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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: 4br il Dicembre 05, 2003, 12:06:18 PM

Titolo: Pinza 4 Pist.
Inserito da: 4br il Dicembre 05, 2003, 12:06:18 PM
Chiedo a chi ha già esperienza nel settore, quale sia la pinza 4P più adattabile al disco originale xr650sm ?
Intendo di moto di serie, vedi cbr monster ecc.........
Grazie Ciao
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: Webbo il Dicembre 05, 2003, 12:12:03 PM
penso che la più universale sia la Brembo 4P dei Ducati pre '00 quella con un solo perno che tiene le pastiglie...
le staffe si trovano facilmente e con una leggera fresata puoi scongiurare una eventuale interferenza con i raggi...
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: 4br il Dicembre 05, 2003, 13:13:17 PM
Io ho per le mani quella di un moster 600, solo che è dx !
Per girarla non è un problema, solo mi chiedo:
Gli dovrò fare un foro filettato per lo sfiatto dell'olio ?
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: Fred Krueger il Dicembre 05, 2003, 13:40:11 PM
Come fai a girarla senza problemi?
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: 4br il Dicembre 05, 2003, 13:55:40 PM
Vedrò al momento, ma ho un amico con il k che l'ha adattata rovescia; Sinceramente un tempo avevo una tokico per meno di 50.00 €u, e per il semplice fatto di adattarla al rovescio l'ho riconsegnata dopo aver valutato che l'adattamento non era affidabile !
Comunque acetto consigli e suggerimenti
Grazie ciao
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 05, 2003, 15:09:28 PM
..le pinze solitamente hanno i pistoncini di diametro differenziato per consumare unifermemente le pastiglie, se la monti rovesciata le pastiglie ti si consumerebbero malissimo!!! ..

per lo sfiato/spurgo basta che lo fai con la pinza smontata dalla staffa.. evita di fasre fori o cose simili...

un ultima cosa, le Tokiko sono molto larghe, se hai i cerchi a rarri non credo ci stiano...

Ciao...
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: 4br il Dicembre 05, 2003, 16:36:45 PM
Infatti non ci stava, la dovevo fresa di 3mm. e lo spessore era 5 scarso !
E' vera la storia dei pistoncini, solo che la pinza dx passando a sx viene capovolta, e i pistoncini sono differenti da interno ad esterno non da alto al basso...................
Dun que secondo voi moster 600 è ok ?!
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 05, 2003, 16:45:35 PM
Citazionei pistoncini sono differenti da interno ad esterno non da alto al basso
??? ??? ???  ..questa mi sfugge..

comunque la pinza monster è la più usata...

Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: denny xr il Dicembre 05, 2003, 22:01:15 PM
Gia' provato con un fatidico INSUCCESSO!!!!!!!!!!!
La Brembo non puo' essere montata testa in giu'....
Pensavo davvero di esserci riuscito e cosi' dopo aver costruito la staffa in alluminio ed aver effettuato lo spurgo in posizione ottimale lo rovesciata e fissata alla forcella, ma dopo un po' con mio grandissimo rammarico ho notato che la leva aveva acquistato gioco [disperato] [disperato].....ho dovuto radattare quella dell' NSR ,ma a giorni per fortuna mi arriva quella sx del monster :D :D
        ciaoooooo
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 06, 2003, 12:55:24 PM
CitazioneLa Brembo non puo' essere montata testa in giu'....

probabilmente quella pinza in particolare aveva qualche problema alle guarnizioni, una pinza idraulicamente parlandoe non ha un sen so di montaggio, la puoi mettere un po come vuoi, al massimo hai problemi durante lo spurgo (ma si fa 1 volta all'anno!)

resta il fatto che se è a diametro differenziato è sbagliato! se invece i pistoncini sono uguali lo puoi anche fare..
..anche se effettivamente lo sforzo sugli attacchi è stato calcolato/progettato in tutt'altro modo, quindi potresti avere sorprese...

Ciao..
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: denny xr il Dicembre 07, 2003, 02:02:52 AM
Beh ,montata a testa in giu' era la seconda pinza brembo che non mi funzionava.....Quest'ultima pero' e' andata benissimo in pre ssione in posizione ottimale mentre dopo qualche minuto che e' rimasta montata a testa in giu'ha perso la sua efficacia :-[ :-[ :-[....forse, se come ha  scritto 4br la si dotasse di un foro filettato per effettuare lo spurgo in quella posizione,forse forse....... :-[ :-[
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: Stefano80 il Dicembre 07, 2003, 20:55:30 PM
..prima di tutto le pinze NON SI BUCANO..  è un operazione che ritengo pericolosa.

se da capovolta "non funziona" probabilmente non era spurgata a dovere...  in un circuito idraulico chiuso (privo di bolle d'aria) il verso della forza di gravità è indifferente!! quindi DEVE andare..
(ovviamnete discorso a parte per la resa dinamica, consumo pastiglie e sforzi non previsti)

Ciao...
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: GIANT SQUID il Dicembre 08, 2003, 05:03:27 AM
Dato il costo della pinza,specie sul mercato dell'usato,ritengo questi esperimenti inutili quanto potenzialmente pericolosi.
In ogni caso e' anomalo il cattivo funzionamento della stessa in posizione rovesciata,idraulicamente nn cambia nulla.
Titolo: Re:Pinza 4 Pist.
Inserito da: giustizio69@libero il Dicembre 13, 2003, 15:19:43 PM
Vai sul sicuro...

Discacciati dal pieno 4 pistoncini differenziati, creata appositamente per l'XR650 (niente spessori-distanziali che pregiudicano la rigidità) + pastiglie dedicate.
Ultra efficace ed esteticamente un opera d'arte...

Costa uno sproposito (+ di 400 E!) ma vale ogni centesimo.

E poi sul mercatino c'è chi ne ha una nuova a prezzo...  ;)
Titolo: Re: Pinza 4 Pist.
Inserito da: lukeluke il Agosto 07, 2008, 09:55:42 AM
riesumo questo post:

se invece prendessi quella con doppio perno ? Che cambia ?

quanto deve essere l'interasse dei fori ?

P.S. ho i cerchi della mito, quindi niente raggi....
Titolo: Re: Pinza 4 Pist.
Inserito da: Stefano80 il Agosto 07, 2008, 12:27:39 PM
letto questo:

http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm

..se non hai raggi non c'è problema di ingombri..

altre differenze non ci sono...
l'attacco più largo serve ad avere meno torsioni della pinza in frenata...

le biperno se non erro sono 65mm contro i 40 delle monoperno..

Titolo: Re: Pinza 4 Pist.
Inserito da: lukeluke il Agosto 07, 2008, 12:39:34 PM
quindi devo rifare la staffa... per mettere la biperno ???

GRAZIE

ciao

P.S. si le faq le ho lette, ma qualche giorno fà...quindi non mi ricordavo più che era già stato spiegato , Excuse me! :(