Oggi ho comprato i miei primi stivali da enduro, prima usavo i comodissimi ed utilissimi anfibi truppe paracadutiste.
Sono della Fox pagati 140euro con attacchi in alluminio e sono + comodi di quanto pensavo , ho provato anche i gaerne ma mi faceva male alla caviglia.
ho provato a guidare la moto in un mini fettucciatino ricavato a casa mia e al primo giro non riuscivo neanche ad infilare la seconda ??? ??? ??? è normale ????? dopo 10 minuti di utilizzo le cose sono migliorate vediamo domani sull'etna che esce fuori .
normale
è un classico...vai tranquillo! ;)
e col freno come ti trovavi all'inizio? Mi ricordo che le prime volte che indossavo gli stivali, il freno posteriore era ON-OFF o inchiodavo o niente!Poi man mano ti abitui!
Con gli alpinestars all'inizio è stato un vero tormento: non azzeccavo marce, freno post: con l'uso motard un disastro.
Ora va un pò meglio.
Dome.
quando sono nuovissimi ti senti ingesssato ma dopo un pò si adattano al piede e si ammorbisdicono.
Ingrassali con grasso da calzature dopo averli fatti scaldare magari vicino al calorifero o al sole così i pori della pelle si aprono e il grasso entra meglio.
Ovviamente ingrassa solo le parti in pelle!
Vedrai che morbidezza.
Uncleroby
CitazionePostato da: unclerobyPostato il: Sabato 03 Aprile 2004, 19:43
Ingrassali con grasso da calzature dopo averli fatti scaldare magari vicino al calorifero o al sole così i pori della pelle si aprono e il grasso entra meglio.
Ovviamente ingrassa solo le parti in pelle!
Vedrai che morbidezza.
Uncleroby
[size=30]MENTE![/size]
Mi fanno ancora un male boia!!!!
:D Dopo un mesette sono riuscita ad usarli con tutti i ganci inseriti... Li avrò ingrassati già 4 o 5 volte.... Ma che vuoi... Noi bimbe siamo più delicate di voi...
;D Dan
Un buon stivale nn fa' male e ci si abitua dopo qualche Km.
Ripeto.....generalmente la classe alta degli stessi hanno pio' parti in sintetico che in pelle quindi a che serve ingrassare ?
Ho sempre avuto stivali off e nn ho mai avuto alcun problema nell'utilizzarli come quasi tutti quelli che conosco.
Nn devono essere delle ciabattine in pile,devono essere rigidi quanto basta e protettivi............basta abituarsi e dare gas senza porsi inutili domande .
L'ingrassaggio serve:
1) a rendere morbide quelle parti in pelle preposte a flettersi e quindi a permettere il movimento dell'articolazione della caviglia.
2) a rendere lo stivale impermeabile
3) a proteggere la pele dalle intemperie.
So long,
Uncleroby
Io ho optato per uno stivale trialistico più confortevole e con il carrarmato(visto che in fuoristrada a volte serve spingere,lo stivale cross è liscio...).Ha più pelle e meno inserti di plasticaccia.Purtroppo è un po meno protettivo degli altri più rigidi,ma considerando che con gli altri o non frenavo o bloccavo...(oltretutto meno plastica dal lato interno a strusciare significa montanti del telaio meno sverniciati,per chi non li protegge).
appena ritirata la moto..per prenderci un po' la mano ho usato gli alpinestars smx stradali(molto pistaioli)...ma appena ho indossato gli stivali che mi han regalato con la moto....sembrava di essere robocop...ora li uso quasi tutte le volte che esco a fare un giro...con gli stradali ormai mi sembra di usare le espadrillas....x un uso motard sono meglio quelli da cross con più protezioni...l'asfalto è duro...... :)
allora ecco il resoconto con la guida con gli stivali... oggi come ogni domenica sono uscito con l'amico merriman + un altro ragazzo con un tm300 2 tempi no comment su pilota e mezzo.... ;D tosti!! però il mio centauro dopo pochi km di off mi ha consigliato di tornare indietro causa gallegiante carburatore x quei pochi km gli stivali si sono rivelati comodi !!! niente dolori niente fastidi qualche difficoltà con i comandi a pedale ma ho notato che è solo questione di prenderci il piede ;D
Eilà Easy !!!!! Non ti preoccupare che la moto te la mettiamo in sesto e ti faremo andare come un treno!!!!!! Una revisione al carburatore, lo sterzo "importante" e un buon setting alle forche e al mono, e guarda che tutto sarà + facile!!!! Poi se segui i consigli dell'amico con il TM(che la sà mooooollllto lunga!!) ;) ti troverai molto bene!!!!! :D Ci sentiamo in settimana per sistemare la moto!!!! SALUTONI
MERRIMAN 8)
Io ho un paio di AXO RC6
Plastica e pelle più o meno in egual misura!
Li ho ingrassati... ma non mi sembra di aver notato grandi differenze! L'ho fatto più che altro per le cuciture e per rendere più impermeabile la pelle!
Ho fatto circa 5 uscite stradali (nonostante il mezzo "OFF") e non era cambiato quasi nulla!
Diciamo che è bastata una piccola uscita con un pò di acqua e fango e parecchi movimenti in piedi sulla moto per dare quella differenza che cercavo...
Quindi credo che l'utilizzo esasperato dello stesso sia la cosa migliore per adattarci in tempi brevi!
Pablo
e' normale comunque non cercare uno stivale troppo morbido e sopratutto non ingrassarlo lo stivali per fare enduro deve essere rigido ma comodo se diventa morbido perde le sue carateristiche di anti frattura
Di solito si cerca di ammorbidire gli stivali nei punti di snodo ... per contrastare quella sensazione di avere due pezzi di marmo al posto dei piedi !!
Gli stivali ... quando vengono ammorbiditi ... hanno comunque dei supporti in plastica che non permettono i movimenti innaturali della gamba ... per cui non è vero che se sono più rigidi sono più protettivi.
Ciao.
Honda-Razzo.
Domenica mattina ho collaudato sulla mia pelle (caviglia) il sistema TCX OXTAR.
Sono caduto quasi da fermo in salita su una mulattiera in contropendenza e mi è rimasto il piede dx sotto la pedanina a contrasto con il terreno.
Fortunatamente il ginocchio ha tenuto e sono riuscito a sfilarmi di sotto dopo qualche manovra da contorsionista.
Effettivamente la caviglia lateralmente non ne ha risentito anche se mi sono provocanto un bell'ematoma sul collo del piede.
E' stata la prima caduta "seria" da quando ho ricominciato ed effettivamente non è più come quando avevo 18 anni (ora 43..).
Coclusione: stivali rigidi dove serve.