Il filtro in questione è realizzato con un bordo in gomma morbida ricalcante in modo perfetto la morfologia della cassa filtro originale dell'XR 650, il corpo centrale è realizzato in tessuto molto traspirante avvolto da una griglia metallica a maglia piuttosto fine. L'elemento traspirante è realizzato da una serie di pareti parallele (a zig-zag) le quali costituiscono la barriera tra gli agenti esterni e l'air box stesso.
Il filtro risulta essere già impregnato con un liquido colloso, infatti è chiuso in un sacchetto sotto vuoto; viene garantito dal produttore per una percorrenza di 100.000 miglia a patto che sia manutenuto costantemente con prodotti rigeneranti venduti dalla stessa casa.
La moto risente immediatamente dei benefici di una maggiore portata d'aria, richiesta dall'impiego di uno scarico completo molto più libero dell'originale. La risposta al comando del gas è molto più vivace ed immediata rispetto alla dotazione di serie.
Prezzo : 60 (voto 6)
Qualità : ottima (voto 9)
Honda-Razzo.
(http://info.supereva.it/xr650r/filtro/filtro%20k&n_small.jpg)
puliscilo spesso con l'apposito "sapone" e quindi ri-olialo..
se lo pulisci spesso e quindi non fai accumulare troppo la sporcizia è praticamente eterno!
Anche il kit di pulizia dura parecchio.
Per la pulizia puoi usare un kit anche di un altra marca, basta che sia specifico per filtri in cotone.
Vorrei aggiungere una piccola nota, anche se non specifica per la versione del 650...ma per quella del 400...
Devo dire che come filtro il K&N e` fantastico al livello di prestazioni e se avete una motard o andate in moto solo su strada e` un ottimo oggetto...ma NON LO MONTATE PER L'OFF!!! [nonsifa] [nonsifa] [nonsifa]
Io c'ho rimesso il motore!! Come filtro traspira troppo e fa entrare anche granelli di sabbia, che finendo nel cilindro tritando tutto!! :-X
Ciao 8)
Allora perche tutti consigliano il K e N, pensare che volevo acquistarlo, ma se le cose stanno cosi io che con la Xr faccio fuori strada non lo compro......
caro bacci1,
tutti lo consigliano perche` in effetti le prestazioni ci sono, ed e` un ottimo filtro fatto bene (vedi anche il prezzo!) ma come detto prima, per l'off e` troppo aperto, fa entrare granelli nell'aspirazione!!! che non e` bello!!
ciao 8)
Io faccio off e dopo un paio di uscite vado a pulire il filtro e vedo che si tratta del k&n...ringraziata la madonna del cilindro per avermi evitato di rigare il tutto, ho oliatyo e montato subito un twin air, un pò più libero dell'originale ma sempre in spugna...meno rumore, forse qualcosa in men in allungo e la quasi sicurezza che le rotture non dipenderanno dal filtro....
ciao
questo filtro da gli stessi problermi anche al 650 :o
qualche risposta in piu da chi lo usa non mi spiacerebbe visto che forse lo compro :angry2:
non faccio tanto off ma voglio finire di pagare la moto prima di gripparla
Controllalo e puliscilo ogni volta che vai in Off con il 650 ... ilmotore ti ringrazierà e ti porterà a spasso più a lungo. ;)
Cerca di non stare incolonnato ad altre moto che alzano la polvere dinnanzi a te altrimenti il tuo filtro si mangia tutta la sporcizia. ;)
Honda-Razzo.
Citazione di: raste78 il Giugno 24, 2005, 16:49:38 PM
non faccio tanto off ma voglio finire di pagare la moto prima di gripparla
Il filtro K&N usa la stessa tecnica costruttiva per i suoi filtri (XR). Le prestazioni ed i limiti risulteranno perciò abbastanza simili.
Da quello che si legge sembra che le caratteristiche di questo filtro privilegino appunto l'aspetto delle prestazioni a discapito della protezione.
Stante questo, è naturale che l'usura della canna-cilindro, del pistone, delle fasce elastiche (ma non il grippaggio che è un'altra cosa) saranno più precoci con un filtro K&N che non con uno più protettivo.
Il quanto dipenderà da una serie di fattori difficilmente valutabili a occhio ma sicuramente da misurare nell'ordine delle migliaia di km...piuttosto che in centinaia, per intendersi.
La mia moto (650SM) ha un filtro K&N con fiancata aperta.
Faccio solo strade asfaltate e credo questa precauzione sia quanto basta per non incorrere in usura troppo precoce.
Dovessi fare "vero off" userei un altro genere di filtro.
tienilo sempre ben oliato... ;)
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 06, 2004, 02:21:21 AM
Il filtro risulta essere già impregnato con un liquido colloso, infatti è chiuso in un sacchetto sotto vuoto; viene garantito dal produttore per una percorrenza di 100.000 miglia a patto che sia manutenuto costantemente con prodotti rigeneranti venduti dalla stessa casa.
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 06, 2004, 12:29:25 PM
(http://info.supereva.it/xr650r/filtro/filtro%20k&n_small.jpg)
puliscilo spesso con l'apposito "sapone" e quindi ri-olialo..
se lo pulisci spesso e quindi non fai accumulare troppo la sporcizia è praticamente eterno!
Anche il kit di pulizia dura parecchio.
Per la pulizia puoi usare un kit anche di un altra marca, basta che sia specifico per filtri in cotone.
Ragazzi ho appena acquistato il filtro in questione e avrei bisogno di un chiarimento, voi parlate di lavaggi frequenti ma nel loro sito (http://knfiltri.com/cleaning.htm) dicono:
Garanzia Million Mile Limited Warranty si acquista una volta, si pulisce e si lubrifica ripetutamente (fino a 25 lavaggi) Si consiglia di effettuare la manutenzione ogni 50,000 80,000 chilometri, a seconda delle condizioni di guida. Una manutenzione piu frequente e necessaria per una guida fuoristrada o su strade molto polverose.
ATTENZIONE: la polvere molto fine, ad esempio per le applicazioni agricole o fuoristrada, provoca la fuoriuscita dellolio dallelemento filtrante. Può essere necessario lubrificare
frequentemente con olio sul lato pulito dellelemento (evitare di lubrificare eccessivamente). Effettuare la manutenzione completa solo quando necessaria. Grazie anticipatamente, ciao ;).
Tutto ciò viene riportato anche sulla confezione e nel kit di pulizia.
Sicuramente il filtro è validissimo, io stesso lo monto ed ho acquistato il kit per la pulizia, ma sembra che trattino i filtri in egual modo siano essi per auto, moto, trattori, astronavi etc. etc.
Molto dipende dall'utilizzo che ne fai, se hai la fiancatina aperta etc. etc.
L'unica cosa sicura è che il filtro deve essere sempre ben "oliato", per garantire una maggiore efficienza di pulizia dell'aria.
Quindi basta che ogni tanto gli dai un'occhiata per vedere se è necessaria una lubrificazione che, purtroppo, deve essere preceduta da una bella pulizia.
Ottimo acquisto.
Bracco
... 8) io lo uso tanto d'inverno anche se faccio enduro, la moto si ingolfa di meno ed e' piu' libera sicuramente...lo controllo speso non lo trovo mai sporchissimo anzi... forse perche' corriamo sembre con neve e pioggia per non trovare nessuno :D ecciu' pero' :-[
però meglio non usarlo nelle zone molto polverose
... 8) si indubbiamente, se ce sicuramente polvere meglio quello in spugna :angry2:
Riesumo questo 3D per un consiglio....
Dopo aver montato il filtro K&N vedo che la fiancatina...non torna perfettamente con il parafango posteriore...
Colpa del filtro..o del parafango monnier...e di me medesimo che sono imbranato ....
Grazie.
Citazione di: Webmaster il Marzo 02, 2011, 08:14:38 AM
però meglio non usarlo nelle zone molto polverose
Oppure per le uscite estive con molta polvere si può dotare il filtro K&N dell' apposito pre-filtro K&N.
E' una sorta di "sacchetto" (articolo originale K&N comunque) che si con il quale si avvolge il fitro prima di èposizionarlo nella scatola filtro
prendo spunto da qui per chiedere un consiglio,volendo dotare il mio xr con il filtro kn (preciso che faccio solo pista) la fiancatina lascio quella bucata per il filtro originale o è meglio metterene una chiusa?
La fiancatina originale, con filtro originale, non presenta alcun foro. ;)
Per quanto riguarda la possibiltà o meno di mantenere la fiancatina "aperta" dipende da tipo di modifica appartate al carburatore/scarico.
Ho letto, nel topic del database delle carburazione, la tua configurazione.
Montando il filtro K&N la moto "respirerebbe" meglio a tutto vantaggio ddel getto del max da 182.
Io lascerei la fiancatina forata. ;)
Salut
grazie della risposta,quindi proverò con la fiancata forara.
K&N presto sara il mio prossimo acquisto, già ne uso uno della BMC ad aspirazione diretta sulla macchina.