
Kennedite potrebbe servire?
Grazie ciao
MAx
..esattamente..
nella lista delle cose da fare oltre al supporto definitivo del sensore sigma c'è anche il famoso "parapolvere"
io pensavo ad un pratico pezzo di gomma sagomato per l'occasione.. ma non ho ancora fatto prove..
ciao..
Ma tu ora come ora come stai girando? con la parte interna del mozzo a vista? può capitare qualkosa?
Grazie ciao
MAx
Io ho percorso 7.000 Km senza alcun parapolvere !
Nessun problema!
E' sufficente curare un po' la manutenzione.......
Ok grazie mauro e la suddetta manutenzione in cosa consterebbe? :)
Grazie ciao
MAx
Un'allegro velo di grasso idrorepellente............tutto qua' !
..è molto importante che il grasso sia dell'umore giusto al momento dell'applicazione..
..quindi se vedi che è triste raccontagli qualche barzelletta ;)
Il grasso idrorepellente più facile da trovare è il Fiat Tutela, lo dovrebbero avere gli autoricambi..
Ciao..
Ricorda che senza parapolvere il cuscinetto (anche se è schermato) è completamente in balia degli agenti atmosferici . Quindi nonostante lo si lubrifichi la sua vita è destinata ad accorciarsi notevolmente...
Ok capito; e volevo kiedere a stefano: modificare la boccola per alloggiare già un parapolvere in alu sarebbe una cattiva idea? mi spiego: invece di utilizzare un pezzo di gommma sagomato come mostrato anke in foto su onlyxr non si potrebbe realizzare una boccola con pezzo annesso?
Grazie ciao
MAx
Io avevo montato un paraolio trovato in un negozio rivenditore SKF. Si trovano di tutte le misure si mm in mm... misura il perno (15 o 17) e l'incavo del mozzo dove deve andare ad incastrarsi il paraolio. Lo spessore è a tuo gusto.
Se non sbaglio la misura era 17x50x5 ma non sono sicuro...
Ok grazie :)
si, anche io monto un parapolvere su di un cilindro in alluminio (diam perno 17 mm)
il parapolvere a piccole martellate lo inserisci nella sede del mozzo, mentre sul cilindretto c'è la tenuta a molla....
Scusa ma sul cilindretto la tenuta a molla di cui parli è interna al paraolio?
O la boccola è sagomata per accogliere il paraolio e in modo ke nn si muova?
Grazie ciao
MAx
Citazione di: Jointer il Novembre 14, 2003, 11:30:12 AMScusa ma sul cilindretto la tenuta a molla di cui parli è interna al paraolio?
O la boccola è sagomata per accogliere il paraolio e in modo ke nn si muova?
Grazie ciao
MAx
il paraolio rimane in sede da solo perchè è inserito a pressione facendo interferenza con il mozzo nella parte di maggior diametro (50 mm mi pare..) insomma come quello di XR's Only
solo che lo scalino non c'è, perchè il parapolvere tanto non si muove.
Ok allora mi devo recare in un negozio ke tratta prodotti skf.
GRazie ciao
MAx
se hai fatto la boccola come la mia ed il mozzo all'interno misura 50 mm allora il paraolio sarà da 25x50x5 (il 5 è a piacere..)
Si ho fatto la boccola copiandola dal tuo skema.
Ora mi metto alla ricerca di quel paraolio :)
Grazie ciao
MAx
Trovato il paraolio ma da 5 mm non l'ho trovato.
Alla fine ho dovuto optare per un 25x50x10.
Penso ke la resa sia uguale.
Ringrazio ancora ciao alla prox.
MAx