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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: magicomaggio il Gennaio 31, 2004, 19:30:24 PM

Titolo: assetto taglio molle
Inserito da: magicomaggio il Gennaio 31, 2004, 19:30:24 PM
qualcuno di voi a le molle degli steli + corte xke' accorciate??? mi è stato proposto da un "intenditore di sm" è quello ke organizza le gare a Montichiari e Lonato prov. Brescia. ovviamente anche una regolata al mono!!!!
Titolo: Re:assetto taglio molle
Inserito da: Stefano80 il Gennaio 31, 2004, 21:00:07 PM
che io sappia nessuno..
perchè le vuoi accorciare?

solitamente si spessorano i pompanti in modo da ridurre la corsa..
e le molle al massimo si montano un po più rigide..

se tagli una molla diventerà più "dura" esattamente del valore percentuale dell'accorciamento. cioè, se l'accorci del 5% sarà più dura del 5% .. e ovviamente avrà una corsa utile del 5% in meno.
Titolo: Re:assetto taglio molle
Inserito da: GIANT SQUID il Gennaio 31, 2004, 23:46:44 PM
Su molti mezzi motard,si utilizza la molla originale che sotto l'azione dei tamponi di riduzione corsa,viene precaricata a dovere............vedi XR 650 ad esempio .
Titolo: Re:assetto taglio molle
Inserito da: magicomaggio il Febbraio 01, 2004, 19:37:40 PM
mi è stato proposto,come ottima soluzione!!!!!! ho dei dubbi... : :-\
cosa fare???????????
Titolo: Re:assetto taglio molle
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 01, 2004, 21:59:18 PM
io mi limeterei a degli spessori sotto ai pompanti..  almeno sarebbe reversibile..
Titolo: Re:assetto taglio molle
Inserito da: Pa.perino il Febbraio 22, 2004, 15:54:24 PM
che io sappia tagliando la molla rischi di incappare in un "fondocorsa"..il che non è molto salutare per la forcella e per la guida...se la fai troppo rigida, poi , rischi che in frenata non lavora più la forcella ma la gomma e finisce tutto in un bel dritto....... quando va bene ......... :o
Titolo: Re:assetto taglio molle
Inserito da: Stefano80 il Febbraio 23, 2004, 09:13:28 AM
Citazioneche io sappia tagliando la molla rischi di incappare in un "fondocorsa"..

il fondocorsa lo ottieni esattamente con lo stesso carico di prima.
Ma essendo la molla più rigida allo stesso carico corrisponderà una corsa inferiore.
Se prima non arrivavi a fondocorsa non ci arriverai nemmeno ora..