Chi mi spiega gentilmente cosè l'o-ring nelle catene... a cosa serve e perchè alcune sono senza???
Grazie... è 15 anni che me lo chiedo, ma non mi sono mai ricordato di domandarlo... :P :)
Penso che sia la falsa maglia, quella con la mollettina... Usata soprattutto per le moto che fanno off per permettere di smontare la catena più facilmente per sostituirla o pulirla... Ma chiedi conferma,
Ciao Dan :)
Allora gli o-ring dovrebbero essere delle guarnizioni sagomate ke si possono trovare in svariate parti.
Penso a rigor di logica ke una maglia essendo fatta da due facce laterali e dei cilindretti interposti tra di loro abbia gli o-ring quando tra le facce laterali e i cilindretti sono interposti queste guarnizioni.
CIaocia
MAx
O ring, anello a forma di o seguendo la traduzione letterale, è una guarnizione,di tenuta, in gomma a sezione tonda..Prodotto in tutte le misure.Interposto all' interno delle maglie catena, ha la proprietà di trattenere il grasso necessario, alla lubrificazione della stessa, anche nelle più gravose condizioni.
Ok ma ormai sono di varia forma, vedere ad esempio l' o-r di tenuta del coperkio filtro olio sul 650.
Ciao
MAx
Ero convinto che fosse solo un anello a sezione tonda in gomma l' o-r.....se c'è anche a sezione quadra ed è sempre o-r non lo so.
Ok grazie; come mai però alcune catene, ad esempio, ne sono sprovviste... dal momento che è utile per trattenere il grasso in tutte le condizioni??? Forse per avere un'alternativa economica dal basso prezzo?? :-[
ora sulle catene sono di moda anche gli X-Ring.. che sarebbero orig a sezione di X ..
senza o-ring la catena costa mano, è più leggera (inquanto le maglie sono più strette perchè non serve lo spazio per i due anellini di gomma) e se ben lubrificata scorre meglio inquanto gli anellini inevitabilmente fanno attrito..
senza o-ring la montano quasi tutte le moto da cross
la catena senza o-ring è molto più semplice da pulire e anche ingrassare, però si secca prima e si allunga molto più in fretta