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Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: marcoxr650r il Aprile 10, 2004, 00:35:06 AM

Titolo: aiuto
Inserito da: marcoxr650r il Aprile 10, 2004, 00:35:06 AM
caro xrista
con grande gioia mi faro spedire la mia 650 in messico.io sto vivendo al mare nel caribe messicano.ho notato che la salsedine rovina la carrozzeria delle macchine in una maniera impressionante.sai per caso qualche dritta o qualche prodotto che posso applicare sulla moto per cercare di contenere l´erosione della salsedine.gia so che dovro cambiare la marmitta perche sara la prima a manifestare i seni di questa erosione.lálluminio e suscettibile alla salsedine?a che cosa dovro prestare attensione per non vedere la mia bella arruginirsi nel giro di qualche mese?
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: Pablo il Aprile 10, 2004, 02:05:56 AM
Io la cospargerei di Vaselina...
Ma non solo l'Xrina...  :P

Spero che  qualcuno possa risponderti più seriamente del sottoscritto quanto prima!

Ciao
Pablo
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: RAZZO il Aprile 13, 2004, 09:16:15 AM
Certo che con il telaio interamente in alluminio ... io ... non starei molto tranquillo !!  :-\
Bye ...

Honda-Razzo.
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: teppo il Aprile 13, 2004, 11:57:09 AM
Che l' alluminio sia sensibile alla salsedine te lo posso confermare: si ricopre di un ossido biancastro polveroso.
Rimedi a buon mercato non ce ne sono, ma solo rimedi troppo impegnativi, del tipo verniciare telaio, forcellone, forcelle e cerchioni di traspartente.

In Puglia conobbi un tipo con uno Yamaha XTZ supertenerè ridotto in condizioni pessime perchè lavorava nel villaggio nel quale io ero in ferie, ossia in riva al mare, e mi disse che sarebbe bastato vivere nellì entroterra a 1 km dal mare e già l' influsso è molto ridotto.
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: antarctica il Aprile 13, 2004, 16:27:26 PM
Citazione di: marcoxr650r il Aprile 10, 2004, 00:35:06 AMcon grande gioia mi faro spedire la mia 650 in messico..io sto vivendo al mare nel caribe messicano.ho notato che la salsedine rovina la carrozzeria delle macchine in una maniera impressionante.
Per risolvere il problema, non hai pensato che forse potresti comprarti lì in Mexico una moto usata per sfruttarla fino all'osso senza patemi d'animo ??
Magari quando te ne vieni via la rivendi e ci prendi anche qualcosa.....
Certo ammesso che tu non stia là per sempre !
Se metti in conto i viaggio moto a/r anche sul piano economico questa operazione potrebbe essere conveniente.....Non credi ?
Se poi invece devi stare là per vent'anni, tanto vale che la povera XR si consumi sotto il sole e il sale messicano....
Comunque sia non mi risultano esistere protezioni per la corrosione da salsedine o almeno niente che dia sicurezza, permanenza.
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: lorexxx il Aprile 22, 2004, 10:08:07 AM
Ciao

Io per lungo tempo ho vissuto a una 50 di metri dal mare, non avevo la XR ma comunque proteggevo la moto con un prodotto fantastico fatto a posta per ambiente marino, questo prodotto si chiama CRC 666 (il numero indica l'impiego specifico) te lo consiglio vivamente, attualmente ho il 650 e lo proteggo regolarmente (forcelle, telaio, radiatori, etc) con questo prodotto. Ti suggerisco di lavare la moto molto spesso e una volta asciugata gli spruzzi il prodotto su tutte le parti esposte sul frontemarcia dopo simuovi l'eccesso con un panno, questo prodotto una volta asciugato forma una specie di patina che resiste la sale ed altri aggressivi.

Lorexxx
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: Stefano80 il Aprile 22, 2004, 11:09:10 AM
l'alluminio "fiorisce" ed alla lunga si sfoglia..

il talaio comunque è già verniciato di trasparente.. quindi finchè restacosì non hai problemi..
idem per il forcellone..
i cerchi in vece sono anodizzati e soffrono un po di più.

lavala spesso...
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: Jointer il Aprile 22, 2004, 12:25:00 PM
I cerki di dall'ara non sono anodizzati, ma sono alluminio nudo lucido, non so quelli originali enduro.
Il forcellone cmq. ha un velo inesistente se ce lo ha, tanto è vero che a lavaggi troppo aggressivi ne patisce immediatamente.
CIaociao
Max
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: Stefano80 il Aprile 22, 2004, 13:41:57 PM
CitazioneI cerki di dall'ara non sono anodizzati, ma sono alluminio nudo lucido, non so quelli originali enduro.

mi sembra molto strano, l'alluminio non può stare senza una protezione superficiale, sarebbe facilmente graffiabile e basterebbe toccarlo con le mani per farlo ossidare..
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: Jointer il Aprile 22, 2004, 14:09:05 PM
Potrei sbagliare, anzi forse ho detto una cagata.
CIaociao
MAx
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: Webbo il Aprile 22, 2004, 14:55:28 PM
che il forcellone del 650 sbianchi in caso di lavaggi troppo aggressivi è un dato di fatto...
forse invece di vernice è anodizzazione...
che dite ?
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: Jointer il Aprile 22, 2004, 15:28:29 PM
E' quello ke dice il caro stefano e ke io smentivo almeno per i cerki.
Titolo: Re:aiuto
Inserito da: Webbo il Aprile 22, 2004, 15:37:14 PM
Citazione di: Jointer il Aprile 22, 2004, 15:28:29 PME' quello ke dice il caro stefano e ke io smentivo almeno per i cerki.


di cerchi Dall'Ara ne ha messi in giro un sacco, verniciati, anodizzati, e senza protezione... quindi non tutti si comportano allo stesso modo...