Stasera ho notato di avere 7 raggi rotti al posteriore, per chi non lo sapesse poco più di un mese fa Dall'ARA mi aveva "modificato" mozzo e canale in garanzia a causa della rottura di 2 raggi.
Ora dopo circa 1000 km dalla favolosa modifica sono peggio di prima, inoltre questi chilometri li ho fatti TUTTI in città e la maggior parte con condizioni meteo sfavorevoli..
Ma la cosa veramente bella è che avendo allargato i fori sul mozzo adesso questo risulta tutto pieno di crepe e spaccature in prossimità degli attacchi dei raggi..
Hanno fatto veramete un bel lavoro!! .. ora domani vado dal concessionario che aveva fatto da intermediario per la riparazione in garanzia e pretendo una soluzione.
a già, non sono inca@@ato, di più! >:(
allora, stavo cercano un po di info su internet.. ed ho trovato questo..
http://www.confconsumatori.com/attualita10.htm
visto che il mezzo è stato venduto dopo il 23 marzo 2003 rientro nella nuova legge e quindi posso arrivare a pretendere anche la sostituzione dell'intero mezzo.. (o comunque ad una riparazione SERIA)
qualcuno ha qualche consiglio? io ora come ora punto alla sostituzione completa del cerchio post con un modello 2004, visto che il mozzo è da buttare!
Non c'è altra soluzione ... fatti sostituire completamente il cerchio posteriore ... anche perchè la modifica effettuata da Dall'Ara non ha portato delle migliorie ... anzi !! >:(
Se la legge ti permette di agire ... perchè non farlo ??
Sei un normalissimo consumatore e devi far valere i tuoi diritti ... a fronte dei 9000 spesi 8 mesi fa !!
Bye ... tienici aggiornati su come andranno le cose.
Honda-Razzo.
Porca miseria!! Cose da pazzi... Stefano COME MINIMO (a questo punto) pretendi la sostituzione completa di cerchio e mozzo (io spaccherei un paio di raggi avanti e chiederei anche quello anteriore) con quelli del modello 2004.
Anche se... fino a prova contraria, non sappiamo se questo modello presenti o meno lo stesso problema.
..non c'è bisogno di rompere niente, si rompe abbastanza roba già da sola >:(
a questo punto almeno il mozzo ME LO DEVE CAMBIARE, per il canale VOGLIO un foglio firmato con scrito che la modifica che hanno effettuato non me pregiudica la resistenza.
Tanto alla prima occasione mi compro due cerchi decenti..
però non è possibile che una moto da 9200 abbia questi problemi e che non vengano risolti!!!
Se volevo fare 1 mese in strada e due settimane in officina sicuramente non mi compravo un XR ...
Scusa caro stefano, ma mi spiegheresti xkè a te avrebbero dovuto allargare i passanti sul mozzo? a me il mozzo non l'hanno toccato proprio.
CIao ciao
MAx
Citazionemi spiegheresti xkè a te avrebbero dovuto allargare i passanti sul mozzo?
..non lo so, prova a chiederlo a loro.. però li hanno allargati e ti dirò di più lo hanno fatto a mano..
se guardi il mozzo su ogni "protuberanza" sono fissati due raggi, uno da una parte e uno dall'altra, il mozzo "originale" tra il foro di un raggio e la svasatura dell'altro ha circa 1/2 mm di materiale, il mio dopo la modifica aveva molto meno spazio, proprio per l'allargatura, inoltre questa misura è variabile da uno all'altro, come se i fori non fossero ripassati centrati ai precedenti ma "a mano", quindi con una certa tolleranza..
Ora tra molti di questi fori manca addiritura il materiale inquanto spezzato!!
adesso se non risolvono la faccenda in modo SERIO comincio a mandare un po di lettere ingiro, sto già facendo la lista,
sicuramente le più autorevoli riviste del settore, l'associazione dei consumatori, Honda italia, mi manda rai tre, e perchè no, anche il ministero dei trasporti italiano..
CitazionePostato da: Stefano80Postato il: Oggi alle 14:03:49
Citazioneadesso se non risolvono la faccenda in modo SERIO comincio a mandare un po di lettere ingiro, sto già facendo la lista,
sicuramente le più autorevoli riviste del settore, l'associazione dei consumatori, Honda italia, mi manda rai tre, e perchè no, anche il ministero dei trasporti italiano..
Posso sottoscriverla anch'io ??
Bye ...
Honda-Razzo.
stasera vado dal concessionario a urlare un po.. e poi attendo una risposta..
se la risposta non mi piace comincio a scrivere a mezzo mondo..
CitazionePosso sottoscriverla anch'io ??
CERTO!!
una bella petizione ci sta proprio bene...
Per non scatenare le ire di alcuni diro' solo................
che la cosa nn mi stupice affatto e che nn nutro alcuna speranza in una soluzione soddisfacente !
AVVOCATO...
Ancora prima di sentire il concessionario in questione! O l'importatore...
AVVOCATO!!!!!!!!!
Pablo
L'avvocato nn serve a nulla,a quanto riscontrai io a suo tempo.
Sanno come difendersi,probabilmente avevano preventivato il tutto giocando d'anticipo,useranno una delle loro formulette quali:
- Da un'attento esame delle parti appare evidente un'uso improprio dello stesso -
Sportello del cittadino, presso palazzo tursi, in via garibaldi.
Per un problema analogo , di rotture in "garanzia" ad un amico hanno risolto....(xr 600 '97, con cambio disintegrato, dopo pochi mesi, ed almeno due interventi da parte dell' assistenza decisamente deficitari..)
toto
p.s. ha ripreso i soldi, richiestigli ingiustamente per la riparazione, ed ha contrattato il ritiro della stessa per l' acquisto di un 400 ...
Uso in prorio del mezzo?
Stiamo scherzando vero?
Che cavolo ci devo con la moto?
E poi ca**o... anche la pubblicità della CLF scrive nei trafiletti
[megafono] "Kit XR con 36 raggi 4mm pe non avere più problemi"
Pablo
Il semplice fatto che il problema dei raggi continui a ripresentarsi, significa che nessuno è rimasto scottato dalla cosa...e la magica formuletta citata da Mauro ("Da un'attento esame delle parti...") di solito è molto efficace, e non solo in campo moto...
Beh ti assicuro che per me non lo è stato, quella frase neanche me l'hanno detta, anni fa quando spaccai il cambio della SMART, andai piu volte dal concessionario per far presente il problema (che cominciava a presentarsi) in modo tranquillo e serio. Alla fine vedendo che le cose non andavano per il verso giusto ho personalmente minacciato il proprietario di mandare un po' di lettere sulle più autorevoli riviste del settore parlando male appunto anche del suo concessionario, e magicamente sono cambiate le cose. In una settimana cambio da 5 milioni di lire nuovo e montato. A volte forse fa piu casino uno solo arrabiato seriamente che 1 avvocato...
Inaccettabile cmq una situazione del genere.
Ci si potrebbe attaccare a quella pubblicità....
Secondo me se anche pubblicizzato su una rivista specialistica può avere molto molto effetto...
DITEMI CHE NON MI SBAGLIO... [leggi]
Pablo.
Da fare sicuramente anche a problema risolto... troppi disagi moto ferma... possibilità di cadute...di farsi male, ripeto cose gia dette, non si tratta di un difetto ad una sella oppure di una fiancatina che non si chiude...... azz... sono dei raggi non mi sembra per niente una ca**ata.
concordo con tutti voi.....
anche io ho rotto diverse volte i raggi.....
ho tel a dall'ara e mi hanno detto: "i raggi necessitano di una corretta manutenzione...." ecc...
daccordo, ma si sono anche rotti 1 SETTIMANA dopo che il meccanico me ne aveva sostituiti alcuni e ne aveva effettuato il corretto tiraggio.....
NO COMMENT..........
fabri
oggi il concessionario telefonerà a dall'ara e staserà avrò una risposta..
CitazioneUso in prorio del mezzo
se mi da una risposta del genere, io la PRETENDO scritta e con tanto di motivazioni e definizione di "uso improprio"..
..e poi vediamo le varie associazioni/avvocati e simili sono d'accordo con la SUA valutazione..
Per uso improprio Dall'Ara intende "[glow=red, 2, 300]utilizzo nell'entroterra genovese[/glow]".
Si tratta di una postilla aggiunta dal loro avvocato dopo che Giant gli e' costato 942 di raggi rotti e spese di spedizione. :D :D :D :D
Scherzi a parte, al di là dei disagi, della pericolosità, del ritorno negativo di immagine che comporta l'utilizzo di materiali non appropriati per la costruzione del kit motard distribuito dal nostro, quello che non capisco è il motivo di perseguire tale strada ? ? ?
Capisco una economia di base per avere un "signor guadagno" sul kit....ma alla fine questo guadagno viene annullato da:
continui interventi a costo 0 per risolvere i problemi
perdita di vendite di kit (se io dovessi farmi un XR sm, col cavolo che la compro nuova e , usata, col cavolo che prendo il kit di Dall'Ara)
perdita di vendita di XR650 (perchè alla fine, uno ci mette anche la fragilità del kit, nei "difetti")
Quindi.........PERCHE ? ? ?
CitazionePostato da: De BurzPostato il: Oggi alle 10:38:54
Per uso improprio Dall'Ara intende "utilizzo nell'entroterra genovese
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mah...
a quanto pare nel modello 2004 hanno cambiato i cerchi... domani se non piove vado in pista e vediamo se si spacca tutto.
comunque sull'huskettone si spaccavo i raggi della ruota davanti da nuova, l'ho fatta riraggiare e dopo un po' li spaccava ancora, quindi altra riraggiatura e non ho piu' avuto problemi, nanche andando in pista.
magari non c'entra nulla, però se non sono capaci di riraggiare BENE lo possono fare finchè vogliono e i raggi si spaccheranno sempre.
per il mozzo sono degli assassini.
..ora come ora o prendi il loro kit o non prendi niente, l'omologazione te la fornisce SOLO con il kit..
Probabilmente non sono capaci a raggiare correttamente, o hanno assunto un nuovo garzone e la prima ruota che gli hanno fatto "sistemare".. anzi, tapullare è la mia :-\
o forse non capiscono che gli costerebbe meno montare un cerchio decente! (e sicuramente ne guadagnerebbero nell'immagine e in pubblicità)..
..poco fa mi ha telefonato il concessionario, gli devo portare il cerchio senza gomma che lo spedisce, Dall'ara lo vuole vedere..
visto che domani sono a Novego a cercare due cerchi decenti.. lo porterò lunedì...
Ribadisco ke cmq stefano mi sa ke hai avuto molta sfortuna e ti spiego xkè:
A me si erano rotti nei primi 1000 km ossia quando andavo piano; dopo averla fatta sistemare ti ripeto ke l'ho trattata molto peggio pure in pista e devo dire ke non ho avuto + nessun problema nonostante l'uso + gravoso del mezzo.
Oltretutto ieri ho controllato cosa dicevi riguardo l'allargamento dei fori sul mozzo e a me pare proprio ke sul mio mozzo non ci sia questa modifica.
Vorrei sentire anke il parere di qualkun altro ke aveva fatto sistemare la ruota da dall'ara: sono l'unico ke ha il mozzo non modificato o è stefano l'unico o facciamo parte di due correnti di correzione problema in cui magari prima si allargavno solo i fori sul canale e poi per par condicio si è passati a minare pure il mozzo? :D
Mah... vedremo...
CIao ciao
MAx
Citazionesi erano rotti nei primi 1000 km ossia quando andavo piano
confermo, 3 raggi rotti entro i 1000km.
Citazionedopo averla fatta sistemare ti ripeto ke l'ho trattata molto peggio pure in pista e devo dire ke non ho avuto + nessun problema nonostante l'uso + gravoso del mezzo.
si dopo la sostituzione dei raggi non si è + presentato il problema.
Citazionesul mio mozzo non ci sia questa modifica
anke sul mio mozzo i fori sono "normali", non so ke modifica sia stata fatta al tuo mozzo...... :( e non ne vedo l'utilita', visto ke cambiando i raggi e allargando i fori sul canale, non dava + problemi.
La mia è un 2002, non so se sui cerchi 2003 la modifica sia diversa??? :-X
Bondì!!!
Riguardo i raggi rotti, a me non è capitato il problema in quanto ho semplicemente raggiato i mozzi originali con i cerchi da 17" della "extreme".
Chiaramente ho allargato i fori del mozzo, ma con l'uso "montano" non ho riscontrato crepe sullo stesso.
Quello he non capisco (anzi, sì), è il motivo per il quale siano stati asolati i fori sul canale: solo un imbecille può fare una cosa del genere!!.
Quando montai i cerchi in questione, siccome è un lavoro che non ho mai fatto, ho sbagliato il posizionamento/inclinazione raggi/canale.
.... vuoi vedere che qualcuno ha commesso il mio errore e anzichè smontare il tutto e ricominciare ha pensato bene di svasare il tutto?
Da poco che ho visto, i nottolini non hanno sezioni differenti, a maggio ragione se sono "originali"
Siate minacciosi nei confronti di chi ci prende ma non ci vuol dare niente.
Dome.
Leggo ora la tua odissea.
Come è finita??
Se non è finita bene, posso darti - in privato e gratuitamente -qualche consiglio per il caso specifico (sono un avvocato).
ad ogni buon conto, è utile ribadire alcuni principi che possono essere utili a tutti:
1) La garanzia per i vizi della cosa venduta pone sia il rivenditore che la casa costruttrice in una posizione di garanzia a diverso titolo;
2) nei confronti della casa costruttrice è sempre buona norma inviare una raccomandata A.R. denunciando il vizio o difetto entro 8 gg dalla scoperta;
3) Indipendentemente dalla garanzia "contrattuale" nei confronti della casa costruttrice (per i tramiti classici del rivenditore o dell'importatore), un intervento non effettuato a regola d'arte, espone il riparatore a responsabilità sia contrattuale che extracontrattuale con conseguente obbligo di ristoro di tutti i danni materiali e non materiali;
4) Se hai notato delle crepe ed il rinnovarsi del problema originario, data l'importanza del particolare ai fini della sicurezza, ti invito caldamente a scrivere una raccomandata all'importatore nella quale fai presente il problema ed inviti e diffidi entro un breve termine (es. 15gg), alla sostituzione del pezzo, riservandoti, in caso di mancato riscontro, ogni opportuna azione legale e dichiarando di ritenere responsabile l'importatore per tutti i danni - anche personali ed a terzi - dovuti alla mancata sostituzione e/o causati dalla riparazione non effettuata a regola d'arte;
5) In caso di intervento "in garanzia" pretendi la specifica delle riparazioni effettuate (con data e timbro dell'officina autorizzata), che ti può essere utile per evidenziare un difetto di fabbricazione o una non corretta riparazione nel caso in cui il problema si riproponesse superato il periodo di garanzia contrattuale.
Parole sante caro Giovanni,le stesse esposte dal mio legale a suo tempo per rappresentarmi nei confronti del Caro distributore e chi per esso.
Il risultato,pero',nn fu' dei migliori,ottenni semplicemente un'ulteriore riparazione della parte vedendomi negata ogni alternativa in tema di integrale sostituzione della parte in questione ; la ruota post..
Inoltre,il Caro distributore o chi per esso,invito' la Concessionaria di zona ad inviare via corriere la ruota post.completa di pneumatico in quanto,al dir loro,si poteva prospettare un'anomalia causata da " uso improprio del mezzo ".
Oltre alla citata ruota post.,presentai anche richiesta di intervento riguardante la boccola centrale di scorrimanto della campana frizione che presentava evidenti segni di grippaggio.
A tal proposito,in un successivo contatto,potei riscontrare in prima persona la totale mancanza di volonta' da parte loro di ovviare a qualsivoglia inconveniente dichiarando che dopo attento esame,la parte in questione nn presentava alcuna anomalia....( era semplicemente di un bel blu' scuro...fai te ! )
Cumulai la rottura di ben 27 raggi di cui 12 in una sola volta con la ruota che mi si intraveso fra il forcellone.............ma questa e' ormai storia trita e ritrita.......
Naturalmente non si può pretendere, obtorto collo, che le nostre legittime pretese siano sempre soddisfatte da chi è portatore di interessi contrapposti.
Costoro, per di più, ben sanno che il migliore deterrente di un'azione legale è il suo costo in relazione al danno subito.
E' però evidente che una corretta procedura cautelativa espone il riottoso venditore (o chi per esso) ad una successiva azione per danni potenzialmente assai superiori, da cui il prevalente interesse a risolvere la questione "in camuffa" e senza tanti strascichi.
Pensa se a causa della rottura dei raggi ti fossi infortunato, in quel caso un'azione per danni sarebbe stata sicuramente giustificata.
Per non parlare di un'eventuale accertamento giudiziale del difetto che può determinare in casi particolari il richiamo di tutti i veicoli o - addirittura - la riomologazione del mezzo.
..per ora non ho ancora fatto niente, domani porto al concessionario la ruota che verrà spedita a dall'ara..
quindi in ogni caso mi conviene mandare una raccomandata per far presente il problema? ..
..portato la ruota, il concessionario mi ha detto di aver già preso accordi con dall'ara il quale mi sostituirà mozzo e raggi... e mi ha sconsigliato di inviare la lettera..
che faccio? aspeto e la invio solo in caso di esito negativo o poco soddisfacente? ..
che Palle!!!!!!!!!!!
Aspetta ... aspetta ... prima di mandare la lettera !!
Ma gli hai detto che vuoi cerchio + mozzo del 2004 ??
Altrimenti è la solita storia !!
Ciao ...
Honda-Razzo.
il mozzo è sempre lo stesso... semmai è il cerchio che può cambiare....
..gli ho detto che vorrei il cerchio completo nuovo, ma ne dubito fortemente..
il mozzo del 2004 è identico a quello del 2003 e precedenti, e idem per i raggi.. cambia solo il canale...
..vedrò cosa mi mandano giù...
T'hanno dato dei tempi? Almeno indicativi...
i solito 10 giorni..
..tra una setimana ci passo e vedo a che punto sono...
Mmmmmm ... ma se i raggi sono sempre gli stessi ... la "musica" sarà anche quella sempre uguale (= rotture raggi) !! Che palle ......
Ciao.
Honda-Razzo.
P.S. tutta sta storia è un circolo vizioso dal quale non credo si possa uscire indenni !! ... sigh !!
mi sa che l'unica soluzione, anche se è inconcepibile, è quella di riuscire a vendere i cerchi a qualcuno, magari a un 600 il quale non dovrebbe avere problemi di rotture e con i soldi incassati più l'aggiunta della differenza che non è certo poca comprarsi dei cerchi nuovi e mandarea fan....lo dall'ara!!
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 17, 2003, 10:40:53 AMMmmmmm ... ma se i raggi sono sempre gli stessi ... la "musica" sarà anche quella sempre uguale (= rotture raggi) !! Che palle ......
Ciao.
Honda-Razzo.
P.S. tutta sta storia è un circolo vizioso dal quale non credo si possa uscire indenni !! ... sigh !!
a parer mio l'unica cosa strana è che ci sono esemplari che non hanno mai presentato il difetto, oppure che dopo una prima riparazione non lo hanno più accusato...
Fugo ogni dubbio dicendovi che alcuni di questi li conosco di persona e che non si può dire che siano restii a dare gas...
conosco invece altre persone che hanno definitivamente risolto installando raggi da 4 mm (lavoro eseguito da loro stessi o da preparatori tipo CLF).
Il problema di base rimangono cmq i 32 raggi di serie che associati ai 3,5 mm di diametro degli stessi determinano una accoppiata fallimentare (ATTENZIONE solo per il 650), o si aumenta il n° di raggi o si aumenta il diametro degli stessi, differentemente rassegnatevi a dire una preghierina prima di ogni uscita.
Rimarco... SOLO PER IL 650 ;)
..secondo me più che di raggi piccoli il problema sta nella loro inclinazione.. osservando il mozzo posteriore si può notare che il diametro di calettamento dal lato corona è decisamente più piccolo di quello lato disco.. Nel mio caso le rotture avvengono sempre e solo dal lato corona..
e non per le accelerazioni, inquanto questa volta si sono spezzati quelli che lavorano frenando o scalando..
Quindi c'è proprio qualcosa che non va!
Perchè gli stessi raggi (stesso diametro) e con diametro di calettamento molto simile all'anteriore regono bene (o almeno fino ad ora)
e sono sicuro che la sollecitazione frenando davanti sia maggiore di quella frenando dietro (dietro si arriva al bloccaggio, davanti si riesce a sollevare la moto intera!)
Probabilmente questo secondo caso è dovuto ad un errato assemblaggio nella precedente riparazione, altrimenti è incomprensibile.. anche perchè poco più di mille chilometri di cui il 95% in città e spesso pure sotto l'acqua non penso che sollecitino così tanto i raggi!!!
La tua analisi non è sbagliata Stefano80 ... però non è sbagliato nemmeno quello che dice il Web (amici che non hanno problemi con la stessa moto) ... e ti dirò di più ... il mio 650 non ha rotto nemmeno 1 raggio in 6500 Km. effettuati in 8 mesi.
Non mi ritengo un gran manico e non sono mai andato in pista ... in teoria grandi sollecitazioni non le hanno mai avute i miei cerchi ... però di cazzate ne faccio ... spesso giro con il passeggero ... e fino ad oggi tutto ok !!
Spero con questo piccolo racconto di non attirarmi la nuvoletta di Fantozzi ... se non sono ca**i !!
Bye ...
Honda-Razzo.
P.S. ... comunque Stefano80 ... vai avanti imperterrito x la tua strada !!
Citazionea parer mio l'unica cosa strana è che ci sono esemplari che non hanno mai presentato il difetto
Esattamente caro Web, un tipico esempio è la mia, del 2001... nessun raggio rotto! ;D [sticazzi] che fortuna!
GONZ.
Nn e' pero esatto affermare quale sia la porzione dei raggi post.inclini alla rottura !
Inprima battuta,quando mi si pianto' il pneumatico nel forcellone a meta' curva,ne riscontrai 7 tranciati a dx e 5 a sx,per cui la maggior parte dal lato disco......
...se non sbaglio quasi tutti rompono il raggio dalla parte del niplo, a me invece si strappa semplicemente la testa..
quindi il raggio rimane al suo posto e non si vede!.. praticamente mi si spezzano all'interno del mozzo..
sono l'unico a cui succede questo? .. e solo latocorona..
A me si rompevano solo lato corona dalla parte delle nipple.
Si tranciano proprio dove finisce il filetto in cui vengono registrati, tanto ke quando me ne si erano rotto 3 la seconda volta uno aveva toccato non so dove in quanto libero e mi si era piantato sul canale rigandomelo tutto.
Notavo ke cmq. gli altri raggi ancora non rotti erano sulla strada buona per andare al cimitero, in quanto non ce n'era neanke uno dritto.
CIao ciao
MAx
...ecco gli ultimi aggiornamenti..
stasera mi è arrivato il cerchio e mi hanno cambiato sia i raggi che il mozzo.
Il mozzo sono sicuro che è stato sostituito perchè lo avevo segnato 8) e inoltre si vede bene che è decisamente più scuro (ossidato) ..
Anche questo mozzo però presenta in alcuni punti le stesse crepette che avevo sul mio.. solo che molte meno e più piccole..
Un interessante novità arriva dai raggi.. infatti dopo una prima superficiale osservazione mi sembrano maggiorati..
credo sui 4 mm .. domani sera li misuro e ve lo dico per certo, ora è il cerchio è dal "gommista" ..
E' stato bellissimo quando mi hanno fatto il foglio della riparazione in garanzia, quando la ragazza dell'ufficio si è accorta che era la seconda volta che succedeva la stessa identica cosa è sbiancata.. e poi è subito andata a parlare con il meccanico per avere spiegazioni.. eh eh..
..se non ho le allucinazioni ad oggi sono l'UNICO ad avere un cerchio originale con raggi maggiorati.. (anche se c'è poco di cui vantarsi :-\ )
Vuoi vedere che se ti hanno dato i raggi da 4 mm. domani nevica tutto il giorno ?? ;)
Chissà che questa sia stata la riparazione definitiva !! :-[
Lo spero vivamente per te ... Stefano80 !! :P
Ciao ...
Honda-Razzo.
Quindi hai di nuovo il mozzo coi fari "maggiorati" coem quello ke ti avevano montato prima.
Ti ripeto strano, molto strano.
Ma c'è un modo per essere sicuro ke io nn mi sbagli sul fatto ke a me non hanno forato il mozzo?
Posso misurare l'asolatura? o devo guardare se il raggio ci balla?
Grazie ciao
Max
Stefano, se Dall'Ara ti ha montato dei raggi maggiorati come riparazione in garanzia, può equivalere ad un'ammissione di inadeguatezza dei raggi originali alla destinazione d'uso della XR650 sm.
Bah... a me sembrerebbe che ci siano (anche se probabilmente non sufficienti) i presupposti per richiedere la sostituzione dei raggi, per lo meno per tutti i modelli come quelli di Stefano, overo il 2003.
Citazione di: Stefano80 il Novembre 26, 2003, 00:31:25 AM...ecco gli ultimi aggiornamenti..
stasera mi è arrivato il cerchio e mi hanno cambiato sia i raggi che il mozzo.
Il mozzo sono sicuro che è stato sostituito perchè lo avevo segnato 8) e inoltre si vede bene che è decisamente più scuro (ossidato) ..
Anche questo mozzo però presenta in alcuni punti le stesse crepette che avevo sul mio.. solo che molte meno e più piccole..
Un interessante novità arriva dai raggi.. infatti dopo una prima superficiale osservazione mi sembrano maggiorati..
credo sui 4 mm .. domani sera li misuro e ve lo dico per certo, ora è il cerchio è dal "gommista" ..
E' stato bellissimo quando mi hanno fatto il foglio della riparazione in garanzia, quando la ragazza dell'ufficio si è accorta che era la seconda volta che succedeva la stessa identica cosa è sbiancata.. e poi è subito andata a parlare con il meccanico per avere spiegazioni.. eh eh..
..se non ho le allucinazioni ad oggi sono l'UNICO ad avere un cerchio originale con raggi maggiorati.. (anche se c'è poco di cui vantarsi :-\ )
in che senso ci sono ancora delle crepe ? ???
..ci sono delle piccole screpolature..
..e in alcuni fori un po dell'alluminio è saltato..
..tipo sboconcellatura.. praticamente i fori tendono ad "autosvasarsi" ..
ho visto la stessa identica cosa su altri mozzi XR650 ..
..probabilmente se guardate bene qualcuno di voi li avrà sicuramente...
se riesco a fotografare il "problema" vi posto le foto...
..allora, ho rimontato il cerchio e calibro alla mano sone SEMPRE da 3,5 mm .. era solo un illusione ottica :-\
..però sono diversi dai precedenti, questi appena usciti dal mozzo sono piegati, forse per mantenere un allineamento più consono..
chissà perchè ho già un certo presentimento...
CitazionePostato da: Stefano80Postato il: Oggi alle 10:54:45
Citazionechissà perchè ho già un certo presentimento...
Non fasciarti la testa prima di romperla !! ;D
Speriamo bene ...
Bye ...
Honda-Razzo.
mi ritrovo per l'ennesima volta con i raggi rotti (tre) con questa volta sono arrivato alla terza riparazione in un anno nn ne posso piu..........
le soluzioni al problema sono tre:
1- sostituzione completa delle ruote
2- sostituzione dei mozzi
3- sostituzione dei raggi con raggi maggiorati con modifica del
mozzo.
che mi consigliate ?
grazie
...toccando ferro...non mi è ancora successo(xr650 mod.2001)
..io non riparerei più niente...anzi da quel che ho letto, se mi succede, compro subito un cerchio posteriore extreme completo, perchè a quanto pare, le riparazioni fatte sono solo dei "tacconi" o "rappezzamenti" che dir si voglia..........
CIIAAAOOOO!!!!!! :)
Mah... nelle discussioni passate si diceva che la soluzione della CLF oltre che "abbastanza economica" risolveva il problema definitivamente.... o almeno non ho mai sentito che sorgevano di nuovo i problemi dopo questa specifica modifica!!
L'unica cosa che non capisco è la modifica stessa... cioè i raggi diventano da 4mm, e ok, però la pubblicità dice(anche):" kit XR 36 raggi 4mm... ecc. ecc.. .." quindi se sono 36 bisognerà cambiare almeno il mozzo.... e il canale????
Chi ne sa di +???
ci si può anche limitare alla sostituzione dei raggi con quelli di maggior diametro, ma sempre mantenendone 32, sennò cambi mozzo e ne metti 36
ciao,io mi sono rivolto a daverio formula che mi ha sostituito i raggi con quelli di maggiore sezione utilizzando i mozzi orig. e cerchi rexfelgen.vado anche sui campi da cross senza aver mai avuto alcun problema di rotture.
il n° di daverio e'0245862290 se ti puo' servire anche solo x info!!
madmax
Quando i miei raggi inizieranno a darmi problemi ... credo che cambierò i cerchi ... per non dover sbattere il naso in futuro contro lo stesso problema !! ;)
Ciao.
Honda-Razzo.
Citazione1- sostituzione completa delle ruote
2- sostituzione dei mozzi
3- sostituzione dei raggi con raggi maggiorati con modifica del
mozzo.
1 - soluzione ideale
2 - non serve a niente, il problema è nei canali
3 - soluzione di ripiego, ma la modifica principale resta sui canali, ai mozzi bisogna solo allargare lievemente i fori
Se la moto è ancora in garanzia PRETENDI la risoluzione del problema, le leggi sono cambiate a nostro favore (c'è un articolo su motocross di questo mese dove hanno pubblicato la lettera del famoso TT del mio amico)
Se si rifiutano vai per vie legali, se ti serve una firma o una testimonianza considera già di avere la mia.
Ciao..
scusate,qual'è la differenza tra il cerchio del 2003 e 2004 , io ho comprato la moto nel agosto 2003 dicendomi ke il mod. era del 2004. era nero anke nel 2003???? ho fatto 6.000 km. con una uscita in pista,e mi sembra tutto ok!!!!
I cerchi sono entrambi neri anodizzati (sia 2003 che 2004), la differenza sta nella casa produttrice: 2003 "Morad" 2004 "Sanremo", spero anche che abbiano cambiato criterio nell'assemblaggio con i raggi: per ora nessun problema a riguardo...... (sgrat.. sgrat..).
Per quanto riguarda la moto se l'adesivo "XR" sul serbatoio è di colore grigio è un 2004, se giallo è un 2003; un altro particolare è nel canale: c'è scritto "XR D'Allara" con le misure del canale stesso; un altro ancora è l'adesivo D'Allara sul terminale, poi cambia "l'ala" della Honda sempre sul serbatoio, dovresti avere anche il tubo in treccia anteriormente (ma solo se lo hai espressamente richiesto all'ordine della moto, se no picche), ecc.... ;)
::) con i dati ke mi hai detto, il mod. è 04' ed i raggi sono a posto............ ciao grazie
rieccomi qua ancora con i raggi rotti su HONDA XR 650 sm anno 2003
dopo averi rispedito per l'ennesima volta( treza per la precisione ) la ruota al Sig. Dall'ara oggi mi e ritornata a casa e ho notato che mi hanno sostituito tutti i raggi con dei raggi nuovi, che a differenza degl'altri all'uscita dal mozzo sono leggermente pigati, mi e sato riferito dal conc. che sono i raggi che monta il modello 2004.
SPERIAMO CHE TENGANO........................... :-\ :-\ :-\
Ah... quindi i raggi sono diversi e inclinati in modo diverso.... allora perchè non ha fatto un bel lavoro completo togliendo tutti i "vecchi"??? Così c'è il rischio che il problema sorga nuovamente su quest'ultimi..... >:(
ALLORA STO MOD. 2004 LI ROMPE I RAGGI?? :-[
AIUTATEMI CHE STO PER COMPRARLA UNA NUOVA... ;)
il MY2004 monta canali Reflexgen by Sanremo con foratura specifica per il mozzo XR e raggi con "piega" per avere la corretta inclinazione..
il problema dovrebbe essere definitivamene risolto..
Sei sicuro che sono Rexfelgen? (lo chiedo in buona fede.. ;) ) io credevo che fossero "solo" Sanremo, quindi una versione "base" (e a quanto sembra, voci di corridoio, non proprio eccezionali...), a differenza dei Rexf. che dovrebbero essere + "racing"..... infatti non c'è il logo Rexf. :-[
Spero di aver inteso in maniera sbagliata... ::)
grazie ste...speriamo bene! ::)
noisemaker.... non m'importa che siano racing...basta che tengano! :)
::) ehm... ora mi fai venire il dubbio..
non ne ho mai vista una dal vivo..
quindi non posso garantire sul modello,
nelle recensioni avevo letto rexfelgen by sanremo..
Citazione di: clandestino il Novembre 02, 2004, 21:38:13 PMnoisemaker.... non m'importa che siano racing...basta che tengano! :)
No per carità..... neanche a me, era per differenziare le 2 tipologie.... ;)
stavo soppesando l'idea di montare gli extreme riders se riesco a comprarmi [hmmm]l'Xr... cosi risolverei sia il problema dei cerchi che dei freni... anche se la spesa è un botto...
qualcuno conosce soluzioni piu' economiche ma sempre a "pacchetto"? [sgommo]
io eviterei i "pacchetti" ..
monta due cerchi usati..
e idem per l'impianto freno..
trovi delle ottime occasioni basta solo pazientare ;)
Stefano.... se non sono indiscreto a quanto si possono trovare un paio di cerchi poco usati come i tuoi (Excel + Cht)???
un po vissuti dagli 800 in su..
1000 compresi dischi..
se li vuoi senza graffi la cifra sale.. costano a listino 1800 senza dischi.. scontati li trovi a 1400
per i dischi se vai sul nuovo meno di 300 non li spendi..
ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo.
ho letto la discussione scaturita dal casino che hanno fatto alla ja..a , nella mia piccola esperienza in fatto di moto ( sono un meccanico di auto ::) ), suppongo che l'usura del mozzo "assimetrica" e la seguente rottura dei raggi potrebbe essere avvenuta in seguito ad uno scorretto serraggio dei tiranti: che so io a genova sono in POCHI quelli che sanno VERAMENTE fare questo lavoro, cmq se ti puo' interessare c'e' un ex corridore che da un po' di anni si diverte a fare il meccanico di moto in circonvallazione a monte... si chiama Pisanelli , potresti chiedere a lui.
il problema dei raggi è dovuto all'inclinazione errata..
io ho risolto da 1 anno [sgrat sgrat] .. ho cambiato direttamente mozzi e canali...
nel frattempo ho anche (quasi) imparato a raggiarmi i cerchi dasolo..
appena ho tempo un salto a dare un occhiata ce lo faccio..
PS: presentati nell'aapposita area... ;)
Ciao, vorrei comprarmi un motard.a dire il vero sono più attratto da ktm che dall'xr ma anche l'xr mi piace molto-
Ora, ho trovato già un paio di annunci che mi interessavano di Xr650sm del 2002-2003 ma adesso ho 'sta paranoia del cerchio... cosa mi consigliate? COnsiderate che ho poca voglia di smontare la moto, soprattutto appena presa, e anche che le ho trovate presso concessioanri un po' lontani da casa, mi costerebbe un'occhio dover portare il cerchio nel caso si rompesse...
mic
Citazione di: Michele_27 il Febbraio 13, 2005, 17:30:47 PM
Ora, ho trovato già un paio di annunci che mi interessavano di Xr650sm del 2002-2003 ma adesso ho 'sta paranoia del cerchio... cosa mi consigliate? COnsiderate che ho poca voglia di smontare la moto....
Mic, come avrai letto, il problema dei raggi rotti è abbastanza diffuso.
Quello che c'è da fare per risolvere il problema lo ha già spiegato molto bene Stefano80.
Farsene una paranoia però....mi sembra esagerato.
Tieni conto che io, ad esempio, in 4900km non ho ancora avuto problemi e (mi sono detto) quando accadrà..... si vedrà. (si dice intorno agli 8000km :-\....mah...)
Intanto, consiglio mio, visto che vai sull'usato non ti focalizzare troppo sul cerchio posteriore perdendo di vista tutto il resto (telaio piegato, motore fuso ... ;D)...
A parte gli scherzi, informati magari se il cerchio attuale ha già ricevuto qualche intervento da Dall'Ara...qualche modifica...quanti km ha fatto (dall'ultimo intervento)....fai una valutazione complessiva....gioca sullo sconto così se dovrai metterci le mani non ti sentirai fregato....
Ma se poi malgrado tutto il "cerchio" diventasse cerchio-alla-testa..., consiglio, lascia perdere la XRona !
Ciao Antarctica, grazie della risposta. Sì hai ragione, certo ci sono altre mille cose da guardare (cosa vuoi che sia un telaio storto ;D) però prendere una moto di 2 con 3000 km, perdippiù un'affidabilissima (e costosissima) honda, e avere la quasi certezza che a fine estate sarei a piedi... mi rompe un po'--- a quel punto prendo un'husaberg! eh eh (scherzo eh!)
ciao ;D
mic