Salve ragazzi... ho la possibilità di prendere una fork di un KTM 525 del 2003 nuova mai usata e gia preparata.....
consigli???
naturalmente la vorrei mettere sulla mia XR400R SM
ciao ciao
Mah, a sentire altri possessori di 400, la fork originale non va poi tanto male, oltretutto è completamente regolabile, solo un pò troppo morbida......a fronte dell' enorme lavoro di adattamento che richiederebbe la fork del K, io mi comprerei un kit di molle + rigide per la fork originale e buonanotte ;)
si ma è parecchio alta e morbida così
quindi tra far mettere le boccole (perchè a me mancano gli attrezzi e il posto per farlo)
comprare molle e olio e far montare il tutto...
mi viene a costare quanto la fork nuova del kappone e in più quella del kappone e ha steli rovesciati che per il motard e meglio oltre a fattore estetico da non sottovalutare....
in più il proprietario mi ha assicurato che ha gia il perno per adattarla alla mia xr e c'è gia il perno ruota compreso
visto che ci sono... cr e xr montano lo stesso perno per le forcelle??
e con l'impianto frenante come la metti ? la tua pinza ci stà sulla nuova forcella ? o cambi anche quella ?
vero avevo scordato di dirlo... mi da anche la piastra pinza per XR...
naturalmente domani vado di persona a vedere il tutto...
La forcella e' ottima e molto semplice da smontare.
Attenzione alla potenziale riduzione dell'angolo di sterzo.
gia è una WP da 48mm... una bomba..
l'angolo di sterzo non è un problema....
ma nessuno nello specifico mi dice a che cosa vado i contro se devo metterla sulla mia XR400....
cmq grazie mille per le risposte... siete u punto fermo per titti gli Xerristi
Nn comprendo che cosa temi,avendo,come dichiara il venditore,anche la predisposizione per la tua moto.
Dovrai comunque adeguare la freschezza progettuale e le performances dell'anteriore con un'unita' post.piu' efficente utilizzando un bel mono di classe adeguata od ottimizzando quello di serie.
Nn avrai altri problemi ne di montaggio sovrastrutture (mascherine portafaro e parafanghi ) ne tecnici,avendo,sempre come dichiara il venditore,anche una predisposizione per l'impianto frenante ant.
.................che aspetti ?
..........dimanticavo !
Se le tue apprensioni sono a livello dinamico,potrai fugarle appurando la possibilita' di adeguare corsa e lunghezza totale alle tue esigenze,potendo contare di una rete di assistenza,customizzazione e ricambi,presente su tutto il territori nazionale.
Considera,inoltre,i vantaggi in termine di maggior stabilita' in staccata grazie al ridottissimo effetto torsionale offerto dalle UPS rispetto alle unita' tradizionali ela maggiore precisione e sensibilita' di guida
Bah, partendo dal pressupposto che non conosco le forche del xr 400 ti posso dire che le WP da 48mm ORIGINALI sono UNIVERSALMENTE considerate delle "pessime" forcelle, praticamente tutti preferiscono le vecchie da 46, poi bisogna vedere come sono state preparate (anche se il dubbio permane, perchè il tipo le vende??? Mai usate però preparate? mooolto strano!).
Fai tu, considerando anche a quanto il tipo le da via.
Io le ho sul mio KAPPONE e sono molto buone ma sempre leggermente inf.alla SHOWA bicamera.
In ogni caso rispetto alla forcella originale HONDA XR.....una favola !
..................PROVARE per SAPERE !