qualcuno di voi a le molle degli steli + corte xke' accorciate??? mi è stato proposto da un "intenditore di sm" è quello ke organizza le gare a Montichiari e Lonato prov. Brescia. ovviamente anche una regolata al mono!!!!
che io sappia nessuno..
perchè le vuoi accorciare?
solitamente si spessorano i pompanti in modo da ridurre la corsa..
e le molle al massimo si montano un po più rigide..
se tagli una molla diventerà più "dura" esattamente del valore percentuale dell'accorciamento. cioè, se l'accorci del 5% sarà più dura del 5% .. e ovviamente avrà una corsa utile del 5% in meno.
Su molti mezzi motard,si utilizza la molla originale che sotto l'azione dei tamponi di riduzione corsa,viene precaricata a dovere............vedi XR 650 ad esempio .
mi è stato proposto,come ottima soluzione!!!!!! ho dei dubbi... : :-\
cosa fare???????????
io mi limeterei a degli spessori sotto ai pompanti.. almeno sarebbe reversibile..
che io sappia tagliando la molla rischi di incappare in un "fondocorsa"..il che non è molto salutare per la forcella e per la guida...se la fai troppo rigida, poi , rischi che in frenata non lavora più la forcella ma la gomma e finisce tutto in un bel dritto....... quando va bene ......... :o
Citazioneche io sappia tagliando la molla rischi di incappare in un "fondocorsa"..
il fondocorsa lo ottieni esattamente con lo stesso carico di prima.
Ma essendo la molla più rigida allo stesso carico corrisponderà una corsa inferiore.
Se prima non arrivavi a fondocorsa non ci arriverai nemmeno ora..