Da tempo sto pensando di montare sul mio XR 650 sm un parafango posteriore stile cross, che punti decisamente al cielo.
Oggi passo da un ricambista per altre cose, già che ci sono volevo chiedergli quanto costa.
Quale mi converrebbe prendere per avere meno problemi di adattamento? Cr, Crf, di che anno, etc.?
Per intenderci, stile ex XR di Giant:
(http://www.xr-italia.com/foto/vostre%20foto/21/04giant15.jpg)
O come questa stupenda XR 700!!
(http://www.bikeandfurious.net/web_site/immagini/news/kaste2marzo/xrlato.jpg)
Ciao e grazie!!
Giant direbbe...... parafango CR del '99
Scusa la domanda ... Mario ... ma gli attacchi sono gli stessi delle nostre XR 650 ?? ... nel senso ... basta smontare l'originale e rimontare quello after-market ??
Nel caso positivo mi sapresti dire di che marca sono ... io pensavo non esistessero dei parafanghi posteriori tipo cross !!
Ciao ...
Honda-Razzo.
Honda-Razzo, credo appunto che si debbano fare degli adattamenti, per questo mi piacerebbe sapere quale parafango minimizza tali interventi.
Web, Giant direbbe CR 99, ma tu? Secondo te va bene anche un parafango per CR ultimo modello? Penso che un ricambista abbia quello a catalogo.
Grazie ancora!!
no, è necessario tagliare il parafango originale appena sotto la sella ed operare un adattamento... la cosa non è indolore... per non dire che si deve dire addio al parafango originale.
Scusa web, bisogna tagliare l'originale per farne cosa? Bisogna attaccare il pezzo sotto la sella a quello after-market?
Esatto Mario, hai capito giusto!!Il parfango è quello del Cr dell'99, ma per poterlo montare sull'XR650 dei tagliare quello originale e trovare il modo di collegarci quello del CR!! Io o meglio stefano sta cercando di riprodurre il pezzo che sarebbe da tagliare in vetroresina, ma devo dirti la verità non so a che punto è!! ciao
Ciao a tutti, ho da poco fatto l'innesto (tanto per usare un termine agricolo) tagliando il parafango originale e il parafango CR 99 imbullonandolo sopra.
Ho anche impiegato un portatarga cemoto e un fanalino a led di forma ellissoidale.
Un bel risultato, grazie alla Giant-ricetta.
Dome.
Il parafango originale XR 650 è anche cassa filtro, diversamente a quello del CR.
Per questo va tagliato! Solo la parte sopra la ruota va sostituita.
Mister X diceva di aver ottenuto un discreto risultato accorciando l'originale visto che per uso motard è troppo lungo.
Uncleroby
.... dimenticavo: a metà settimana mi arriva la stuoia in fibra di carbonio, vedrò se riesco a farne una copia ... mah!!!
... 30 il mq., è un prezzo salato?
Ehi Dome96 ... non è che avresti qualche foto da inviarmi relativa al parafango tipo "CR" ??
Grazie mille ...
Ciao ...
Honda-Razzo.
honda_xrr@hotmail.com
hondaxr650sm@supereva.it
..allora, riassumendo..
parafanghi posteriori per XR650 oltre al monnier ed al carreras non ne esistono.
il parafango originale scende parecchio e lateralmente protegge l'imboccatura della scatola filtro dietro la scocca sinistra (la scatola filtro resta chiusa anche senza parafango, ma il filtro resterebbe esposto alle intemperie)
Il parafango che meglio si adatta è quello del CR 99, inquanto il punto di contatto con la sella (il più critico) è quasi uguale.. però è più "basso" ai lati dove si raccorda con le socche.
La ricetta proposta da Giant consiste nel tagliare l'originale appena sotto la sella e da li far partire quello CR
L'idea è ottima e di una semplicità ed efficacia disarmante (in perfetto stile Giant Squid) .. di contro ha il sacrificio di un parafango originale.. (anche se nessuno vieta di rigiuntare le due parti in caso di necessità..)
A me purtroppo non piacciono i sacrifici, perchè non sono mai troppo sicuro di quello che faccio, allora la mia variante consiste nel ricreare la parte bassa in composito e giuntare a questa il codino CR ..
e qui sorge spontanea la domanda.. perchè non fare tutto in composito? ..semplice, perchè nel fuoristrada la coda sarebbe fragile..
Ad oggi ho già realizzato la prima bozza di parte inferiore.. (estrata giusto ieri dallo stampo in gesso) .. a breve sarà pronto il pezzo per massy_ge (anzi mi scuso per i tempi lunghi.. :-\ ) e poi realizzerò una copia completa della coda tutta in carbonio.. (per me ;D)
un ultima cosa, il codino CR 99 è circa due dita più corto di quello XR..
Ciao...
a già.. per il prezzo del carbonio dipende dalla gramatura e dal tipo di ordito.. 30 a metro quadro disolito è il prezzo minimo.. poi si va a salire.. ciao...
ste, hai tutt'altro che bisogno di scusarti, sono il primo che non si è fatto più sentire, comunque nel weekend sono a genova quindi poremmo vederci. Ci sentiamo in settimana! Comunque per rimanere in tema, com'è venuto lo stampo??
..lo stampo era venuto bene.. ovviamente è andato perso..
..ma lo sapevo già, gli stampi in gesso sono quasi sempre usa e getta...
il pezzo è venuto abbastanza bene, ora lo voglio "presentare" sulla moto e vedere se servono modifiche... quindi ci attaccherò una copia in resina della coda CR .. e presenterò dinuovo il tutto..
da questo pezzo (che da ora chiamerò "master") ricaverò lo stampo definitivo da cui partirà la produzione in serie di ben 2 pezzi!! .. lo stampo sarà in resina, in modo da poterlo usare almendo 2 o 3 volte (spero)
Grazie a tutti per le indicazioni, come al solito dettagliate.
Anche se, si sa, sono imbranato!! Avrei infatti ancora tre domande:
1. una volta tagliato sotto la sella il parafango originale, basta giuntare quello CR all'originale, o bisogna fissare il CR anche da qualche altra parte? (es.: staffa scarico, telaietto... che non ho +, etc.)
2. Ci vuole per forza il modello del 99, o va bene anche l'ultimo modello?
Modello 99: http://www.cemoto.it/articolo.php?id=282
Ultimo modello: http://www.cemoto.it/articolo.php?id=356
3. Sapete chi lo fa (a parte la Cemoto)? Acerbis? Ufo? etc.?
Ciao e grazie a tutti
sicuramente se ci vuoi attaccare portatarga, targa e fanale servirà anche un irrigidimento del complesso, magari con una lama di alluminio adeguatamente sagomata (Giant docet).
ciao mario,anche io voglio sostituire il paraf post...
ma visto che il carreras è introvabile e il monnier molto caro,pensavo di usare la "Giant-ricetta"...
infatti gli avevo chiesto info: lui usò 1 UFO cr 99/00 appunto adattato sotto il fine sella...
ma mi chiedevo:il rosso CR è diverso da quello XR,vero? perciò forse il nero sarà l'unico colore utilizzabile??!!?? :(
io avrei preferito il rosso XR...
l' XR 700 della foto credo abbia sella, paraf post, tabelle laterali di 1 CRF... infatti il filtro è estrno.. o mi sbaglio?
dome966:una foto,please???
Oggi pomeriggio faccio un pò di foto: non avendo una pag web, a scanso di equivoci chiedo di mandarmi una mail alla quale risponderò con le varie foto.
Comunque il risultato tanto per intenderci è quello della moto di Giant.
Ciao.
..il rosso è diverso..
..oltre cemoto lo produce sicuramente la UFO e c'è bianco.. (ne ho uno nel box)..
le foto le potete mandare a me, le inserisco io..
Ciao...
Ho risolto, montando un parafango posteriore ex WR usato di uno dei daverio formula.
Ho salvato il parafango originale, mi hanno montato una fascetta di plastica al posto della cassa filtro... è difficile da spiegare, faccio prima a mandare della foto a chi fosse interessato a questa soluzione.
Il parafango è stato quindi montato con un bullone sotto sela e due fascette ai lati, si raccorda piuttosto bene con le fiancate, sicuramente non come quello del crf.
Ah... colori. Sto convertendo la mia xr in bianco, ora monta infatti:
- parafanco post bianco
- fiancatine bianche
- paramani bianchi
- tabella portanumero bianca
- parafango ant. bianco
- parasteli bianchi
sella e serbatoio sono ancora rossi, le prossime modifiche riguarderanno proprio loro, non tanto per i colori, quanto per dimensioni e posizione di guida.
Anche qui... per chi volesse vedere il risultato, ho delle foto.
Siamo curiosi Mario.
Faccela vedè ..... ;)
Se vuoi manda alla solita mail ke te le posto io
CIao ciao
MAx
complimenti Mario... ;)
a quanto pare la tua XR si sta trasformando radicalmente...
io sto valutando la modifica del parafango post...
se mandassi delle foto mi renderei conto del risultato ottenuto con questa soluzione....
grazie... fabri
Aleeeeeee Mario, il tuning ha colpito anke te!!
Son curioso di vedere la modifica che ti hanno fatto con il post.re di Wr.
Mandami qualche foto della moto alla mail di tiscali.
Dome.
ciao ragazzi intanto piacere a tutti avrei 2 domandine da porvi.
io ho sostituito il parafango posteriore originale con quello del crf anno 05 e il risultato si c'è stato ma non come volevo io forse per mio errore ma secondo me per mancanza di compatibilità tra le parti.
INtanto le bandine sono piu lunghe del parafango quindi debordano e sovrastano ilo parafango poi tra la sella e il parafango c'è uno spazio che in realta non dovrebbe esserci questa sera metto le foto cosi' potete vedere giudicare e darmi una mano
-poi se è possibile mi potreste dire quali sono i porta targa piu adatti ?????
-e per ultimo: è possibile mettere le baNDINE DEL CRF 450 ?????
GRAZIE RAGAZZI SIETE SEMPRE I MIGLIORE AND I LOVE XRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=31453.0
continua qui che è più fresco...