Ciao a tutti!
Ho iniziato i lavori sulla mia XR400R del 97.
SINTOMI: fumo allo scarico
DIAGNOSI: paraoli valvole da sostituire, smerigliatura valvole e condotti.
Inoltre vorrei rimuovere il decompressore automatico.
Ho levato tutto dalla moto: sella,serbatoio, fianchetti, terminale, collettori, telaietto posteriore, ammortizzatore e leveraggi, carburatore.
(http://www.enzofrutta.supereva.it/foto/moto.jpg)
(http://www.enzofrutta.supereva.it/foto/motore.jpg)
Ecco una foto per ricordarsi di come vanno messi i buloni del coperchio punterie:
(http://www.enzofrutta.supereva.it/foto/bullo.jpg)
Ecco il pistone:
(http://www.enzofrutta.supereva.it/foto/pisto01.jpg)
Cosa dite, i segmenti saranno da cambiare??
Ecco la testa molto incrostata:
(http://www.enzofrutta.supereva.it/foto/testa03.jpg)
La guarnizione del coperchio punterie è perfetta quindi la riutilizzerò.
Non so se cambiare la guarnizione della testa.
(http://www.enzofrutta.supereva.it/foto/guarn02.jpg)
Grazie a tutti.
PS: prevedo di fare tutte le foto necessarie a documentare i lavori.
Ho aggiunto nuove foto!!
Stasera ho deciso che probabilmente smonterò il cilindro, per controllare visivamente lo stato dei segmenti (fasce elastiche).
Cosa devo misurare?
complimenti per il report...
purtroppo non sono così esperto per dirti cosa e come controllare... io per lavori del genere mi affido al mio meccaguru.
Oggi ho mi sono deciso ed ho tolto anche il cilindro:
qualcuno sa come si misura l' usura delle fasce elastiche??
Secondo me la guarnizione testa è assolutamante da sostituire, per quel che riguarda la guarnizione copripunterie la sostituirei anche se ti sembra OK!!!! altrimenti c'è il rischio che possa trafilare un filo di olio. Cque puoi anche tentare di riutilizzarla e se ti accorgi che era meglio cambiarla potrai farlo in secondo momento; l'unico sbattimento sarà la rimozione del carter copripunterie(niente di trascendentale, solo qualche parolaccia).
Ciao e BLavoro
Citazionequalcuno sa come si misura l' usura delle fasce elastiche??
allora: inserisci le fasce (chiaramente smontate dal pistone) nel cilindro assestandole bene e misura con uno spessimetro lo spazio persente sulla giunzione: con tale dato telefoni a Dallara e ti fai dire da un meccanico il valore max di tale spazio; il mecca spero guarderà sul manuale di officina, se a questo ci mettessi sopra le mani potresti controllare che non ti si dicano sciocchezze.
Ah, mai rimontare la guarnizione di testa vecchia, in quanto il materiale ha già perso nel precedente montaggio l' elasticità che lo fa aderire perfettamente ai piani di testa e cilindro.
Bhè, sinceramente, visto a che punto di smontaggio sei arrivato, personalmente sostituirei il pistone completo, che se mai cambiato ha 7 anni è migliaia di tirate sul groppone...
So che fa male...
Sto facendo il tuo stesso lavoro su un 600, 150 foto per lo smontaggio, ogni passaggio per la futura memoria!
Prima > durante > dopo.. (sono ancora al durante)
Sono d'accordissimo con teppo..
Non elemosinare sulle guarnizioni, io le ho cambiate tutte, comprese fasce, gommini valvole assolutamente se fumava allo scarico, potrebbe essere una causa.
Una volta smontate non tengono più come prima, senza contare che le guarnizioni nuove han una specie di sigillatore che poi con il calore "lega" le parti tra loro..
il mio mecca, che oltretutto è un amico, quindi non ha gli interessi di un meccanico di officina e si occupa solo del blocco, mi ha dato i compiti da fare a casa (pulire le parti dalle vecchie rimanenze di guarnizioni e portare le parti a lucidare, sabbiare, smerigliare etc..) mi ha consigliato assolutamente di cambiarle tutte
Ho speso la "modica" :-\ cifra di 330 , se vuoi poi ti metto i dettagli dei prezzi, tieni contro che ho cambiato anche la catena di distribuzione (30.000km) e tante altre parti..