Scusate la domanda,ma a che pressione devo gonfiare le gomme del mio xr650sm,sul pneumatico scrive 42psi,ma equivale a 2,9 bar!!!Mi sembra un po troppo,premetto che non vado in pista ma solo ad uso diportistico e niente di più.
Io le ho gonfiate a 2,5 bar.........ma non so,scusate la domanda ma sapete è il primo sm che posseggo,x l'enduro ed i naked era diverso.
Saluto tutti
649-Max-Torino ;)
Prova a 1.7/1.8...
comunque... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=51;action=display;threadid=3831
in più...(http://www.xr-italia.com/forumxr/Images/search.gif)
Sorry,ma con la ricerca nn trovo mai nulla,sara che con la mia connessione gprs a 48k si stanca pure il server!!! ;D
Grazie per l'info......come sempre.
Max
Cerca meglio.......
Comunque la pressione ottimale e' fornita costantemente inesatta sia sui manuali d'uso che presso molti gommisti.
Data la caratteristica dei pneumatici adottati,nati per motocicli aventi ben altro peso e caratteristiche,la pressione deve essere drasticamente piu' bassa al fine di ottimizzare la temperatura d'esercizio.
Aldila' dell'utilizzo diportistico,le pressioni di gonfiaggio nn devono superare 1,7/9 sull'ant e 1,5/7 sul post.a seconda dell'utilizzo single o meno.
Per la precisione ... anche se ne avevamo già parlato ... il Sig. Dall'Ara consiglia ... 1.5 al posteriore e 1.25 all'anteriore !
Io ti consiglio di tenerle un pò più gonfie ... allineandoti ai valori di Giant Squid. ;)
Bye.
Honda-Razzo.
E comunque la scritta col valore in PSI riportata sulla gomma dovrebbe essere, al pari dell' indice di carico, il massimo che la gomma può sopportare in sicurezza, e non la pressione di esercizio consigliata.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Gennaio 30, 2004, 09:12:12 AMPer la precisione ... anche se ne avevamo già parlato ... il Sig. Dall'Ara consiglia ... 1.5 al posteriore e 1.25 all'anteriore !
Io ti consiglio di tenerle un pò più gonfie ... allineandoti ai valori di Giant Squid. ;)
Bye.
Honda-Razzo.
Aldila' del fatto che e' alquanto impossibile che la pressione post sia piu' alta di quella ant........perlomeno se nn si seguono delle errate convinzioni dure a morire,trovo alquanto improbabile una pressione di 1,25...
NN STAREBBE IN STRADA !
Hai ragione ... Giant ... i dati corretti sono ... 1.75 all'anteriore ... e 1.5 al posteriore !
Vorrei sottolineare che questi dati sono consigliati da Dall'Ara ... per cui anche se le gonfiate un pò di più non fate di certo una cazzata ! ;)
Bye.
Honda-Razzo.
Trovo questi valori ottimali,dai quali nn bisorrebbe discostarsi di molto.
Una pressione errata enfatizza le reazioni indesiderate quali sottosterzo e violente derapate spesso incontrollabili.
Infatti i pneumatici si troverebbero a nn lavorare nel corretto range termico,accusando una certa lentezza ad entrare in temperatura.
sono grossomodo le pressioni che tengo io..
anche se a seconda del tipo e marca della gomma è bene fare qualche prova e ritoccarle un po.. ;)
MA questo vale anche per le pirelli supercorsa SC1 ANT. &SC2 POST.???? ::) ???
Per quelle 1,7 ant e 1,5 post.....rigorosamente !
Otterai prestazioni al top !
Grazie giant....me lo segno....secondo te d'estate è meglio abbassare un pò la pressiun visto il riscaldamento più rapido ???????COSA ne pensi dell'azoto?CIIAAAOOOO ::) ::) ::)
le gomme nei motard si tengono molle per farle andare in temperatura, se fa più caldo le puoi tenere più gonfie..
l'azoto serve a non far scaldare la gomma a causa dello scuotimento della miscela di aria all'interno.. su un motard non serve a niente!!! .. anzi!!
Citazione di: GIANT SQUID il Febbraio 23, 2004, 01:36:45 AM
Per quelle 1,7 ant e 1,5 post.....rigorosamente !
Otterai prestazioni al top !
Rispolvero questo post :D
Assumo che queste indicazioni vadano bene anche per la 400, giusto?
Io sono ca 100kg :o :D
Grazie
Io tengo 1.7 su entrambe le gomme.
Honda-Razzo.
Citazione di: mazzata il Agosto 07, 2009, 14:13:59 PM
Assumo che queste indicazioni vadano bene anche per la 400, giusto?
Io sono ca 100kg :o :D
Grazie
fossi in te ant 1.8 e post 1.6.
Io l'ho messa come dice giant, perfetta... ( peso 70 kg)
Non ho l'XR ma peso e potenza sono circa quelle del 400. :)
Dalla mia esperienza ho visto che mettendo le gomme troppo basse, 1.6 bar, la moto non tiene la strada, diventa lenta, sebra che la gomma si disassi dal cerchio.
Io le tengo a 1.8 con Michelin pilot power di serie. :)
Peso circa 80 kg in ordine di marcia! :D ;D :D ;D
L'azoto serve anche perchè ha pochissima dilatazione termica quindi la pressione rimane costante tra gomma fredda e gomma calda, tra estate e inverno. Praticamente non sevirebbe mai controllare la pressione delle gomme. :)
io ho le diablo sul mio 600 e in pista le diblo rosso tengo sulle normali 1,5 al post e 1,7 sull'ant. sono i migliori compromessi che ho riscontrato avendo un assetto motard. In pista con diablo rosso e cerchi con lama 4,50 post e 3, 50 ant tengo 1,7 post e 1,8 ant. x le temperature, più basse col mio assetto si scaldano troppo!!!! proverò con azoto a 1,5 post e 1'7 ant ciao a tutti
io, dopo svariate prove, 1,9 davanti, 1,7 dietro :o ::) :-[