XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: Noisemaker il Febbraio 14, 2004, 21:58:38 PM

Titolo: Quesito x assetto ed irrigidimento posteriore motard
Inserito da: Noisemaker il Febbraio 14, 2004, 21:58:38 PM
Vorrei chiederVi qual'è x Voi la modifica migliore per il 650 SM.... il famoso "uniball" (che con una mossa abbassa e irrigidisce.... credo) oppure, come nelle forcelle, delle boccole (alluminio va bene??) sul mono??? (che però abbassa solo... e per irrigidire??)

P.S. so che ne avete già parlato.... ma questo post è per capire quello che secondo Voi è quello + valido e duraturo...

Grazie.   :)
Titolo: Re:Quesito x assetto ed irrigidimento posteriore motard
Inserito da: GIANT SQUID il Febbraio 15, 2004, 11:00:58 AM
In quanto creatore del sistema UNIBALL posso dirti le differenze.
In primis,la reversibilita' che consente in 10 minuti di ritornare in asseto off.
Inoltre,i costi delle due operazioni sono sensibilmente diversi e la prima nn richiede l'opera di terzi.
Tecnicamente,la modifica tramite UNIBALL,consente di sostituire le biellette originali variadone la lunghezza P/P.
Tale variazione abbassa il retrotreno e rende sensibilmente meno vantaggiosa la leva agente sull'unita' monoammortizzante.
Tale situazione,assieme ad un'opportuna regolazione dell'elemento elastico e del reparto idraulico.consente di ottenere una variazione dell'altezza e del comportamento globale della sospensione risultante,a tutti gli effetti,piu' rigida e'frenata.
Volendo invece agire internamente sul mono,di dovra' interporre un distanziale atto a limitare l'escursione del pompante,modificare l'idraulica ed utilizzare un'olio di diversa gradazione.
Rimane da valutare, a questo punto,le preferenze individuali condizionate da esborso in euri e reversibilita'.