Ciao, mi domandavo,se sulla versione motard il gioco della della catena dovesse essere minore che nella vesione off.
Al momento la mia è regolata con un gioco (al centro inferiore) di circa 3 - 4 cm. é forse troppo??.
La tensione e' circa la stessa,nonostante la maggiore escursione della sospensione nella pratica off.
Una regola ....direi vitale !
Meglio piu' lenta che tirata........
se la moto è originale l'escursione non cambia di molto, quindi è bene lasciare la tensione prescritta dalla casa per la versione off..
se la moto ha le sospensioni modificate invece puoi tirarla POCO di più.. circa tanto quanto basta..
Il tensionamento della catena di trasmissione è, in genere, questione di sensibilità.
Non troppo lasca, nè troppo tesa.
Se lasca rischia di uscire dalle ruote dentate e determina un usura precoce e fastidiosi strappi (deleteri per il paraolio del pignone).
Se troppo tesa, ancora peggio perchè può rompersi e danneggiare il carter, essere sparata indietro o bloccare la ruota con possibile caduta, per non parlare del danno al paraolio ed ai cuscinetti del secondario.
Naturalmente il range di regolazione è ampio, cosicchè è difficile far danni.
In teoria l'oscillazione del tratto inferiore, misurato nel punto medio dovrebbe essere di circa 3/4 cm.
Ad ogni buon conto, per essere sicuro di non far danni, controlla la catena caricando adeguatamente la moto, il punto di maggior estensione è quando i centri di corona, pignone e perno del forcellone si trovano sulla stessa retta.
Se al momento dell'allineamento degli organi predetti la catena ha circa un cm di gioco il tensionamento è perfetto.
Il libretto di uso & manutenzione Honda riporta che il gioco della catena deve essere compreso tra 20 / 30 mm. (per XR 650)
Ciao.
Honda-Razzo.
So che il post è vecchio, ma ho appena cambiato il trittico e davo il mio piccolo contributo (sperando sia valido)
Per controllare il gioco della catena preferisco sempre mettere in asse mozzo posteriore perno forcellone e pignone, in questa modo controllo la catena quando è piu tirata
Per farlo uso una semplice corda che faccio passare tra telaietto e forcellone per comprimere l'ammo...cosi si puo anche far girare liberamente la ruota per controllare se la catena è tirata in modo omogeneo o se si e allungata troppo in qualche punto (cosa che mi era successa...ed ho cambiato tutto prima di far danni)
(http://www.ephotobay.com/image/catena.jpg) (http://www.ephotobay.com/share/catena.html) (http://www.ephotobay.com/image/catena2.jpg) (http://www.ephotobay.com/share/catena2.html)
Generalmente lo faccio con la moto sull alzamoto e faccio girare la ruota per un controllo su piu punti ...ma mi ero dimenticato di fare le foto quando ci stavo lavorando :-\
..... e così hai scoperto anche tu che i 20 - 30 mm di gioco indicati sul manuale di uso e manutenzione sono sbagliati, perchè in realtà 30 mm è il minimo gioco che può avere la catena senza andare in tensione; il gioco corretto è perciò circa 40 mm.