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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: mdmb il Novembre 17, 2003, 22:17:56 PM

Titolo: problema con la frizione
Inserito da: mdmb il Novembre 17, 2003, 22:17:56 PM
a motore freddo la frizione mi slitta. appena il motore sale di temperatura non slitta piu', chi sa indicarmi la soluzione ?  grazie mdmb
Titolo: Re:problema con la frizione
Inserito da: RAZZO il Novembre 18, 2003, 09:20:41 AM
Con che moto ?? ... che cilindrata ??
Almeno qualche informazione ...
Bye.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:problema con la frizione
Inserito da: teppo il Novembre 18, 2003, 13:15:41 PM
 :-[ :-[ :-[ di solito succede il contrario ......
Titolo: Re:problema con la frizione
Inserito da: Stefano80 il Novembre 18, 2003, 13:52:15 PM
..concordo con teppo, la cosa è strana a rigor di logica dovrebbe essere il contrario!!

l'unica cosa che mi viene in mente è la possibilità di "qualcosa" che con il calore alteri il gioco della frizione e quindi che rimanga leggermente tirata ...

il cavo ha il giusto gioco? di che anno è la moto? e che moto è?..

Ciao...
Titolo: Re:problema con la frizione
Inserito da: ciak il Novembre 18, 2003, 21:11:37 PM
magari hai la leva che non ha gioco a caldo e quindi a freddo resta leggermente tirata (è solo un ipotesi) e slitta
Titolo: Re:problema con la frizione
Inserito da: mdmb il Novembre 20, 2003, 19:05:18 PM
la moto e' xr600r anno88 ho smontato la frizione, e' un adige, rispetto ai dischi nuovi vi e' un consumo di circa 2 centesimi. i dischi di acciaio sono stati resi piu' ruvidi con una mola o altro.
sotto le molle vi sono due rondelle di rame. mi sembra una modifica. la soluzione a questo punto mi sembra cambiare tutti i dischi,  confermate ?
Titolo: Re:problema con la frizione
Inserito da: teppo il Novembre 21, 2003, 08:47:27 AM
No, anche perchè l' intervallo in cui la frizione non funziona è talmente breve, ossia il tempo di scaldare il motore, che puoi sicuramente portare pazienza, anche perchè a freddo non chiedi certo tutta la potenza disponibile dal motore.
Si, perchè comunque è una situazione anomala, se come suggerito il valore del gioco alla leva è corretto e abbondante; e poi, mai sentita la necessità di smerigliare i dischi metallici per aumentare l' attrito, sicuramente ad ogni stacco limeranno un bel pò di materiale dai dischi tassellati.
.....e poi perfino molle spessorate oltre ai dischi smerigliati ? ma come fa a slittare 'sta frizione ?

Io me la terrei finchè dura (tanto a caldo va bene), e poi via tutto, e su dischi tassellati, dischi metallici e molle nuove, contro ogni dubbio.