Faro Anteriore
Marca: Acerbis
Mod: Ciclope (di serie sui Crf450 '04)
Nota: Omologato
Facilissimo il montaggio ed il collegamento fili grazie anche ad un ottimo foglio di istruzioni con schema elettrico, questo gruppo ottico si rivela ottimo anche su strada, il fascio di luce è pressochè identico a quello di serie. Superiore rispetto alle mie iniziali aspettative. Nella scatola viene fornita anche una sorta di protezione fari in plastica trasparente montata la quale viene specificato che il gruppo ottico non risulta più omologato. Non viene prodotto nel colore rosso Honda Xr ma nero sta benissimo.
Voto: 8,5
CitazionePostato da: Gperformance
Citazioneil fascio di luce è pressochè identico a quello di serie
Siamo sicuri ?? :-[
Bye.
Honda-Razzo.
Buono a sapersi..... anch'io l'ho già ordinato e me l'ho faccio montare al 1° tagliando...
P.S. Mi piace un casino perchè è troppo brutto st'occhio sguercio..... :D :D :D
HONDA RAZZO
Non ho utilizzato nessuno strumento di precisione , solo il mio umile parere ma la luce di posizione, in quanto tale, svolge egregiamente il suo lavoro, l'anabbagliante offre un più che ottimo fascio di luce infine l'abbagliante... sinceramente non ho ancora "testato" col buio pesto, fa ancora freddo...
Gperf
Che wattaggio di lampadine utilizzi ?...( ana/abb)
Ho sentito anche io che fa molta luce proprio grazie al wattaggio delle lampade!
Forse me lo disse Stefano un paio di settimane fa quando si trovava a Milano!!!
Non mi fa impazzire a dire il vero ma tra tutti se ha davvero una buona luce... ::)
Pablo
Pablo, premetto che, oltre all'originale, non ne ho provati altri, di sera la visibilità è buona ed io, come penso sia ovvio, l'ho sostituito solo ed esclusivamente per una questione estetica, ho eliminato anche la strumentazione costruendone una provvisoria di sole spie (posizione/abbagliante/frecce) in previsione di un prossimo strumentino digitale per la velocità
sarebbe interessante conoscere il tipo di lampade che monta la maschera Ciclope ed anche le potenze dei faretti !!
Grazie ...
Honda-Razzo.
La prossima volta che passo vicino alla moto mi segno giù tutto e mi metto a scrivere
Gperf
uno dei due faretti è un polielissoidale.. (tipo i fendinebbia da auto) ..
il problema è che il 650 ha uno statore abbastanza piccolo.. quindi sarebbe bene verificare il wattaggio delle lampadine installate prima di montarlo!!
X Stefano80
Allora lo statore del CRF è + "grande" di quello dell'XR ??
Honda-Razzo.
non lo so.. del CRF Honda non penso proprio...
la versione HM forse..
l'XR 650 ha solo 74W .. contro i 200W dell'XR600 .. :o
una lampadina "normale" da faro è sui 55W + 5W per la posizione .. e se freni ce ne sono altri 21W ..
Ho letto ieri sera su Motocross di Marzo un trafiletto proprio sulla A. Cyclope, ebbene dice che ha una potenza di 5w+55w, rispettivamente posizioni e anabbaglianti, e altri 55w per gli abbaglianti, se lo statore è di 74w fino a quando ho gli anabbaglianti accesi + le posizioni non succede nulla, se freno arriviamo a 76w... che cosa succede secondo Voi a lungo andare??? C'è un rimedio al problema secondo Voi?? :-[ :-[
bella la ciclope...peccato che il "monocolo" sia di vetro...e nelle cadute??????? ;)
Il mio impianto elettrico dei fari "modificato" porta una mascherina acerbis con due faretti da 35W uno di profondità e uno che lavora in larghezza il il primo azionato dalle luci di posizione e l'altro dalle luci anabbaglianti.
dietro ho tolto il portatarga e messo due piccole lampadine di 3,5w per la posizione e lo stop .... funziona tutto senza riscaldamenti o bruciature strane di lampadine da 3 anni ....
Se vuol dire qualche cosa il lavoro è "garantito" da Cristanelli il quale mi ha spiegato che in quel modo non ci sono problemi.
Citazione di: corradovr il Luglio 06, 2004, 11:17:41 AMIl mio impianto elettrico dei fari "modificato" porta una mascherina acerbis con due faretti da 35W uno di profondità e uno che lavora in larghezza il il primo azionato dalle luci di posizione e l'altro dalle luci anabbaglianti.
dietro ho tolto il portatarga e messo due piccole lampadine di 3,5w per la posizione e lo stop .... funziona tutto senza riscaldamenti o bruciature strane di lampadine da 3 anni ....
Se vuol dire qualche cosa il lavoro è "garantito" da Cristanelli il quale mi ha spiegato che in quel modo non ci sono problemi.
Occhio Corradone ad attaccare grossi fari alla linea in continua delle luci di posizione...
il raddrizzatore DC non è progettato per fornire grosse correnti...
di soilito la mascherina è meglio collegarla alla linea anabbagliante e abbagliante in corrente alternata... che hanno un regolatore ed un avvoglimento sullo statore appositi.
Se si vogliono fare accendere i due fari contemporaneamente non si possono collegare agli anabbaglianti e abbaglianti altrimenti funzionano in alternativa,
Il test elettrico fatto anche da honda da la possibilita di collegarli al faro di posizione utilizzando lo stesso cavo di massa , quindi se non ricordo male vuol dire collegarli in parallelo quindi le que resistenze non si sommano
e qui chiamo in aiuto un elettricista perchè non mi ricordo +
comunque lo stesso accrocchio sul xr 600 avrebbe fatto suriscaldare l'impianto elettrico.
intendo dire che i due faretti dovresti collegarli uno sulla linea degli abb. e uno sulla linea degli anabb. perdi così la posizione, ma almeno non sovraccarichi la linea
non se se il raddrizzatore possa sopportare 35W, di solito comanda solo le luci di posizione, lo stop e se non erro il clacson, che sommati non mi pare arrivino a 35W...
Il faro Ciclope a me piace molto e infatti l'ho preso a 110 euro, certo non è poco, ma se penso che è omologato e fà una luce pressochè perfetta, posso dire che ne sono pienamente soddisfatto, io lo consiglio a tutti.
Ciao
l'ho montato sul mio 650, per quanto riguarda l'estetica niente male, peccato che il wattaggio non corrisponda all'originale e quando freno l'intensità della luce si abbassa vistosamente, andando a caricare sull'impianto. Ho deciso di cambiarlo per evitare problemi e per non sembrare che stia abbaggliando a chi mi viene difronte.
MadMax lo ha montato!! E quando siamo andati in Val di Susa... aveva un fascio luminoso da paura!! FORTISSIMO!!
E non si abbassava per nulla in nessun caso...
Prova a mandargli una mail!! Però ti avviso non la legge spessissimo!!
Ciao
Pablo
Anchio ho montato il porta faro Ciclope, al posto dell'Ufo Twins molto bello ma non omolato, ma ho preferito prendere il ricambio HM ed ho risparmiato un po di sonanti euri, visto che come ricambio sono riuscito a strapparlo a 75,00.
La parte più bella e sono i decals che, contrariamente a quella Acerbis, ha un piccola tabella bianca e due "ricamini" grigi ai lati che io ho sostituito con due identici ma neri.
Altra consiglio è quello di rivesire la parte posteriore, quella dal lato del contakilometri per innternderci, con altro adesivo sagomato nero. Così ho ottenuto una "scurimento" del rosso trasparente HM (unico rosso fornito da Acerbis), e un buon effetto visivo durante la guida.
Poi per non stressare l'impianto elettrico, che comunque non ha dato problemi, ho lasciato scollegata la luce di posizione.
Chiaramente questa soluzione la consiglio per una supermotard, mentre per l'enduro consiglio un Acerbis DHH omologata nera, perche purtroppo il rosso è sempre quello trasparente della HM.
Sono molto soddisfatto di entrambi i gruppi ottici.
Saluti.
Bracco
............................mica siamo quà a pettinà le bambole!
ciao
anch'io ho comprato il cyclope giusto ieri:
a Novara in un rinomato negozio di accessori...119 euro
al distributore di benza del mio paesello...89,00!!! e poi si dice della città e delle sue opportunità ;D ;D ;D
Ho deciso di cambiare l'estetica del mio 650.... la prox tocca al serbatoio.
A questo proposito si fa qualcosa di gruppo con quello di alluminio??
Se non ci si riesce mi compro un monnier...
Fatemi sapere
ciao
A2
Ciao, montato questa mattina (pagato 90 ) sulla mia XR 400 R.
Il montaggio non è proprio semplicissimo, gli elastici a mio avviso non garantiscono l' immobilità del tutto.
E' preferibile a mio avviso montarlo "distanziato" rispetto al contachilometri, utilizzando due staffe sagomate opportunamente.
Questo per avere il faro parallelo al contachilometri (una volta montati in sella), e soprattutto per non coprire il radiatore dell' olio che mamma Honda ha installato.
Abbiamo tolto tutto ciò che era montato di serie e serviva per attaccare il faro originale.
Abbiamo dovuto montare due staffette per poter fissare le frecce.
Per il momento anche il mio è attaccato con gli elastici.
Il faro non è male, ma ritengo che l' abbagliante abbia una luce troppo concentrata in un punto (anche dopo aver seguito la procedura Acerbis per regolare l' altezza delle luci).
Essendo alogeno l' abbagliante scalda molto (provate ad avvicinarvi con il viso !!) in quanto emette nell' infrarosso.
Non capisco quali siano i problemi relativi alla potenza delle lampade rilevati da qualcuno.
Ovviamente i due fari non rimangono accesi contemporaneamente (o l' anabbagliante o l' abbagliante) !!
Ciao.
Il problema circa la potenza è per il 650 il cui generatore eroga solo 74W di cui 55W vengono assorbiti dal Cyclope e rimangono 19w per il resto dell'impianto elettrico: a me non sembra una bella cosa e quindi non l'ho montato...
Uncleroby
io il ciclope c'e' lo da una vita sulla mia xr.
una volta x tutte....non da nessun tipo di problema.il fascio luminoso e' piu' potente dell'originale ed e' omologato.riesci anche a suonare il clacson :o :o .......
max
Citazione di: uncleroby il Maggio 08, 2005, 13:21:46 PM
Il problema circa la potenza è per il 650 il cui generatore eroga solo 74W di cui 55W vengono assorbiti dal Cyclope e rimangono 19w per il resto dell'impianto elettrico: a me non sembra una bella cosa e quindi non l'ho montato...
Uncleroby
Sei sicuro che assorba 55W?? (non è una battuta.... lo chiedo perchè non me lo ricordo, anch'io ho il Cyclope); se è così non va assolutamente bene perchè poi c'è anche posizione posteriore 5W, stop 21W, posizione anteriore altri 5W, spia contachilometri 3,5W: quindi se il ragionamento è corretto( i W li ho presi dalla penultima pagina del libretto uso e manutenz.) arriviamo a 89.5W???? :-[
Però anche con l'originale (se è vero che è da 35W) non va bene lo stesso perche arriviamo a 69.5W, però non ho tenuto in considerazione 15W per frecce e 3,5W per spia frecce: quindi 88W??? Ho sbagliato qualcosa..... :-[ :-[ :-[
Controlla sul sito dell'Acerbis!
A me piaceva ma non l'ho messo per quello... poi ognuno è libero di bruciare i propri statori... :D
Uncleroby
Hai ragione.... 55W :(
Ma quindi l'originale è da 35W come c'è scritto???
Se hai letto nel mio piccolo calcolo sopra anche il 35W stonerebbe, arriverebbe a 88W se non ho sbagliato calcoli.....
Come la mettiamo???
:)
io i freni li uso ma non piu di 5 minuti per staccata visto che arrivo ai 400 km orari 8)
mettere tutte le lampade led conviene anche se non si superano i watt.
le frecce lampeggiano il freno lo usi ogni tanto.
certo io non monterei i neon blu sotto i parafanghi e sotto il serbatoio
che tamarri :-X
be volevo dire che i generatori possono tenere la potenza massima indicata per uso continuo 24 su 24 e possono tenere dei picchi piu alti per un po di tempo senza rovinarsi
se la honda ha deciso di risparmiare e ha montato una baracca di statore da 1 euro non so che dire
spero non sia cosi
Se qualcuno non lo ha ancora capito, il Ciclope funziona bene e per questo il problema è solo il gusto personale.
Quindi, se una volta montato, l'estetica vi appaga, montatelo tranquillamente, altrimenti .................assecondate il vostro gusto estetico con un altro faro.
Saluti
Se poi brucio lo statore vengo a prenderti...
Uncleroby
uncleroby
se bruci lo statore probabilmente rimarremmo tutti a piedi perchè Dall'Ara, come è noto un pò a tutti, non ha un gran magazzino, e visto che non siamo solo io e te ad aver montato il cyclope, chi lo brucierà per primo sarà più fortunato............................. perchè avrà almeno il ricambio.
A proposito............................................quanto costa lo statore ? (devo accedere ad un mutuo o basta la paghetta settimanale che mi lascia mia moglie?)
devo dire che anche io mi sono trovato benissimo con il faro cyclope buon fascio di luce ottime istruzioni per il montaggio e a dire il vero e' fatto veramente bene voto 9