Sono entusiasta della mia xr650motard ma vorrei potenziare l'impianto frenante anteriore. Accetto qualsiasi suggerimento. Vorrei montarlo da me anche se sono un principiante :-[ e quindi sarei orientato ad acquistare qualcosa di nuovo già preposto per questa moto. Si puo fare l'acquisto on line? grazie a tutti
per il potenziamento nell'ordine ti conviene:
Tubo in trecia
Olio Dot 5.1
Pinza 4 pistoncini
Pompa assiale da 14 o Radiale da 16
Il tubo lo trovi già fatto o lo puoi fare con i "kit" della Braking
L'olio usa il Dot 5.1 , non mettere assolutamente il 5, piuttosto lascia il 4 originale.
per la pinza ne puoi adattare una di uina stradale (disolito Monster) facendoti realizzare la staffa, altrimenti puoi montare quella prodotta da Braking che si attacca senza modifiche.
Già così dovresti sentire parecchi benefici.. se proprio vuoi esagerare puoi mettere una bella pompa radiale, ma solo lei costa una cifra!! (dai 250 mi sembra) e per uso stradale non soquanto convenga..
Volendo puoi sostituire anche il disco, visto che l'originale soffre un po di usura precoce..
Ciao...
Se vuoi veramente il massimo ti consiglio le tubazioni in treccia di carbonio... feeling e potenza a valanghe
Le produce la Frentubo (http://www.frentubo.com) si chiamano carbotech
Costano un sacco ma valgono ogni centesimo!
Ciao
teo
A quanto detto da Stefano aggiungo solamente di non perdere tempo provando una pinza a quattro pistoncini con la pompa originale, i miglioramenti non sono molto sensibili, quando cambi cambia tutto !!!
Ciao.
la differenza tra i tubi in treccia metellica, in carbonoi o in kevla sta solo nel prezzo e nel peso.. la resa "fluidodinamica" è la stessa..
..il 650 ha già una pompa da 13mm (il 600 da 11mm) quindi frenare freni, ovviamente avrai la corsa un po più lunga..
se cambi pompa è meglio, ma secondo me non è strettamente necessario farlo subito..
Ciao..
Esatto, prima è sempre meglio provare. La pinza dovrebbe essere al primo posto: se non si ha la possibilità di trovare una staffa distanziale o chi potrebbe realizzarla, le braking sono valide (speriamo, ho preso proprio quella), altrimenti le Discacciati che però costano molto di più. Se poi proprio la frenata continua a non essere all'altezza delle aspettative, cambia anche la pompa. E prima ancora di spendere mezzo milione delle vecchie lire per una radiale, valuta di provare (a costo pressochè zero), una pompa assiale di derivazione stradale (Monster, Fireblade...) I meccanici o i motodemolitori ne hanno sempre.
Citazione di: Fred Krueger il Dicembre 08, 2003, 10:58:12 AMEsatto, prima è sempre meglio provare.
Proprio perchè ho provato suggerisco di cambiare tutto.
Ciao.
Sicuramente con una pompa più performante si avrebbero risultati migliori, nessuno lo mette in dubbio...però non è tassativo sostituire tutto d'un botto, anche perchè l'esborso cambia. Io ho preso tutto assieme perchè ho trovato pinza e pompa d'occasione per <200, se no avrei rimandato l'acquisto della pompa.
Domanda:
Una pompa freno aprilia rsv 1000; Come si comporta con pinza a 4P breaking ?
Grazie............
secondo me non andrebe molto bene, corsa troppo corta e dura = poco modulabile..
considera che quella pompa è fatta per due pinze e per giunta più rosse di quella braking
(la pinza braking per motard si dice tolleri molto meglio una pompa piccola)
Citazione di: Stefano80 il Dicembre 09, 2003, 12:45:31 PMsecondo me non andrebe molto bene, corsa troppo corta e dura = poco modulabile..
considera che quella pompa è fatta per due pinze e per giunta più rosse di quella braking
(la pinza braking per motard si dice tolleri molto meglio una pompa piccola)
confermo... anche se non sono un pilota mi sono accoro che avere una pompa che spingeva su 2 pinze ha come contro la poca modulabilità quando la si utilizza su di una pinza sola...
Ps a quanto l'hai trovata la pompa dell'RSV 1000?
90.00 u ed è praticamente nuova; Perciò ero tentato.....
se fosse quella di una stradale più vecchi potrebbe anche andare, ma ultimamente montano pompe esagerate!!
90 per un'assiale non sono pochi...io parlavo di qualcosa di più economico, tipo la Nissin (ex Fireblade) che ho montato sul klr, in luogo dell' originale schiattata:
(http://digilander.libero.it/insanefred/klr/nissin1.jpg) 20 eurozzi e passa la paura...un giro tra meccanici e motodemolitori...
..immagino sia da 14mm o poco più.. giusto?
Non ricordo...mi pare di sì.
Monster 600 a 80 u..... che mi dite ?
(ovviamente rimango in tema pompa)
Decisamente cara confrontata al costo del nuovo...........120 euri se nn erro
se vai su www.carpimoto.it una nissin assiale da 5/8 (circa 16mm) con serbatoio separato e leva regolabile nuova costa 135
vien da se che parage 80/90 una normalissima pompa da 14 è eccessivo.. specialmente per applicazioni come le nostre dove non siamo tenuti a cercare esattamente quel modello.
mi spiego meglio, non ti serve per ricambio, ma per modifica, quindi puoi scegliere tra un infinità di modelli...
Ciao..
Gargamella, io ti riporto la mia esperienza:
ho cambiato prima solo il tubo mettendone uno in treccia, e già lì qualche miglioramento si nota.
poi ho montato anche una pinza 4 pistoncini, e fino ad ora non ho notato grandi differenze, credo che la potenza di frenata sia rimasta la stessa, probabilmente se ci fossero le stesse temperature di qualche mese fa.. durerebbe di +, ma con il freddo che fa, è uguale a prima.
penso quindi di montare, prima o poi, una pompa radiale e un disco + spesso.
per disco più spesso intendi proprio più spesso o con la pista più alta?
perchè con il solo spessore non ottieni un granchè.. forse impiegherebbe un filo in più a scaldarsi..
spesso i dischi "buoni" sono più spessi ma perche realizati in ghisa (e quindi devono essere più spessi perchè più fragili)..
per disco + spesso ho in mente proprio un disco di spessore 6 mm invece che (mi sembra) 4,5... questo per evitare che al 5o giro in pista il disco si surriscaldi troppo.
ovviamente, quindi..... se ne riparla in primavera!!!!!! ;D
Esprimo la mia opinione di stradista (ex ;D) piuttosto pistaiolo...
1) anzitutto: quale utilizzo per la moto? strada o pista?... se strada meglio procedere per step successivi e andare al risparmio, se pista meglio non risparmiariare (vale il detto "chi più spende meno spende")
2)Considerando l'uso stradale....
se non ho capito male l'impianto che hai su in questo momento è totalmente di serie... quindi per cominciare potresti fare un intervento soft: pastiglie sinterizzate + tubazioni in treccia + olio DOT5.1... già così dovresti trovare benefici
ti sconsiglierei le pastiglie sinterizzate Brembo (non sono un granchè) meglio Ferodo
3)se vuoi cambiare la pinza... puntualizzo che dire semplicemente "quattro pistoncini", non equivale a dire "il meglio del meglio" perchè il rendimento dipende molto da marca e modello, nonchè dalla pompa associata
Confermo che la pompa dell'RSV (ne sono possessore) è un "pochino" aggressiva...
Vi posso dire che le pinze 4p migliori (non so se adattabili all'XR SM)) sono le Brembo con 4 pastiglie separate, al secondo posto metterei le Sumitomo di R1 e R6, e al terzo le Brembo classiche con 2 pastiglie (personalmente non amo nè le Tokiko nè le Nissin, ma è questione di gusti)
Se non siete d'accordo... PAZIENZA!!! :D :D
Ciao
se aumenti solo lo spessore non ti discosti molto dall'originale, la differenza sarebbe davvero minima!..
già che spendi spendi bene.. quindi prendi un disco con la pista un po più alta, magari in ghisa..
per esempio un ottimo Discacciati .. gli unici lati negativi sono nel peso maggiore e che arrugginiscono "facilmente" .. (il peso lo bilanci MOLTO facilmente con le banconote tolte dal portafogli per comprarlo :P )
il problema è che per il mozzo originale XR mi sembra che solo la braking produca qualcosa :-\
Per le pinze ti posso già dire che le Sumitomo e le Tokiko sono troppo larghe.. anche impegnadosi diventa difficile farcele stare.. (a me le sumitomo esteticamente non mi sono mai piaciute.. però sono valide, infatti su molte R6/R1 che corrono si cambiano i dischi ma le pinze restano quelle..)
Le nissin sono già più sottili (CBR per esempio) ma anche quelle non ci stanno... (esteticamente le trovo bellissime)
La stada più facile resta la classica Brembo "modello base" .. quelle usate su ducati e guzzi.. costano poco, le pastiglie le trovi anche dal giornalaio e principalmente si montano abbastanza facilmente anche su cerchi a raggi... ;D
Un consiglio, cambiare tutto assieme, gli esperimenti meglio non farli sui freni...
Vi porto la mia esperienza CRF SM solo pista:
impianto originale: max 3 giri dopo calo rendimento fino a fine corsa della leva del freno...
pompa originale pinza Discacciati 4 Pistoncini: corsa lunghissima della leva, prestazioni solo di poco superiori al impianto originale
pompa cbr 900 '01 pinza originale: frenata si potente ma modulabilità pari a 0, in un cm di corsa si passava dal non frenare al blocco della ruota anteriore... un cambio pastigli ogni due giornate a Kaste
L'unico modo per non sostituire il tutto sarebbe utilizzare le pinze della Beringer le uniche che funzionano con pompe dal piccolo diametro (perchè hanno pistioncini dal piccolo diametro), bisogna acquistare i loro dischi però (310 mm) e avete pesente quello che costano!!!
Chiaramente tubo in treccia e olio 5.1, anche se in strada e sufficiente il dot 4
Direte in pista è diverso, le sollecitazioni sono molto più alte ecc.. è vero ma l'XR è molto più pesante del CRF ed inoltre in pista se uno fa un dritto finisce nella ghiaia, in strada contro un guard rail o un platano :( :(
Alcune semplici considerazioni teorico-pratiche:
1) secondo il principio del torchio idraulico, a parità di forza applicata sulla pompa, la forza esercitata sulle pastiglie è proporzionale alla differenza di sezione tra pompa e somma dei pistoncini sulla pinza; ovvero più è piccola la pompa meglio è;
2) una pompa troppo piccola arriva facilmente a fondo corsa, a causa del piccolo volume, se associata a pinze con molti/grandi pistoncini;
3) la forza applicata al pompante della pompa dipende dal braccio di leva effettivamente realizzato dal fabbricante. Alcuni sono più vantaggiosi di altri.
In conclusione per me è meglio la pompa più piccola possibile compatibilmente con la corsa della leva, tenendo presente che la corsa stessa può allungarsi sotto sforzo.
Tubi di tipo aeronautico ed olio di qualità sono obbligatori.
Un ultima raccomandazione: lo spurgo. Meglio se fatto con pompa del vuoto e ripetuto a distanza di tempo.
Trovo vantaggioso l'utilizzo dello spurgo pneumatico ma,specie su impianti dotati di pompe radiali,l'ultima fase va fatta manualmente.Tornando al tema originario, aldila' delle pure considerazioni accademiche e delle singole esperienze personali,rimane il semplice fatto che l'impianto fernante deve essere composto da elementi accrodati fra loro.
Chi intende procedere a step,dovra' iniziare con la sostituzione del tubo,pinza e successivamente pompa tenendo in considerazione una visione globale dell'insieme.
Alcune pompe spiccatamente off quali le BREMBO montate sulla produzione europea,riescono a pilotare con ottimi risultati le pinze a 4P,rendendo superflua,volendo,la scelta di pompe di classe superiore.
Vi e' da aggiungere che lo step successivo alla pinza,dovrebbe pure riguardare la sostituzione del disco con uno di maggiore qualita'.
Citazione di: GIANT SQUID il Gennaio 25, 2004, 11:32:29 AM
Vi e' da aggiungere che lo step successivo alla pinza,dovrebbe pure riguardare la sostituzione del disco con uno di maggiore qualita'.
La sostituzione del disco è mirata ad un rendimento uniforme dell'impianto oppure (nel caso del 650) il disco originale, con un impianto maggiorato, potrebbe dare segni di cedimento?
Un preoccupato mind-detonator.
il disco originale del 650 ha il cestello debole, già con impianto originale in 6000/7000 km comincia ad avere marcati segni di usura in prossimità dei notolini!!
Questo porta a giochi anomali che aumentano ancor di più l'usura..
In ogni caso e' consigliabile la sua sostituzione per adeguarne la qualita' e le prestazioni al resto dell'impianto.
Quanto alla sua usura precoce,vi furono a suo tempo,pareri discordanti .......questioni nelle quali nn intendo piu' entrare in merito !
Grazie, mi date modo di giustificare a me stesso l'acquisto di un bel disco a margherita ;D :P ;D
Oppure un bel pista ghisa...decisamente superiore !
...anche l'occhio vuole la sua parte...
voto per il margherita!
;)
Penso che la "margherita" della Braking oltre ad essere bella esteticamente e molto funzionale ... costi qualcosa in meno del disco in ghisa !!
Bye.
Honda-Razzo.
Nn male il WAVE ma nn paragonabile al ghisa.....
Il fattore estetico nn deve interferire con quello prestazionale...
... e il prezzo ??
Spesso è quello che fa la differenza !!
Bye.
Honda-Razzo.
Lo step al quale sono arrivato ora e che mi soddisfa pienamente è questo: pinza radiale brembo, ovviamente tubo in treccia e olio dot 5.1, pompa radiale Spiegler, disco Beringer 310.
..... mi ribalto solo a sfiorarla.
Dome
Cavolo però il diso beringer costa 'na fortuna.
Sentivo che qualkuno si stava facendo fare dei cestelli per dei dischi in ghisa recuperati da altre moto.
Se fosse possibile al cambio vorrei cercare un metodo per copiare la migilore sostituzione fatta da qualkuno di noi.
Chi mi darebbe una mano per capire da ke moto recuperare diski di ghisa?
Grazie ciao
MAx
Ad aver rifatto il cestello siamo io, Gonzillo, Giant e STE
Giant l'ha fatto per il K, STE per l'XR600, Gonzillo per il 650 ed io lo sto facendo fare in questi giorni per il CRF (perchè monto i mozzi con attachi del CRF, ho ancora il 650, non preoccupatevi)
Gonzillo ha comprato un OTTIMO discacciati usato (un vero affare) ed ha fatto rifare il cestello per adattarlo.
Io e STE montiamo due piste in ghisa di una moto stradale che ho recuperato io..
i dischi in ghisa li riconosci subito, per il semplice motivo che arrugginiscono molto facilmente.. quindi se vedi una moto dal demolitore ad ha i disci coperti uniformemente di ruggine quelli con buona probabilitò sono in ghisa..
Puoi prendere qualsiasi disco, a patto che non sia troppo usurato.. quelli in ghisa solitamente sono più spessi, ma non si possono abbassare troppo, altrimenti diventano fragili.
prendi sempre il disco completo, così hai i notolini ed il cestello cmapione da cui prendere le misure)
Puoi anche prendere un disco in acciaio, otterresti comunque benefici, specialmente per la pista più alta..
Ciao...
Comunque un'ootima alternativa al WAVE ed al ghisa potrebbe essere rappresentata dal BAT FLY che dovrebbe garantire un'ottima dissipazione del calore e maggiore attrito.
il Wave anteriore da 320mm è bellissimo!!! :-*
e non costa neppure tanto..
se il disco "artigianale" non mi soddisferà passerò ad un bel Wave.. (dietro l'ho già messo..)
dei Bat Fly stranamente sul sito Braking non se ne parla.. :-\
non sarebbero male, ma fino ad ora ingiro non ne ho visti.
ne approfitto della discussione per chiedere consigli per l'impianto frenante della mia moto.
se vi ricordate, ho montato una pinza 4p normalissima della brembo, + il tubo in treccia.
se vi ricordate, ora frena meno di prima, ma soprattutto s'è l'odioso inconveniente (in termini di sensazione di guida) della leva a fondo corsa.
detto che è stata spurgata sia la pinza che il tubo... pensavo di cambiare:
- pompa: quale mi conviene prendere (anche nuova)?
- disco: quale mi conviene prendere (anche nuovo)?
voglio la moto che frena appena tocchi la leva!!!
Beh, se vuoi andare sul nuovo è facile..
Pompa Brembo radiale 16x18
Disco Braking Wave (non è flottante) o se esiste un Discacciati in Ghisa
ma il tuo porblema non era dovuto alla staffa che fletteva?
se premi la leva da fermo è dura o si comporta esattamente come quando sei in marcia?
perchè se da fermo è dura allora hai qualcosa di storto che andando fa rientrare i pistoncini e fa andare la leva a fondocorsa..
se invece è "molla" anche da fermo può essere aria (ma hai detto di aver spurgato) o pompa insufficente .. (e mi sembra strano visto che quella del 650 è una 13 e lavora decentemente anche con pinze P4)
Ciao...
Citazione di: GIANT SQUID il Gennaio 29, 2004, 00:06:40 AMComunque un'ootima alternativa al WAVE ed al ghisa potrebbe essere rappresentata dal BAT FLY che dovrebbe garantire un'ottima dissipazione del calore e maggiore attrito.
E questo da dove esce? :D
Grazie ciao
MAx
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 29, 2004, 12:13:53 PMPompa Brembo radiale 16x18
Disco Braking Wave (non è flottante) o se esiste un Discacciati in Ghisa
ma il tuo porblema non era dovuto alla staffa che fletteva?
Poi ho fatto fare la piastra dal pieno, ora non flette +, infatti la leva arriva a fondo corsa già da fermo tanto quanto non lo faccia in marcia.
Aria non ce n'è, è stato spurgato tutto 2 volte (e non da me... altrimenti ci sarebbero dubbi!!).
Credo a questo punto che dipenda da pompa e disco.
I modelli che mi suggerisci sai quanto possano costare? e dove poterli reperire?
Ahh... un'altra cosa... ci saranno adattamenti ulteriori da fare?
Grazie 1000 intanto!!
X JOINTER :
Il BAT FLY ... è un'alternativa della Braking alla ormai nota "margherita" ... mi sembra che lo usasse Stefan Everts sulla sua Yamaha 450 nello scorso campionato mondiale di cross.
Bye.
Honda-Razzo.
Grazie Honda:)
Tra l'altro volevo chiedervi le differenza tra un braking wave e uno normale.
Sentivo dire che il wave serviva soprattutto nei casi di fango e quindi in cui si sporcava facilmente,la sua conformazione portava a pulirsi + facilmente e rapidamente, ma per uso completamente stradale potreste dirmi le differenze?
Grazie ciao
MAx
Il vantaggio principale del wave è che, a parità di diametro esterno, spessore e larghezza pista frenante, rispetto ad un disco normale possiede più superficie esposta all'aria, per cui si raffredda meglio: infatti è usato in supersport dalle Suzuki Corona ed ora è sulla nuova Kawa Ninja ZX10.
Inoltre l' alternarsi di spazi pieni e vuoti mantiene pulite le pastiglie evitando la vetrificazione.
Per Mario.........
La motivazione dell'effetto spugna,puo' essere causato da due fattori :
Errata tecnica di spurgo in quanto lo stesso deve essere effettuato con la pinza in alto in presenza di pompe di piccolo diametro.
Un piccolissimo disallineamento tra la'asse del disco e quello della pompa.
La verifica dell'ultima opzione e' semplicissima.....
Allentando i bulloni di fermo,osseerva se la leva tende ad indurirsi,se cosi' fosse sara' quello il perfetto allineamento.
Ovviamente la condizione di verifica deve consentire un'escursione da entrambi i lati
se te lo fa a moto ferma il disco in se non può essere..
o la pinza è fuori allineamento (come dice Giant)
o c'è aria.. (e Gonzillo si ricorda quanto ci abbiamo messo a spurgare ottimamente il suo impianto con pompa originale ;) )
o hai qualche componente che "prende aria".. ma in questo caso il problema dovrebbe sparire subito dopo lo spurgo e ripresentarsi dopo un breve periodo
per i prezzi di componenti puoi dare un ochiata sul sito www.carpimoto.it .. però non so dirti dovecomprare nella tua zona..
Ok grazie Giant, grazie Stefano, farò questo utlimo tentativo di spurgo con pinza in alto (mi ricordo che me lo avevate già suggerito). bisogna tenere pinza (e disco) in alto... e lasciarceli per quanto tempo?
Citazione di: GIANT SQUID il Gennaio 29, 2004, 22:45:42 PMPer Mario.........
Un piccolissimo disallineamento tra la'asse del disco e quello della pompa.
Intendevi tra disco e pinza, o non ho capito assolutamente niente?
in alto tienici solo la pinza, e metti qualcosa di spessore simile al disco tra le pastiglie.
magari lasciala alta una note e poi spurga..
oppure la puoi spurgare direttamente subito.
quello che dice giant è il disallineamento tra disco e pinza.
se molli i bulloni della pinza questa si può muovere e si "centra" dasola.. ovviamente fallo da fermo!!!