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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Discussione aperta da: SMACCHIO il Febbraio 28, 2004, 17:30:23 PM

Titolo: Frizione "dura"
Inserito da: SMACCHIO il Febbraio 28, 2004, 17:30:23 PM
Buongiorno a tutti,
ho notato che negli ultimi tempi la frizione si è notevolmente indurita.....

Per cambiare mi spezzo i polsi....

come posso fare per ammorbidirla??

Devo trovare un modo per ingrassare il canapetto senza smontare niente?!?!?!?

Fatemi sapere,

Ciao e grazie,

SMACCHIO.
Titolo: Re:Frizione "dura"
Inserito da: masso il Febbraio 28, 2004, 17:36:10 PM
si, penso proprio che la prima cosa da fare sia lubrificare il cavo.
Io a volte ci riesco con le bombolette (tipo CRC o grasso spray) con infilata quella specie di cannuccia che danno insieme. Per fare questi lavoretti però è meglio usare il grasso spray o simili xkè altre cose (tipo crc appunto) tendono ad asciugarsi.

Titolo: Re:Frizione "dura"
Inserito da: baco il Febbraio 28, 2004, 17:39:02 PM
Allora ci sono due metodi

1 con una siringa da insulina che ha l'ago molto fino

2 oliatore specifico che puoi trovare su www.cemoto.it a 8 euro
Titolo: Re:Frizione "dura"
Inserito da: paolo il Febbraio 28, 2004, 19:49:37 PM
.. io sapevo che le guaine in teflon devono lavorare a secco, pena il formarsi di un impiastro di grasso e sporco che ne indurisce ancora di piu l'azione... chi sa se è vero?
Titolo: Re:Frizione "dura"
Inserito da: wilecoyote il Marzo 01, 2004, 11:54:36 AM
kambia la guaina, mettine una kol tubicino in teflon, spruzza dentro un lubrifikante e vedrai la differenza.
Titolo: Re:Frizione "dura"
Inserito da: Tom Slick il Aprile 15, 2004, 15:38:44 PM
Io faccio così: stacchi il cavo dalla leva, prendi siringa normale con ago, riempi siringa con olio da forcelle (5), infili ago siringa tra cavo e guaina, togli stantuffo siringa e lascia li 1 notte che va giù da se. metti straccetto uscita cavo su blocco motòr per non sbrodolar. vedi che poi vabèn. ciaociao
Titolo: Re:Frizione "dura"
Inserito da: RAZZO il Aprile 15, 2004, 16:13:00 PM
Visto il costo esiguo del cavo credo ti convenga cambiarlo con uno nuovo !!  ;)
Ciao.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Frizione "dura"
Inserito da: Webbo il Aprile 15, 2004, 16:19:31 PM
le guaine moderne sono tutte dotate di anima in teflon, nel caso di uso in ambiente molto sporco (fuoristrada) da sempre se ne sconsiglia la lubrificazione, forse è più indicato l'uso di detergenti protettivi tipo WD40... ma meglio non usare roba troppo densa che impasterebbe lo sporco...
il fluido idraulico delle forcelle quale qualità avrebbe ?
Titolo: Re:Frizione "dura"
Inserito da: ppm il Aprile 16, 2004, 00:54:43 AM
io ti consiglio di evitare il grasso,che si impasta con la polvere e fa un pappone durissimo!
per me è fondamentale usare del cavetto d' acciaio tipo "svedese", morbidissimo. se usi un cavetto normale, tipo vespone, basta una piega che diventa durissimo.
per la pulizia della guaina io uso del volgarissimo 'svitol' , e la mia frizione è morbidissima, quasi ' idraulica' :)
Titolo: Re:Frizione "dura"
Inserito da: Tom Slick il Aprile 16, 2004, 10:22:29 AM
Naturale che l' olio da forcelle è nato per quelle. Il mio non è un metodo da manuale ma  funziona, forse proprio perchè come viene suggerito, questo tipo di olio è estremamente fluido (5). Dai un' occhiata alla guaina perche a  me è successo che per una fascetta mancante che serve a mantenere la guaina aderente al telaio, questa è andata a toccare sulla testa fondendosi esternamente scoprendo la treccia in acciaio.......