Scarico completo Akrapovic full Titanium per Honda Xr 650
Prezzo scontatissimo 640, listino credo 800
Proposto in una scatola di cartone senza istruzioni per il montaggio, semplicissimo ed istintivo l'assemblaggio.
Installazione:
Smontando i collettori originali e successivamente rimontando i collettori Akrapovic bisogna smontare i convogliatori aria e liberare dalle viti i due radiatori, va smontato ovviamente anche il fianchetto destro. Il kit è completo di tutta la bolloneria necessaria.
Impressioni:
Su strada (o forse è meglio dire "su pista" in quanto questo scarico non è omologato) la differenza si sente e parecchio, la moto è ora più nervosa, molto più divertente rispetto allo scarico originale, complice anche un sound da strappalibretto.
Il suono al minimo fa capire benissimo che lo scarico non è originale perchè più cupo, ai bassi regimi è quasi utilizzabile su strada ma una volta aperto il gas......
Un consiglio: Utilizzabile in città molto rumorose ma assolutamente non su strade "tranquille", sarebbe come avvisare i posti di blocco un quarto d'ora prima del tuo passaggio.
Conclusione: Lo scarico rende, parecchio, la moto diventa molto divertente e sicuramente lo sarà di più con un'accurata messa a punto della carburazione ma fa veramente tanto casino !!!
Con la bellezza di 600 Euro non c'erano nemmeno le istruzioni di montaggio ?? :-X :-X :-X
Pellegrini sti qua dell'Akrapovic ... ma sei sicuro ?? :-[
Bye.
Honda-Razzo.
... a parte estetica e sound di sicuro effetto ed efficacia, sarebbe opportuna una prova al banco per saggiare la resa effettiva.
Quand'è che ci leviamo sto cruccio?
Ciao, Dome.
Ciao Dome,
la moto è al 4° pieno di utilizzo, riesco ad usarla veramente poco causa lavoro quindi è praticamente nuova e non voglio sforzarla al banco, perdi+ non conosco nessuna officina con banco prova.... magari quest'inverno quando, se riesco con i soldi, farò airbox e carburatore.
Gperf
Sul sito ufficiale questo scarico vieni riportato "OMOLOGATO" :-[ http://www.akrapovic.it/
Dal 2004 ad oggi sono cambiate un pò di cose ... ad oggi sono riusciti ad omologare (grazie al Db Kiler) scarichi che tempo fa erano da arresto !! :diavolo2:
Honda-Razzo.
é l' ora dello scarico, bene ero deciso a comprare un Akrapovic completo..ho contattato la ditta in questione e nulla mi hanno detto ke gli scarki da enduro, cross e motard non sono omologati per l' uso stradale :-[
Ora qlk ke lo possiede mi sa dire se é vero o meno ? :-X
Non lo possiedo ... ma è vero. :-\
Honda-Razzo.
anche a me risulta che non sia omologato..
l'akra completo è una goduria!!! e poi il nome è una garanzia!!
Akra... Akra... Akra...
2° il mio modestissimo parere da hobbysta motociclista, l'Akrapovic è il miglior scarico after market, vuoi per simpatia o per un marketing azzeccato ...me piac
confermo, il sound è terrificante, ai bassi accettabile ...ma se siete per le strade cittadine non spalancate il gas
il motore "respira" meglio, sembra più pronto ai bassi e permette un miglior allungo
esteticamente il silenziatore rimane troppo orizzontale per i miei gusti
(http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/a%5CakS-H6MR1-MTTbike_D.jpg)
la fascetta che sorregge il silenziatore ovale è in carbonio, all'apparenza "delicata", non che abbia dato alcun cenno di cedimento, l'avrei preferita in acciaio (chiamatemi pure "rude antidiluviano" :vetro: )
...ma c'è una chicca, se vi capita di avere a che fare con una "full titanio" osservate davanti il collettore che attraversa all'esterno il telaio ...è conico con una legera forma di trombetta.
praticamente un'opera d'arte
...per il Db Killer con ingegno e tempo peso che artigianalmente si riesca a fare qualcosa, almeno che non esista già in commercio, ma ciò lo ignoro
hola
anche io ho l'akra full titanio da un pò...la fascetta in carbonio sembrerà esile ma non da nessun segno di cedimento (per fortuna :D) per quanto riguarda l'inclinazione effettivamente se sparasse un pelo piu in alto darebbe un altra linea alla moto :huhu:
il sound è una goduria e prestazionalmente rispetto alla soluzione che adottavo all'inizio (collettori CRD con terminale originale aperto) sembra migliorata soprattutto nell'allungo a discapito,forse anche a causa della carburazione piu grassa,della botta ai bassi....
decisamente soldi ben spesi 8)
...confermo l'ottima spesa, anche io ne sono entusiasta :-*, anche se mi sembra che la moto abbia leggerissimamente perso qualcosa ai bassi rispoetto all'originale aperta, però forse è solo un impressione dovuta al fatto che ha guadagnato tantissimo in allungo.
Per la questione db killer si dovrebbe riuscire a trovare qualcosa di artigianle, tipo quelli che utilizzano nelle gare di cross. ;)
Badate bene di non avere la gomma che sfiora il terminale! La fascetta in carbonio costa quasi 90 euro e alla lunga, dopo 2 anni di cross e nonostante l attacco al telaio fosse stato spessorato 1 cm, la gomma me l ha consumata a forza di sfregarci sopra.
Io lo sconsiglio vivamente...lo velovo comprare anche io. Tralasciando il costo per me proibitivo...non é omologato poi fate voi ;)
Più che sconsigliare vivamente uno scarico che a livello prestazionale è sempre e cmq un punto di riferimento (quindi uno scarco che a tutti gli effetti va bene), sarebbe più opportuno semplicemente dire che costa caro e che è sprovvisto di omologazione...
Citazione di: bizio99 il Settembre 28, 2007, 15:31:27 PM
Io lo sconsiglio vivamente...lo velovo comprare anche io. Tralasciando il costo per me proibitivo...non é omologato poi fate voi ;)
io l'ho preso usato per modo di dire era praticamente nuovo e con 400 euro l'ho preso completo sicuramente il nuovo è caro ma sono sicuro che i soldi in piu li vale...per l'omologazione beh basta essere consapevoli di quello che si compra e essere disposti a correre il rischio...molto cmq dipende anche dall'uso che se ne fa della moto,dovessi girarci in città tutti i giorni sarei gia stato arrestato ;D
Citazione di: bizio99 il Settembre 28, 2007, 15:31:27 PM
Io lo sconsiglio vivamente...lo velovo comprare anche io. Tralasciando il costo per me proibitivo...non é omologato poi fate voi ;)
Non capisco come fai a sconsigliarlo se non l'hai nemmeno provato. :hmmm:
Non è nemmeno l'unico in commercio non omologato e poi la qualità si paga, e non solo nel campo degli accessori moto.
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 30, 2007, 00:20:18 AM
Citazione di: bizio99 il Settembre 28, 2007, 15:31:27 PM
Io lo sconsiglio vivamente...lo velovo comprare anche io. Tralasciando il costo per me proibitivo...non é omologato poi fate voi ;)
Non capisco come fai a sconsigliarlo se non l'hai nemmeno provato. :hmmm:
Non è nemmeno l'unico in commercio non omologato e poi la qualità si paga, e non solo nel campo degli accessori moto.
Honda-Razzo.
Non parlo di fattura e resa. Mi riferivo al rischio ke incorre ki gira con uno scarico non omologato. Oltre alla possibile multa, anche la beffa di aver speso parecchio per uno scarico, che non può utilazzare su strada.
Tutto qui.
Ce ne sono una miriade di scarichi after market non omologati, l'Akra non è mica l'unico ? ::)
Honda-Razzo
Visto ieri un BRP con scarico completo akra; molto belli i collettori, a prima vista anche di diametro maggiore degli arrow, il terminale, invece, è troppo anonimo/orizzontale, confermo !!
Come "sound" non mi sembrava esagerato, al minimo era molto contenuto, in accelerazione piuttosto "accettabile".
Citazione di: corto maltese il Novembre 23, 2007, 08:16:58 AM
Visto ieri un BRP con scarico completo akra; molto belli i collettori, a prima vista anche di diametro maggiore degli arrow, il terminale, invece, è troppo anonimo/orizzontale, confermo !!
Come "sound" non mi sembrava esagerato, al minimo era molto contenuto, in accelerazione piuttosto "accettabile".
Accettabile? Allora nn ha accelerato molto... ;D
Io ero affiancato in moto e il BRP - Akra era al minimo nel traffico!! Poi ha fatto un sorpasso (azzardato) ed è andato via (su due ruote ..... ), ma senza eccessivo rumore, confermo !! ::)
Magari aveva su un db killer......Io lo monto da 4 anni e quando accelero, soprattutto nel traffico, è tutto tranne che accettabile..e per questo nei centri abitati vado via liscio liscio con l'acceleratore.
Però se lo vuoi comprare.. Te lo consiglio!!!! ;D E' libidinoso!!
Ocio xò! Si sente....
l ho provato venerdi e avro il tempo di gustarmelo.comunque dopo la moto è il miglior acquisto che abbia fatto.350 euro usato,pari al nuovo.bucato la scatola filtro e carburatina,è un vero spettacolo,sembra avere guadagnato parecchio.il sound è unico e da arresto non essendo omologato.speriamo mi vada sempre bene!
....secondo me (che non ne capisco un ca**o) è troppo caro. eccessivamente. poi fa troppo casino.
premetto che circolo con fondello aperto terminale originale da quando ho comprato XR e il soud se spingi è "accettabile". ho sentito il sound del Akrapovic è notevolmente superiore..troppo per i miei gusti e per i gusti di automobilisti e pedoni sui marciapiedi.
poi perchè riscire....(certo anche io rischio con fondello aperto ma sicuremente meno...spero)..sono stato fermato 3 volte e mai multa anche se mi hanno fatto notare l'eccessivo rumore...poi il titanio è fragine.......comunque Akrapovic rimane un ottimo scarico per moto non da città... ;-)