Ragazzi vorrei chiederVi in che modo lavate le Vostre esuberanti XR.... con questi mono tutti scoperti..... con lancia a pressione???? o a manina con cremine balsamiche ed emollienti???? :P
ANDREA -- NOISEMAKER.... ;)
P.S. Bisogna evitare di bagnare qualcosa....o stare attenti a qualcosaltro???
a mano.... a secco.... con straccetti e cremine varie...
negli autolavaggi evita di usare sgrassanti industriali, anche se proposti dai lavaggi stessi, perchè molto spesso sono troppo concentrati e riescono a macchiare l'alluminio anodizzato, come forcelloni e telaio, quindi occhio!
Prova a dare un'occhiata qui ...
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=5433
... ne avevamo già parlato !! ;)
Bye.
Honda-Razzo.
X W-Master: intendi la schiuma che esce dal getto della lancia con l'acqua calda??? :-[
X H-Razzo: grazie per la dritta.... il fatto è che ho provato con il "cerca" ... però nada....
Ciao e grazie. :)
parlo del detergente che spruzzano prima di passare con l'acqua a pressione. alcuni lo hanno troppo concentrato, e sbianca l'alluminio
Ah.. ecco, ora è tutto chiaro.
Grazie. ;)
confermo caro wm.
se il liquido per lavare i motori e' troppo concentrato sbianca e addirittura macchia l'alluminio e non solo. anche l'acciaio resta ombrato.
io la lavo con la pistola a pressione (quella da attaccare al compressore e al rubinetto), rimangono un po' di aloni di terra ma asciungandola con la pelle vanno via.
Dopo averla lavata do' una spruzzatina di lubrificante (tipo crc ai leveraggi ecc..).
L'unica bega che avuto è che una volta mi si bagnò la pipetta e ovviamente la candela non ne voleva sapere. (poi l'ho staccata e dandogli un'asciugatina e un'altra spruzzatina di crc al suo interno è tornata come nuova)
Solitamente la pistola a pressione è sconsigliata. Troppa pressione potrebbe rovinare gli O-ring della catena, guarnizioni, leveraggi, ecc.
Uncleroby
ah si?! ..buono a sapersi...anche perchè andavo tranquillo perchè ho preso come esempio un mio amico che fa cross e la lava sempre con l'idropulitrice
Le mie " esuberanti" HONDA e KTM,le ho sempre lavate a mano e con la lancia.
Avendo lavorato per anni nel settore nautico,ho imparato ad utilizzare i potenti prodotti specifici per i motori marini.
Una sorta di lavamotori molto aggressivi che,se opportunamente diluiti nn causano alcun danno.
L'utilizzo della lancia e' vincolato unicamente dal nn mantenere il getto fisso su articolazioni forcellone,paraolii e simili.
Per la catena...nessun problema vista la mia abitudine nel sostituire la catena di serie con altre prive di O ring.
mi allineo a quello descritto dal Cardinale. ;)
Per chi fà fuoristrada, è impossibile rinunciare alla lancia a pressione, anche sulla catena di trasmissione e sui leveraggi del mono.
Senza insistere, prima bagnandoli per ammorbidire lo sporco e poi poi usando le manine per una sana tastata e strofinata, infine risciaquando tutto il pastume con frequenti passate intervallate e mai troppo vicino.
Poi asciugare bene, meglio se utilizzate aria compressa per le zone meccaniche.
quindi accendete la moto, se potete fatvi un girettino di un chilometro circa senza strappare e, infine, sempre, lubrificate, lubrificate e ancora lubrificate tutto il lubrificabile.
Ciao Marcolinho ;)
Ciao Giant Squid.. e ciao a tutti voi... come mai nn usi O-ring???
P.s. io la moto la lavo con l'idropulitrice e spesso insisto anche sulla catena perche' a volte si riempie di sabbia e se nn ci dai un po' con il getto nn c'e' nulla da fare...poi chiaramente si olia tutto.
io la lancia (ho quella con l'acqua calda) non la uso più
se per sbaglio vai sui radiatori si rovinano per la troppa pressione (il che non mi garba molto)
appena finito il giro la lavo con la pistola da mettere sulla gomma, senza pressione di compressori o altro
viene molto pulita (lo faccio ogni volta quindi non si accumula sporco)
CitazionePostato da: marcolinhoPostato il: Oggi alle 13:02:26
Per chi fà fuoristrada, è impossibile rinunciare alla lancia a pressione, anche sulla catena di trasmissione e sui leveraggi del mono.
Senza insistere, prima bagnandoli per ammorbidire lo sporco e poi poi usando le manine per una sana tastata e strofinata, infine risciaquando tutto il pastume con frequenti passate intervallate e mai troppo vicino.
Poi asciugare bene, meglio se utilizzate aria compressa per le zone meccaniche.
quindi accendete la moto, se potete fatvi un girettino di un chilometro circa senza strappare e, infine, sempre, lubrificate, lubrificate e ancora lubrificate tutto il lubrificabile.
[mavieni] [mavieni] [mavieni]
[ok] [ok] [ok]
Honda-Razzo.