Volendo cambiare le forcelle del mio 250 mod 97 con quelle di un 600 ( o di un CR ), cosa occorre sostituire oltre alle piastre ( che presumo siano intercambiabili senza sostituire cuscinetti o altro) ??
A seconda dll'anno ( dal 93 compreso in poi) cambia il diam. del perno, basta cambiare i cuscinetti ( con relativi paraoli) o occorre sostituire anche il rinvio del contachilometi?
Quali altre modifiche necessitano??? ( pinze freni, disco, ecc.)
grasssie ;)
Allora.. vediamo di solleticare la vostra capacità contributiva
;)
Dagli esplosi in Rete, ho notato che tra una forcella XR600 del 91 e la mia 250 del 97 cambiano
gli attacchi del faro/mascherina ( e mi dovrò arrabattare ).
Ma mi chiedo: il cannotto di sterzo è dello stesso diametro? In caso contrario mi tocca cambiare anche i cuscinetti, parapolvere ecc. ?
Se li trovo già attaccati a quello del 600, i cuscinetti hanno lo stesso diametro della sede posta sul telaio?
Gli attacchi manubrio hanno lo stesso avanzamento o sono più avanti ( e la cosa mi andrebbe bene)
Gli attacchi della pinza freni sono identici o mi tocca modificare anche quelli?
In sostanza .. non cè nessuno che ha gia fatto il lavoro e mi dà un consiglio??? :-[ :-[
Arrigrasssie!
Glauco, vorrei fare anch'io questo lavoro, solo che la mia 250 è del 94.
Per favore fateci sapere qualcosa, c'è nessunooooo?????
grazie
potete montare forcelle del 600 complete di piastra superiore inferiore e cannotto direttamente sui 250 e 400 di tutti gli anni e, volendo viceversa.
La forcella del 400 è migliore di quella del 600 e sconsiglio la sostituzione, la forcella del 250 è insufficiente e va sostituita.
La forcella del CR è compatibile conl e xr a patto di cambiare il cannotto sulle piastre CR che sono ovviamente obbligatorie per montare le rovesciate.
I miglioramenti apprezzabili con le forcelle del CR si sentono solo se si fà enduro abbastanza veloce, la forcella è più difficile da tarare ma comunque la qualità è migliore.
Ciao Marcolinho ;)
Bhè, la forcella del cr è a parer mio più semplice da regolare, cacciavite e qualche prova e si ottiene una forcella molto più performante di quella altamente limitativa dell' xr...
ho montato sulla 250 '93 le forcelle di una 600 '97 sostituendo il canotto (non è così problematico quanto sembra), con qualche cc di olio in più (+ la regolazione ...a gusto).
Il risultato è più che buono con una spesa limitata e mantenendo il mono originale.
Tanto non diventa CR.
bene...e in quanto a peso hai sentito differenze?
prendi più quei fondo-corsa che si prendono con le originali??
grazie
Attenzione, avere le forcelle di un' altra moto non implica non prendere più i fondo corsa!!! Quello dipende solo ed esclusivamente dallo stato/taratura delle forche stesse. Ovvio che non è la stessa cosa montare le forcelle dell' rx50 sul k di Meoni... ;)
si, ok, ma se pensi che le mie del 250 neanche le posso regolare, sono fisse....molto molto morbide, buone per strada e sterrati, ma soffrono troppo sui tratti impegnativi.
ciao
Non si possono regolare??? Premetto che non ho mai osservatodi preciso le forche del 250, ma sotto il fodero non hai nessuna vite da indirizzare verso hard o soft??? Poi puoi rifare il livello dell' olio (meglio se lo cambi, anche se la forcella è chiusa e si è portati a pensare che l' olio sia eterno perchè non è così) ed infine, cosa possibile con questa forcella, dare una leggera gonfiatina dalla valvola superiore se reputi necessario.
OOhhh, finalmemente qualcosa si muove ;)
Le forche del 250 sono regolabili solo in compressione, togliendo i tappini di gomma sulla parte inferiore dei foderi e agendo sulla vitina.
Mentre per quelle del 600 è possibile "gonfiarle" con aria (max 1 bar ma usando pochissima potenza- no compressore- per evitare di far esplodere i cortechi), per quelle del 250 non è possibile, non ci sono le valvole filettate tipo camera d'aria. Anzi presumo che sia meglio svuotare l'aria agendo sulle vitine superiori degli steli .
Citazione di: glauco il Marzo 31, 2004, 14:14:37 PMOOhhh, finalmemente qualcosa si muove ;)
Le forche del 250 sono regolabili solo in compressione, togliendo i tappini di gomma sulla parte inferiore dei foderi e agendo sulla vitina.
Mentre per quelle del 600 è possibile "gonfiarle" con aria (max 1 bar ma usando pochissima potenza- no compressore- per evitare di far esplodere i cortechi), per quelle del 250 non è possibile, non ci sono le valvole filettate tipo camera d'aria. Anzi presumo che sia meglio svuotare l'aria agendo sulle vitine superiori degli steli .
piuttosto che immettere aria non è meglio lavorare sul livello olio alzandolo ?
Infatti.
L'aria nel 600 la mettevo solo perchè era un lavoro di pochi secondi e .... immediatamente reversibile ( basta avere le unghie) Sapendo di andare a girare in pista, mi bastava una pompa e pochi istanti per potermi divertirmi un poco senza andare a pacco ogni salto. Una volta tornato casa, la bestia era immediatamente disponibile per la mulattiera.
ciao
Citazioneper quelle del 250 non è possibile, non ci sono le valvole filettate tipo camera d'aria.
Ecco che ho imparato una cosa nuova...
CitazioneSapendo di andare a girare in pista, mi bastava una pompa e pochi istanti per potermi divertirmi un poco senza andare a pacco ogni salto. Una volta tornato casa, la bestia era immediatamente disponibile per la mulattiera.
Infatti è proprio quello che ho sempre fatto anch' io.
Cmq è buona cosa sfiatare sempre le forcelle e sui 600 controllare sempre l' eventuale pressione, perchè decomprimendosi in piccola quantità viene sempre inspirata dell' aria che alla lunga sfalsa la regolazione della forcella stessa.
Con quelle del 600 non avverto alcun problema di peso.
I fondocorsa non me li ricordo più e finalmente posso aprire la terza o la quarta sotto un salto senza raccomandarmi l'anima a qualcuno.
Prima di montarle avevo provato sulle originali tutti gli olii del mondo e anche gli spessori ma non c'è niente da fare, e poi non sono regolabili.
Se sei in vena di spese trova una forcella (e una ruota) con un perno ruota di diametro superiore; guadagni in precisione e limiti gli svergolamenti.
Grazie! u ;)
Sono un poco perplesso nel montare qualle del 600 perchè mi hanno consigliato, già che ci sono ,di trovare qualcosa di meglio, ma se dici che vanno bene anche quelle...
PS ma quelle del 600 sono regolabili solo in compressione ( come quelle del 250) e quindi da quel punto di vista mi cambierà poco ( o sbaglio? :-[)
ciao
si solo in compressione...
sono solo più robuste, e quindi svirgoleranno meno...
Ragazzi, le forcelle del 250 che possiedo io hanno in sommità le valvoline per gonfiarle, e sono assolutamente originali !
Non è che le hanno pure le vostre ?
E comunque se volete incrementare la rigidità, o meglio frenare la compressione, l' unico metodo serio è l' utilizzo di olio + denso, in quanto pompando aria si rischiano i paraolio e più in su di tanto con il livello d' olio non si può andare.
Teppo io ho ancora l'olio originale (fatti 6000 Km)e se avrai letto in altri post ho gonfiato le mie fork a 0.35 bar anche se dicono che possono andare fino a 0.4 bar, la differenza si sente e pure di tanto, (2 pompate di una pompa di mountain bike, NO compressore) fai una prova, magari solo per strada e poi se non ti piace sgonfiale, io penso di tenerle a 0.3 per sempre!!!!! dimmi poi come ti trovi, penso che a questa configurazione e con un "archetto" che le stabilizzi negli svirgolamenti siano pienamente proporzionate alla nostra XRina, al contrario di tutte le inutili lamentele, a me piacciono, almeno sono leggere. ciao lucaxr
Ah beh, neppure io mi lamento delle mie forcelle, sono solo poco scorrevoli in partenza, poco sensibili, ma non avverto fondocorsa o svirgolamenti, quindi non le gonfio neppure, ma neppure lo farei perchè cambiare i paraolio è una gran menata e voglio che durino tantissimo ! Dico solo che variando la viscosità dell' olio si risolvono efficacemente i problemi di morbidezza e non si sovraccaricano i paraolio pressurizzandoli.