Qualche buonanima sa dove si possono trovare fogli di rame spessorati (tipo 0,2;0,4;0,6;ecc.) per costruirmi le gurnizioni del basamento e della testa.
Grazie millllllle.
per fare guarnizioni in rame serve rame COTTO, e solitamente lo trovi in spessori da 0,1 e 0,2 mm.
più spesso trovi solo rame CRUDO, solitamente a passi di 2 decimi (per esempio 0,8 - 1 mm)
Io quando ho fatto le mie guarnizioni di testa ho preso rame crudo da 2 decimi e dopo la lavorazione (rigorosamente a mano) l'ho cotto in casa..
fai attenzione che se dopo la cottua fai altre lavorazioni reincrudisce e devi ricuocerlo.
idem dopo ogni smontaggio, se usi questa tecnica la guarnizione è praticamente eterna, ma scordati di avere una tenuta ottimale senza l'utilizzo di apposito collante per flange in rame ad alta pressione, alto calore e resistente ad olii e idrocarburi.
Ciao...
dimenticavo, lo trovi da qualsiasi lattoniere o genericamente da chi vende ferro/alluminio...
Grazie Mille Stefano!! :)
Scusate, ma voi vi rifate le guarnizioni a mano???
Ho la moto smontata e ho in mano la guarniz della testa, ma non mi sembra in rame quanto in lamierino (ho il 400) ed è costituita da 3 fogli tenuti insieme da una borchia.
Io riutilizzerò quella vecchia xkè mi sembra perfetta: l' ho riverniciata con l' alluminio alte temperature e sembra nuova.
Cosa ne dite?
se è a posto ed è metallica puliscila bene con benzina soffiala con il compressore bene anche tra i vari strati, e poi la riutilizzi magari con un po di pasta da guarnizione per motori.
io ho fatto cosi sulla mia ed è andato tutto bene.
ciao.
Citazionema voi vi rifate le guarnizioni a mano???
io si..
Io l'ho fatto perchè mi serviva "particolare" e non esisteva in commercio.
Non per un motore di serie ma per un elaborazione un po spinta ;)
CitazioneIo riutilizzerò quella vecchia xkè mi sembra perfetta: l' ho riverniciata con l' alluminio alte temperature e sembra nuova.
cos'hai fatto !?!?!?!??! :o
è una guarnizione non un soprammobile!!!!
le guarnizioni esistono in svariati materiali, una volta erano a base di aminato, spesso sono dotate di anelli metallici (allumiunio per quelle "a basso costo" e rame per quelle "più serie").. oppure completamente in alluminio o rame.
in realtà non è proprio alluminio ma particolari leghe che gli assomigliano..
che sembri perfetta o meno una volta schiacciate VANNO CAMBIATE..
quelle in rame sono casi particolari, se ricotte tornano morbide e riescono ad aderire nuovamente, comunque sempre con apposito collante.
volendo le puoi anche riusare ma sicuramente non da verniciate!!!
non l' ho riverniciata per motivi estetici! ;D
Le guarnizioni della testa nuove per XR400 sono coperte da una pellicola grigio chiara (vernicie alte temp) che serve a garantirne la perfetta tenuta in quanto entra in tutte le minuscole asperità delle due superfici a contatto.
Quando smonti il tutto questa patina grigiastra rimane un po' su testa e cilindro e un po' su guarnizione.
Ho letto che la vernice alta temp ha la stessa funzione.
Inoltre ho guardato molto bene la guarnizione della testa dell' XR 400:
mi sembra proprio un lamierino d' acciaio.
Se così fosse, la deformazione plastica provocata dal serraggio testa sarebbe minima.
Tutte le persone che hanno rimontato guarnizioni usate su 250, 400 e 600 non hanno avuto problemi.
Invece sul 650 il discorso è diverso: essendo a liquido penso sia categorico cambiare guarnizione.
Inoltre se avessi dei problemi (es. trafilaggio olio lato catena distrib) sarebbe questione di poco metterne una nuova, no?
Ciao
:-[
la patina sulla guarnizione sembra vernice, ma è un apposito mastice che svolge la funzione da te indicata.
ho i miei dubbi che della vernice per alte temperature (800°) possa svolgere questa funzione.
La vernice crea una patina rigida e non elastica, inoltre le temperature in camera sono ben più alte, quindi la parte a contatto con la stessa brucerebbe immediatamente.