Mi spiegate xchè Honda nella mitica gara dakariana non riesce a lasciare il segno? Gl anni passati erano dominati da Yamaha e x un breve periodo dalle ns italiane gilera e cagiva ma honda che fa ?
Quest'anno ktm spadroneggia meritatamente
Dove sta il problema ? e non mi riferisco solo ai piloti ufficiali dove honda se si applicasse come sa , saprebbe dire la sua, ma mi riferisco ai tanti privatisti e piloti minori .
le xr forse non si prestavono bene ai lunghi rettilinei sabbiosi come invece i tt e i tenere'? i cre sono veramente cosi inferiori rispetto alle wr della yamaha ???. Vi sembrerà una papalata ma vedrei molto bene un transalp preparato a puntino correre la Paris-Dakar
Ma perche' nn un' XR preparata a puntino ? ::)
Su motociclismo fuoristrada avevo visto un servizio su un CRF 450 preparato apposta per i rally africani ...
Chi l'ha vista ? :-[
Si ... ricordo il CRF 450 prparato per i rally ... però penso sia un pò delicata per la Dakar ! La gara nel deserto impone ritmi molto elevati per lunghe percorrenze ... non saprei quanto possa resistere un motore di così "piccola" cubatura ma con tanti cavalli ... esasperandolo in quel modo !
Bo ... voi che dite ?
Bye ...
Honda-Razzo.
Honda non è impegnata ufficialmente nel rally africano come nei vecchi tempi, quelli con honda sono tutti privati, ergo...
Da ciò che dici ... caro Web ... si evince che Honda non ha attualmente mezzi competitivi per affrontare la Dakar ... o meglio la concorrenza ! ;)
Bye.
Honda-Razzo.
no, ho semplicemente detto che honda non corre a livello ufficiale la Dakar... come KTM non corre le Baja americane...
Per la HONDA Japan settore off road,esistono solo e solamente due cose; il cross ed il mercato Americano.
L'XR e'nata e' voluta per questo mercato dove,le esigenze territoriale e dell'utente tipo,richiedevano un mezzo multi pourpose anche se decisamente adatto alle competizioni desertiche di lunga percorrenza.
Ma la stessa HONDA investe,crede e sponsorizza solo nel cross.sfornando ogni anno continue evoluzioni che ne fanno ad oggi i mezzi piu' performanti.
Sia nella P/D come nel Motard la HONDA nn figurera' mai in prima persona perche nn crede nelle stesse.
Il crf era di Gilletti ma non so cosa abbia poi corso...
C'è da dire però che la nuova gestione della carovana punta su una classe di mono più compatti per il ritorno del maggior numero di aziende, magari limitando la cilindrata a 450 c.c..
Un segnale di ciò può venire dall'impegno della Yamaha sul progetto 2-Track, che a vedere pare buono solo per le lunghe piste sabbiose, o il fatto che anche in casa KTM l'unico eroe col bicilindrico sia il nostro Meoni.
Aspettando il primo crf ad uscire dal giappone con i fari ed il portataga, perchè non immaginarne anche uno con qualche serbatoione sparso qua e la???
ciao
nel servizio che fanno tutte le sere alle 22.30 circa su Eurosport ho sentito che ci sono dei privati con l'xr 400; secondo Voi xchè il 400 e non il 600/650?
Andrea
ciao,
Sara piu semplice meccanicamente parlando di sistemare a bordo pista una 400 che una 650 (immagino che la rete di distribuzione Honda in Mali non si piu estesa di quel tanto).
Communque guardando qua : http://www.dakar.com/2004/fr/index.html vedrete que uno e adiritura partito con un K 125 [sipazz].
bye
Marc
Citazione di: easyrider il Gennaio 08, 2004, 22:50:38 PMma mi riferisco ai tanti privatisti e piloti minori .
le xr forse non si prestavono bene ai lunghi rettilinei sabbiosi come invece i tt e i tenere'?
Beh, io uno lo conosco che ha fatto Dakar 2001 con un 650... è lui che mi ha venduto lui la moto!!!
Ciao a tutti
Be forse qualcuno ricorderà le mitiche Africa Twin 650/750 che a suo tempo grazie all'appoggio della HRC vinsero di fila 2 Dakar e in totale se non ricordo male ne vinsero addirittura quattro sempre con la stessa moto, per poi lasciare il posto alla BMW (serie GS) che negli anni a seguire vinse parecchio, ma solo perche la HONDA decise di auto escludersi dalla gestione diretta per lasciare il posto ai privati. Da quello che ricordo ogni volta che HONDA decide di tuffarsi in un progetto quindi partecipare a gare tipo Dakar o classi specifiche tipo Trial, cross, velocità, enduro, VINCE, e quando non lo fa è per espressa volontà dei vertici in Giappone che dopo calcoli principalmente economici decidono se continuare a vincere o escludersi.
Ricordo a tutti che la Honda co ltd penso sia la unica casa motoristica al mondo a poter vantare vincite di mondiali nelle seguenti classi:
-F1 (Auto)
-Cross tutte le classi
-Velocità moto tutte le classi 2 e quattro tempi
-Trial
-Rally africani
-Rally di enduro
-Supermotard (ai tempi del cr500 2t)
E forse mi dimentico anche qualcosa
Lorexxx
Concordo pienamente con Giant.
Honda non si impegna direttamente nei rally e nell'enduro.
Nel 2001 Campbell ha corso la Dakar con un 650 sponsorizzato da Dallara e Acerbis.
Con un mezzo praticamente di serie ha concluso all'ottavo posto!
Avrebbe potuto vincere la categoria dei mezzi di serie ma avevano sostituito i collettori e quindi non era più di serie.
Motociclismo provò al banco la moto dopo la Dakar leggendo 43 CV alla ruota, un bell'esempio di affidabilità dopo una competizione così massacrante per il motore.
Il crf in versione africana, mi sbaglierò ma misembra il frutto di una mania che porta a preferire in Italia il crf piuttosto che l'XR per impiegi rallistici.
Uncleroby
Direi che e' cosa veramente assurda preferire il CRF all'XR,ma il masochismo nn ha limiti.........
Purtroppo esiste un pensiero tra gli Hondisti off che li induce addirittura a nn considerare l'XR una vera HONDA.
Vi apparira' un'insulto,ma e' cosi'.......solo CFR o CR.
Ma nn sfruttare le potenzialita' di un mezzo nato per lo scopo e' veramente il colmo.
comunque qualcosa magari cambierà visto che hanno preparato i crf-x (enduro della casa madre, non hm), magari terranno gli xr per i rally (vedi ktm)
Se ora usano i cross per i rallye a maggior ragione poi useranno i crf - x!
Secondo me XR è e non è una vera Honda, mi spiego:
Lo è in quanto moto polivalente, affidabile, ben costruita, 'tradizionale' e quindi paragonabile agli altri prodotti honda.
Non lo è in quanto è una moto con l'anima. A parte le moto da gara, le altre honda mi sembrano moto ottime, per tutti, ma poco affascinanti. Ad esempio la Hornet, proprio perchè deve piacere a tutti la trovo anonima anche se piacevole.
Uncleroby
Citazione di: ciak il Gennaio 10, 2004, 18:05:03 PMcomunque qualcosa magari cambierà visto che hanno preparato i crf-x (enduro della casa madre, non hm), magari terranno gli xr per i rally (vedi ktm)
Beh,la casa Madre di Mattinghofen e',a differenza di HONDA,segue tutte le specialita',nn solo i raids.
Ad esempio il motard con team ufficiali e semi
magari vado OT
però in un forum Australiano
( http://www.advrider.com/forums/showthread.php?s=&threadid=32251 )
si vedono queste foto
(http://home.comcast.net/~highvelocityracing/dakar640/bike1.jpg)
(http://home.comcast.net/~highvelocityracing/dakar640/bike6.jpg)
(http://home.comcast.net/~highvelocityracing/dakar640/bike7.jpg)
(http://home.comcast.net/~highvelocityracing/dakar640/bike15.jpg)
(http://home.comcast.net/~highvelocityracing/dakar640/bike17.jpg)
(http://home.comcast.net/~highvelocityracing/dakar640/bike19.jpg)
anche se queusta...
(http://home.comcast.net/~highvelocityracing/dakar640/bike9.jpg)
e... questa...
(http://home.comcast.net/~highvelocityracing/dakar640/bike5.jpg)
non le butterei proprio nel cesso ;D
hola
ma il wr ha i fari dell' r1?????????
magnificheeeeeeee§!!!!!!!
Meno male che in giro c'è qualche XR che fa gli onori di casa !!
Bye ...
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 14, 2004, 00:29:15 AMMeno male che in giro c'è qualche XR che fa gli onori di casa !!
e pensa quante altre case hanno l'onore di esserci....
(http://www.rohmann.de/discus/messages/1057/6092.jpg)
:-\
[glow=red, 2, 300]Per vincere una Dakar[/glow] bisogna partire non dalla moto, ma dall'organizzazione e preparazione meticolosa (anche se spesso non bastano), non serve avere cavalli, se poi non si dispone di ricambi. Alla Honda non interessa la Dakar e niente possono fare i più o meno privati contro la KTM ufficiali (ne vengono schierate una decina) sostenute da un'organizzazione faraonica.
Vorrei vedere il contrario..............data la creazione del propulsore LC8 che pare fatto apposta per la specialita'
Dakar 2004
Una Cagiva davanti alla prima Honda!!!!!!