ciao a tutti
dagli USA mi viene offerto un FCR 41 per XR650 E' nuovo ed avrebbe un prezzo veramente buono.
Ho sentito dire però che il suo ingombro non è compatibile con il serbatoio standard e quindi sarebbe necessario fare qualche modifica.
E' così ?
Premesso che non voglio cambiare serbatoio chiederei a qualcuno che lo ha montato se c'è veramente il modo di installarlo o no ?
.....
con un phon da carrozziere bisogna scaldare una parte di serbatoio (nascosta alla vista) e farla collassare leggermente, per fare in modo che il carb ci stia...
ed anche una piccola parte del tendicatena della distribuzione, va limata per un discorso di ingombri.
occhio che però il carb non sia un FCR MX 2003, perchè da quanto ho sentito dire, non ci stà sul 650..
A quello che ho capito mi sembra che si tratti della nuova serie che differirebbe dalla vecchia per avere il comando della pompa di ripresa interno e non più esterno come la precedente.
mmmhh....questo mi potrebbe far pensare che è davvero una versione MX visto che la modifica sembra fatta apposta per una migliore protezione nel fuori-strada.
Di conseguenza, tu dici, la fusione del corpo sarebbe maggiore del modello preced. e quindi ci sono poche chance di installarlo......
grazie comunque
l'MX non l'ho visto montato...
di sicuro devi verificare che la puleggia sia dalla parte giusta...
cmq se te lo danno appositamente per 650, dovrebbe andare bene....
cmq a parer mio per essere sicuro potresti fare uno squillo o a extremeriders o a orma divisione motori, entrambi trattano carbu keihin
Ciao
Anche io l'ho appena acqiustato negli USA però da quanto mi risulta (ho chiesto al rivenditore l'assicurazione che si monta senza alcun problema o modifica sulla moto standard) il kit specifico per la XR650R del Keihin FCR non dovrebbe interferire con il serbatoio, diciamo che l'unica anomalia è dell'assenza dell'arricchitore che non è possibile montarlo per problema meccanico di interferenza. Per quanto riguarda l'MX ha ragione web, ha grossi problemi di interferenza con il serbatoio e rubinetto della benzina per cui suggeriscono di cambiare serbatoio.
Lorexxx
Da fonti abbastanza attendibili, sembra che il Keihih FCR MX 2003 monti senza problemi sulle XR 650R con kit serbatoio Monnier..
resto però in attesa di conferme a giorni..
magari faccio fare anche un paio di foto..
Citazione di: Webmaster il Marzo 24, 2004, 16:23:00 PMpotresti fare uno squillo o a extremeriders o a orma divisione motori
ciao lorexxx
kit significa che hai anche il collettore e cos'altro ?
Fammi risapere dopo il montaggio se hai avuto problemi, nel frattempo se mi dai la sigla del tuo carburatore Keihin vedo di confrontare. Comunque la situazione rimane abbastanza confusa....alla Orma dicono che piccoli problemi col serbatoio ci sono. (loro non fanno distinzione con la versione MX ma mi sembra che non ne sanno poi molto.........)
Il tecnico Dall'Ara dice che ci sono problemi col serbatoio (deve essere rialzato e sagomato), con il collettore di scarico (deve essere aggiustato), con un non meglio specificato punto sul carter (deve essere limato!).....
Vacci a capire.
ciao
sarebbe interessante sapere tutto ciò che comprende il kit e magari anche il valore dei getti forniti (e se ne danno più di uno)
Ciao..
allora di sicuro tocca il serbatoio...
che va in qualche modo risolto, phon da carrozziere o riposizionamento...
l'altro punto in cui tocca è la flangia del tendicatena della distribuzione posto verticalmente sul lato del cilindro..
Ciao
Allora il carburatore l'ho solo ordinato (605 USD + 90 USD la spedizione) e mi arriverà tra circa un mese (appena mi arriva vi faccio sapere tutto). Pare che la Keihin abbia sospeso momentaneamenta la produzione dell'FCR 41 left bell crank (comando a sinistra) per cui ci vuole del tempo. Il kit comprende i cavi e gli adattatori (collettore di aspirazione lato filtro aria, e dovrebbe essere già tarato) ai collettori, e secondo chi me lo ha venduto mi ha assicurato che si monta la posto dell'originale senza alcun intervento (sono stato molto insistente su questo fatto). Be poi vedremo se era vero.
Lorexxx
Mi sento in dovere di intervenire visto che l'oggetto in questione lo monto da circa due anni!
Ciao a tutti,
1. Che alla Orma non ne sappiano poi molto di kehin fcr mi sembra veramente strano.... visto che sono importatori e tra l'altro extremeriders si rifornisce da loro....
2. Il carb in oggetto deve essere quello specifico per il 650 r il che significa pompa di ripresa a destra e camma di comando ghigliottina a sinistra;
3. Effettivamente c'è interferenza con il serbatoio e con il bulloncino del tendicatena sul cilindro, la soluzione da me adottata è stata quella di inserire un pezzo di gomma spesso 12/15 mm tra il serbatoio e il trave del telaio (non si muove te lo garantisco), e di inserire un secondo pezzo di gomma di circa 3 mm tra il bulloncino e la vite della vaschetta della pompa di ripresa;
4. Attenzione al famoso kit: quando lo comprai (a circa 650 eurini con i cavi gas) da Orma mi arrivò anche il famigerato kit per il montaggio bolt-on....... un coso strano in alluminio che avrebbe dovuto avvitarsi sul corpo del carb e allontanare il serbatoio!!!!!!! Senza parole!!!
5. Attenzione anche all'acquisto in America perchè oltre ai tempi lunghi c'è da pagare anche lo sdoganamento e se hai pagato con carta di credito ti viene tutto addebitato in tacito accordo;
5. Personalmente, se puoi, ti consiglio di annullare l'ordine fatto in America e rivolgiti alla Orma (nella persona di Giacomo.... ne capisce e di può dare consigli sensati) anche solo per il semplice fatto che in caso di problemi alzi il telefono e parli in italiano con qualcuno o nella peggiore delle ipotesi ti metti in auto e puoi chiarire tutto di persona....
Medita medita....
Ciao
In Italia l'FCR non è più disponibile nella versione con comando a sinistra e comunque il prezzo è notevolmente più alto di quanto lo hai pagato tu. Per quanto riguarda lo sdoganamento per l'acquisto in USA, non lo pago perchè la spedizione avviene per posta ordinaria e chi lo spedisce adotta la formula "regalo" nella descrizione.
Lorexxx
Citazione di: lorexxx il Marzo 30, 2004, 10:08:50 AMCiao
In Italia l'FCR non è più disponibile nella versione con comando a sinistra e comunque il prezzo è notevolmente più alto di quanto lo hai pagato tu. Per quanto riguarda lo sdoganamento per l'acquisto in USA, non lo pago perchè la spedizione avviene per posta ordinaria e chi lo spedisce adotta la formula "regalo" nella descrizione.
Lorexxx
Non per fare il solito catastrofico.. ma ti posso assicurare che la tua soluzione di spedizione non è 100% "riskproof" io compro molto negli USA e con me alcuni miei amici (non roba da moto) e ti posso assicurare che la spedizione aerea via posta normale (USPS) la dicitura "gift" (regalo) non ti salva al 100% dal dazio e dell'IVA...
se ad esempio la spedizione è assicurata può succedere che il dazio e co. venga applicato sul quel valore, se il pacco viene aperto e dentro c'è una fattura o ricevuta, viene usato quel valore...
attenzione, può anche capitare che non succeda, anzi la maggiorparte delle volte è così...
ma con il dollaro debole i doganieri che hanno visto arrivare un sacco di pacchi "regalo" si sono fatti un po più furbi...
cioè come al solito è questione di cu... ;)
Ciao Web
Concordo con te, anche io acquisto molto negli USA e non solo accessori moto e di solito mi va bene, comunque ho messo nel conto il rischio di pagare l'IVA sul valore della merce e ti assicuro che anche pagando tutto conviene sempre, specialmente ora con il dollaro contro euro a oltre 1,20.
Lorexxx
In effetti a conti fatti caro LOREXXX peggio che vada dovresti pur sempre risparmiare eur 225 circa dal costo Italia. Non male, non male !
Citazione di: fastric il Marzo 29, 2004, 19:39:00 PM1. Che alla Orma non ne sappiano poi molto di kehin fcr mi sembra veramente strano...
4. Attenzione al famoso kit: quando lo comprai (a circa 650 eurini con i cavi gas) da Orma mi arrivò anche il famigerato kit per il montaggio bolt-on.......
Da una parte è rassicurante quello che dice FASTRIC sul montaggio, visto che non sembrerebbe poi un'impresa.
Magari se tu avessi aggiunto anche qualcosina sulla taratura e sui veri vantaggi di rendimento trovati........
Per quello che riguarda Orma non volevo dire che sono poco competenti ma solo che non hanno specifica esperienza nell'installazione dell'FCR su XR650 e il punto 4 del tuo messaggio mi conferma la mia sensazione. Poco importa comunque.
ciao
Ciao lorexxx,
per le prestazioni e per la carburazione ho già scritto qualcosa in passato ma trovarlo sarà noioso comunque un aumento di prestazioni c'è e si avverte su tutta la curva di potenza/coppia in particolare ai medi, per il jet setting se non ricordo male min. 50, max 155, spillo OCEMS alla 3^ tacca.
Per il discorso Orma il mio refernte è Giacomo a lui ho anche inviato un servizo fotografico relativo al montaggio del carb con i relativi punti di interferenza serbatoio e bullone tendicatena, quindi lui sa.....
Assicurati che il carb abbia il comando a sn e la pompa di ripresa a dx altrimenti non va bene. Facci sapere come va a finire, ciao.
P.S.
Come altri accorgimenti ho anche cambiato il filtro aria (uni), relativa griglia (selfmade) e marmitta (con una fantastica Akrapovic).
Rispolvero questo vecchio argomento dato che in questi giorni ho smontato la moto per fare dei lavori (vi renderò partecipi....) tra cui il montaggio di un keihn FCR 41 modello normale. Ho acquistato il caburatore dal meccanico dietro casa che da buon preparatore Husqvarna, ne aveva tenuto uno a magazzino. Il problema è che questo modello ha la carrucola di comando a destra e interferisce col serbatoio. In ogni modo ne ha montato uno uguale su un XR650 come la mia spostando la carrucola, tenendo il serbatoio originale e senza deformarlo. Al momento ho provato a montare il carbu sulla moto per capire dove interferisce. Ecco le foto:
1: Fino qua niente di nuovo, interferisce col tendicatena.
(http://img88.imageshack.us/img88/6601/59774175gs3.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img88.imageshack.us/img88/59774175gs3.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img88/59774175gs3.jpg/1/)
2: Con serbatoio montato si imbussa pesantemente la carrucola col pozzetto del serbatoio in zona rubinetto
(http://img527.imageshack.us/img527/3910/23671798kd6.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img527.imageshack.us/img527/23671798kd6.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img527/23671798kd6.jpg/1/)
3: L'unico modo per infilare il serbatoio è mettere il carburatore molto inclinato, ma non è il caso montarlo così..
(http://img88.imageshack.us/img88/8587/50962687md1.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img88.imageshack.us/img88/50962687md1.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img88/50962687md1.jpg/1/)
4: A questo punto ho smontato la carrucola con tutto l'alberino, per vedere come dovrebbe alloggiare
(http://img527.imageshack.us/img527/9076/14701616vf1.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img527.imageshack.us/img527/14701616vf1.jpg/1/w450.png) (http://g.imageshack.us/img527/14701616vf1.jpg/1/)
5: Solito problema col tendicatena
(http://img527.imageshack.us/img527/5686/12763579aa2.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img527.imageshack.us/img527/12763579aa2.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img527/12763579aa2.jpg/1/)
6: Lato sinistro
(http://img527.imageshack.us/img527/176/86575393rk3.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img527.imageshack.us/img527/86575393rk3.jpg/1/w450.png) (http://g.imageshack.us/img527/86575393rk3.jpg/1/)
Domani vado dal meccanico che mi fa fotografare il carburatore che ha montato sull'XR del suo cliente. Nel frattempo chiedo se qualcuno di voi che lo monta come ha risolto il problema. Tra l'altro dovrei comprare un serbatoio BL, ma non so se e dove interferirebbe con quello....
anche se sposti la camma del gas, ti troverai tra le scatole la camma del comando pompa di ripresa.. non c'è scampo.
devi spostare il retro del serbatoio 1 cm a destra
Oppure si puo scaldare e rimodellare il serbatoio, o no? ???
quando l'ho montato ho tenuto il serbatoio originale per poco tempo, ma l'avevo scaldato. il discorso del tendicatena della distribuzione lo risolvi mettendo un grano m6 con una goccia di loctite. quel bulloncino e' solo un tappo. io addirittura ho tornito tutto il tenditore cosi' ho ottenuto 2 vantaggi, ho moltissimo spazio, e il cilindretto che tensiona il pattino rimane piu' guidato. comunque e' sufficiente il grano m6. non si vede benissimo perche' c'e' il tubo della benzina, comunque lo spazio tra il coperchietto della pompa di ripresa e il tenditore, e' circa 11mm
(http://img262.imageshack.us/img262/4905/foto427cj3.th.jpg) (http://img262.imageshack.us/my.php?image=foto427cj3.jpg)
Comunque con il BL non dovresti avere problemi!
P.S.
Rickyx....è un lavoro che dovremmo fare su una certa moto........ ::) :P
a me toccava leggermente "l'astina" che muove la pompetta di ripresa...
cioè quel pezzo che unisce la parte dove si attaccano i cavi (che gira)
con quella barra obliqua che muove la pompetta..
l'ho rifatta più sottile usando un raggio da bici..
per il tendicatena ho usato una vite a testa bombata.. e via!!
Citazione di: Barte il Dicembre 09, 2008, 00:39:16 AM
Comunque con il BL non dovresti avere problemi!
P.S.
Rickyx....è un lavoro che dovremmo fare su una certa moto........ ::) :P
se vuoi comincia a ordinare getti e spillo che praticamente ci siamo...
grande regaz! in un lampo avete dato un sacco di risposte! grazie mille!
comunque sono andato dal meccanico e ho fotografato il carburatore modificato:
(http://img238.imageshack.us/img238/3671/53315097ak0.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img238.imageshack.us/img238/53315097ak0.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img238/53315097ak0.jpg/1/)
(http://img355.imageshack.us/img355/9554/11257079gp1.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img355.imageshack.us/img355/11257079gp1.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img355/11257079gp1.jpg/1/)
per quanto riguarda il tendicatena è stato tornito e la vite è a testa bombata (come qualcuno di voi ha detto), mentre per la carrucola è stata spostata dalla parte opposta, come sul modello apposito per l'xr. Notate però che nella sua modifica ha invertito anche la regolazione del minimo, limando via il supporto originale. Altra cosa: il mio ha anche lo starter... Quello sarà parecchio in mezzo; ma non penso sia un grosso problema. Comunque ho già in mente come fare, cercherò di fare un mix tra la soluzione sopra e quella del carburatore dedicato. Per completare, metto anche le foto del carburatore apposito per XR (prese da ebay, è in vendita e si trova in grecia)
(http://img238.imageshack.us/img238/9486/dscf4510qb4.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img238.imageshack.us/img238/dscf4510qb4.jpg/1/w640.png) (http://g.imageshack.us/img238/dscf4510qb4.jpg/1/)
(http://img355.imageshack.us/img355/7852/fcr41xr650r4qx1.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img355.imageshack.us/img355/6026/fcr41xr650r3wi3.jpg) (http://imageshack.us)
Da queste foto si nota che la molla e la parte di carrucola con la battuta per il minimo rimane a destra, mentre a sinistra c'è tutto l'ambaradan per il comando, tranne lo starter...
bravo il tuo mecca, avendo tolto il disco di comando della pompa di ripresa non dovresti avere nessun problema di interferenza con il serbatoio..
bel lavoretto!!
non se ne trovano molti di meccanici così volenterosi di questi tempi!!
:) :) bravo, bel lavoro, davvero fatto bene!
ottimo spunto e bel lavoro davvero ;)
mi sembra che la bimba stia crescendo bene poi ;D
saluti
Eccellente modifica da porre all'attenzione di tutto il FORUM.
Salut
grazie ragazzi, porterò i complimenti al mitico "Frasca", autore della modifica. Al momento sto procedendo... Ho notato che l'alberino della saracinesca dell'FCR originale che ruota su 2 astucci a rulli 8x12x10 non è temparto. Immagino che se l'hanno fatto così è perchè non da problemi, ma essendo uno sborone, dato che devo rifare l'alberino più lungo, sto studiando di farene uno con i supporti temprati ad induzione e con gli astucci con tenute in gomma incorporate (esistono in commercio con la sigla 2RS), dato che la tenuta originale è in feltro. Avrei un'alberino di 8 già cementato, temprato e rettificato, ma dato che vanno fatti 2 fori radiali (spinatura per carrucola e leveraggio), la vedo dura.. Proverò a forare, ma penso già di fare un lavoraccio...
mi ripresento con gli aggiornamenti:
mentre aspettavo il materiale per fare la modifica (astucci a rulli e alberino) ho deciso di modellare il serbatoio scaldandolo col phon.
devo dire che non è venuto malaccio, nonostrante sia un "arrangiamento"
(http://img140.imageshack.us/img140/6777/281208011mediumrb2.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img140.imageshack.us/img140/281208011mediumrb2.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img140/281208011mediumrb2.jpg/1/)
ora non sbatte più, ma mi preoccupa il fatto che se stringo con le gambe il serbatoio potrebbe toccare e a lungo andare consumarsi
(http://img82.imageshack.us/img82/2452/281208006mediumnu3.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img82.imageshack.us/img82/281208006mediumnu3.jpg/1/w800.png) (http://g.imageshack.us/img82/281208006mediumnu3.jpg/1/)
dovrei provare a deformarlo ancora un pò e a fare una protezione per la carrucola, una specie di carteratura..
Nel frattempo ho fatto qualche studio e ho visto che spostando la carrucola dalla parte opposta devo eliminare il comando dello starter..... Non so se avete notato ma nemmeno quello specifico per xr ce l'ha.
Ora devo decidere che strada prendere.
Complimenti per il lavoro....anch'io ho il phon per fare il lavoro, però sinceramente mettermi a fondere la plastica del serbatoio mi preoccupa non poco...
La plastica fusa e rimodellata non rischia di creparsi e ritrovarsi con perdite o altro quando solidifica? :-[
Più che altro bisogna stare attenti a non rovinare la sede del rubinetto :(
e' venuto bene, e non c'e' altro modo sul serbatoio originale. soprattutto bisogna stare attenti a mettere uno spessore di un paio di cm circa, tra telaio e serbatoio, per allargarlo in sicurezza, in quanto il serbatoio di plastica col caldo diventa piu' molle, si muove, e stringendo il serbatoio con le ginocchia il rischio che vada a toccare la puleggia e rimanere accelerati andando ad ammazzarsi un sacco di volte e' altissimo.
beh, direi che un paio di cm proprio non saprei dove farli saltare fuori. secondo me faccio fatica a recuperarne uno solo.
comunque non è difficilissimo: basta non scaldare troppo la plastica, premere con un tampone ben fatto e non stare troppo vicino al serbatoio con il phon, perchè sennò si brucia solo in superficie e diventa nero (potete notare dalle foto che qualche strinatura mi è scappata).
io ho usato un phon del piffero della valex (che scalda molto meno di un bosch) e un tondino di alluminio diametro 40 con l'estremità a semisfera.
state a circa 20 cm di distanza col phon dal serbatoio e se vedete comparire delle bollicine balla plastica allontanatevi o puntate da un'altra parte, vuol dire che state scaldando troppo in fretta.
Riprendo un topic vecchio perche avrei necessità di montare il serbatoio originale con l'fcr mx.
Qualcuno ci ha provato? non ci sto neanche a provare con il phon? :-X
Sei proprio di Zena, come dite voi. :P
Guarda che se leggi tutto il topic il Webbo mi ha garantito che non ti farà pagare nulla. ::)
I problemi che incontri sono quelli rappresentati da l buon Feccio nel topic.
Non hai scampo con serbatoio originale e FCR MX, ti tocca rimettere mano ................................ alla saldatrice. ;D :D ;D :D ;D
A meno che tu non voglia acquistare il modello kittato per XR (modello H, quello vecchio standard). :ahh: :sipazz: :seifuori:
Salut
Pensavo più al TM42 ;)
anche se togliere l'Fcr carburato a puntino mi scoccia un pò.. :hmmm:
Citazione di: JarHead^ il Luglio 06, 2009, 14:13:53 PM
Riprendo un topic vecchio perche avrei necessità di montare il serbatoio originale con l'fcr mx.
Qualcuno ci ha provato? non ci sto neanche a provare con il phon? :-X
Citazione di: JarHead^ il Luglio 06, 2009, 14:54:35 PM
Pensavo più al TM42 ;)
anche se togliere l'Fcr carburato a puntino mi scoccia un pò.. :hmmm:
Fai una coa sana, vatti a riposare, dopodichè rileggi con calma questi due post e li rimetti a posto ben benino. (eventualmente prima di metterci mano mandami un PM con una bozza per l'OK ;) )
MA TE SEI FUORI COME UN CITOFONO. :P
Salut
PS Intanto con il phon comincia a tenerlo acceso rivolto verso la testa, non tanto per asciugarti i capelli, quanto per eliminare l'umidità dal neurone, cisto quello che scrivi è probabile che faccia massa con la scatola cranica ;D :D ;D :D
:look: :look:
In realtà sono da un cliente e scrivo tra i minuti di pausa..in pratica non mi hai detto che con l'mx mi attacco alla fava?
Non mi sembra che nel topic ci sia una soluzione per il montaggio dell'MX...
Da qui la necessità di cambiare carburatore al momento di montare il serbatoio originale..
Perchè vuoi rimontare il serbatoio originale?
Se è per vendere la moto allora ti conviene prendere il carburatore originale, risparmi parecchio e, consultando il database delle carburazioni, riesci comunque ad avere buona cavalleria per essere provata. ;)
Salut
Il carburatore originale ce l'ho, ma preferisco tenerlo in garage come sopramobile...
Avrei bisogno di più autonomia in previsione di un viaggetto,ovviamente poi ritornerei al BL ;)
Ps: ne deve passare di acqua sotto i ponti prima che venda l'XR ;D
Io metterei su l'originale.
Pochi sbattimenti e, soprattutto, poca spesa tanta resa. ;) (Ti ho convinto ::))
Salut
O rimodelli il serbatoio dove tocca o ti porti una tanica nello zaino.
In alternativa parti con il carburatore originale (magari per le evenienze potresti tenerlo completo da montare con già il comando gas e i cavi collegati..)
Citazione di: Bracco il Luglio 06, 2009, 14:39:01 PM
Sei proprio di Zena, come dite voi. :P
Guarda che se leggi tutto il topic il Webbo mi ha garantito che non ti farà pagare nulla. ::)
I problemi che incontri sono quelli rappresentati da l buon Feccio nel topic.
Occhio braccolino che stai parlando ad uno che quando apre il carburatore fa cadere la beniza della vaschetta dentro una bottiglietta così la rimette dentro il serbatoio! Non è vero jaqueline?
all'inizio uno (il web forse ) deceva che l'mx 2003 è proprio incompatibile...in altre parole la torta di riso è finita.
Citazione di: Bracco il Luglio 06, 2009, 15:26:56 PM
Io metterei su l'originale.
Pochi sbattimenti e, soprattutto, poca spesa tanta resa. ;) (Ti ho convinto ::))
Salut
visto che il suo getto max ce l'ho sulla mia non mi sembra una buona idea....
Vi ricordo che siamo nella sezione tecnica, grazie!
Tornando in topic, sono armato di phon, fra poco vado in garage e presento il serbatoio originale all'MX, credo di poter capire subito se la cosa sia fattibile o meno...spero di non finire in una torcia umana :D :D
Serve un phon da carrozziere altrimenti domani a quest'ora sei ancora li che scaldi :P
Tranquillo quello ho ;)
Jar non lo scrive....ma alla fine ha bucato il serbatoio.
per tenere montato l'Fcr prendi il serbatoio posteriore...
Citazione di: Cako il Luglio 07, 2009, 21:16:07 PM
Jar non lo scrive....ma alla fine ha bucato il serbatoio.
aiuto....sto male! :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D se non ci sono io........Ma adesso ci sta l'fcr??? ahahahahahahahahahahah :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
Cmq adesso te lo riparo....ho un paio delle mie idee....
idea 1, scotch a tappare il buco e gli si fa colare della colla eposs dall'interno, di quei sirigoni bicomponenti. Mi fece incazzare come un matto poichè la vendevano come resina, ma alla fine non diventa mai dura come la pietra, rimane un pò morida. Questo potrebbe essere un vantaggio per te.
Se nò la resina normale ma se si crepa una doccia di benzina ai colleettori non mi sembra una benedizione.
Altrimenti oltre alla colata dall'interno fasciamo interamente il serbatoio di fibra di vetro o carbo o carbon kevlar. Ma questo non garantisce, forse, l'impermeabilità e ne impedisce l'individuazione delle perdite.
poi bisogna vedere che buco hai fatto....
Altrimenti bitume....ma non so un ca**o, so solo che impermeabilizza i tetti.
Buttarlo via sarebbe un pò uno scazzo..........
Veramente ieri sera abbiamo finito il lavoro e sono riuscito a montare il serbatoio originale senza buchi ;)
Il problema è sorto non appena ho montato il rubinetto, mi va a fare interferenza sulla regolazione della pompa di ripresa.
Qualcuno sa se esiste un rubinetto alternativo? magari con l'uscita in avanti invece che posteriore?
Mi era venuta l'idea di girarlo ma poi rimane la leva all'interno e sarebbe un casino...consigli? :-[
Caro cako tranquillo che se avessi fatto il danno definitivamente l'avrei scritto senza problemi.
Franz prima di ridere collega il cervello ;)
ecco la foto:
(http://img53.imageshack.us/img53/5907/img00018.jpg)
Sicuramente non bellissimo da vedere ma poco importa, l'importante che non perda.
Non vedo molto alternative riguardo al rubinetto... :(
Non si riesce proprio a montare?
Con questo rubinetto con c'è modo di montarlo, l'ideale sarebbe trovare un rubinetto alternativo dalla forma differente...a scaldare dalla sede del rubinetto per porterlo ruotare leggermente verso l'esterno si fa sicuramente il danno.. :-X
cavolo dopo le due saune che mi son fatto in garage con il phon mi scoccia un po non aver concluso niente :hmmm:
E se modificassi l'FCR? ::)
Non credo sia fattibile, non si può spostare nulla sul lato sinistro..o almeno che io sappia...
E mettere un rubinetto tipo quello secondario fornito da dall'ara al posto di quello attuale? ???
io te l'ho detto come fare:
Metti il rubinetto a sinistra fornito da dall'ara, quello a destra lo chiudi e ci seghi via il beccuccio che inteferisce.
Se poi ti servrà il rubinetto io ce l'ho di scorta.
si cosi sembra la soluzione piu semplice al momento,però perderei la riserva,visto che non ho tanta fretta vediamo se qualcuno sà se ci sono rubinetti da sostituire all'originale..quello di dall'ara non si riesce a mettere a destra?
Bisognerebbe sapere che foro necessita quello di Dall'Ara..
Sono andato a vedere giusto ora, ovviamente quello fornito da dall'ara è per un foro piu piccolo...in compenso credo di aver trovato la soluzione giusta:
Ho ruotato il rubinetto facendo rimanere la leva di apertura verso l'interno lasciandola in posizione riserva(eventualmente dovesse darmi fastidio la leva la posso fresare via),appena ho tempo monto il secondo rubinetto di dall'ara sul lato sinistro che mi funzionerà da riserva effettiva.
Avendo già rimontato il bl farò le prove effettive settimana prossima con calma..
Citazione di: JarHead^ il Luglio 08, 2009, 21:40:23 PM
.....
Ho ruotato il rubinetto facendo rimanere la leva di apertura verso l'interno lasciandola in posizione riserva(eventualmente dovesse darmi fastidio la leva la posso fresare via),appena ho tempo monto il secondo rubinetto di dall'ara sul lato sinistro che mi funzionerà da riserva effettiva.
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Io sul serbatoio originale, come sul BL, monto il rubinetto a tre posizioni sulla sinistra ed il rubinetto per la "super-riserva" sulla destra e, da quel che ricordo, credo che sia la configurazione originale. :-[
Per rimanere in tema okkio che la riserva di sinistra non è tanta roba. ;)
Salut
o il mio è diverso da tutti gli altri o il bl vi ha dato alla testa...
stando seduti sulla moto: quello di sx è a vite e gestisce almeno 30 km di autonomia, quello di destra , a leva con 3 posizioni, terrà si e nò mezzo litro di benzina.
Sull'originale il rubinetto con le 3 posizioni è sulla destra, sul bl è a sinistra ;)
Come dice giustamente franz sull'originale a sinistra rimane un bel pò di benzina.
Appena riesco mi sbatto per montare il rubinetto di dall'ara sulla sinistra ;D
Citazione di: franzer il Luglio 09, 2009, 12:15:45 PM
o il mio è diverso da tutti gli altri o il bl vi ha dato alla testa...
stando seduti sulla moto: quello di sx è a vite e gestisce almeno 30 km di autonomia, quello di destra , a leva con 3 posizioni, terrà si e nò mezzo litro di benzina.
Citazione di: JarHead^ il Luglio 09, 2009, 12:52:01 PM
Sull'originale il rubinetto con le 3 posizioni è sulla destra, sul bl è a sinistra ;)
Come dice giustamente franz sull'originale a sinistra rimane un bel pò di benzina.
Appena riesco mi sbatto per montare il rubinetto di dall'ara sulla sinistra ;D
Mi sono bevuto l'impossibile e sono anche BL dipendente. :-*
Ho dato un'occhiata ed ho, decisamente, preso un granchio. ::)
Meglio così, almeno ha una riserva decente. ;)
Salut
non ti preoccupare bracco, ci siamo oramai abituati alle tue granchiate...
Cmq partendo dal presupposto che non ho la minima idea di come sia fatto all'interno il rubinetto a leva con le tre posizioni, non lo si può montare più in avanti nel circuito? teoricamente così perdi la riserva, se dentro ha un'asta....
Quindi al posto di quello che hai non ci metti nulla, solo un raccordo per attaccarci un tubo, poi, qualche cmq più avanti mettere un piccolo rubinetto. A destra così non avrai più la riserva ma solo on- off, tanto per 5 km.....
La res tutta a sx.....
Il rubinetto all'interno del saerbatoio è semplicissimo.
Ha un tubicino centrale verticale nel quale avviene il passaggio della benzina sulla posizione ON.
L'altezza della cannuccia/tubicino, determina il valore della riserva.
Quando si gira il rubinetto su riserva si và a pescare dal fondo del rubinetto.
Non sò se mi sono spiegato. ;)
Salut