Ciao a tutti
innanzitutto il precedente proprietario della moto mi ha detto che le forche sono state preparate da poletti/paioli
Domanda n°1:
Come faccio a capire se sono le forche originali e come misurarle (tipo 41 o 43?)
Domanda n°2:
Leggo in altri forum che su quasi tutte le moto da enduro si possono sfiatare le forche con benefic.Ma io sulle mie oltre che 2 viti poste sopra le forche non vedo uno spurgo dell'aria.
nessuno che mi ragguaglia???
se non erro l'XR 250 ha gli steli da 41, mantre 400 e 600 hanno le 43, per i tappini dell'aria non saprei....
Io ho un XR250 del 94 e i tappini per svuotare l'aria ce li ho e lo spurgo dall'aria lo faccio di tanto in tanto, ho anche provato a gonfiarle a 0.4 bar, ma anche se in città sembra vadano meglio, in Off sono un'indecenza...le lascio così, sono piccole e morbide, ma una volta fatta l'abitudine le apprezzi nelle mulattiere dove copiano bene. Comunque se non hai la valvola devi avere una vite piccola che svitandola a steli tutti allungati ti fà fuoriuscire tutta l'aria in eccesso, è la stessa identica cosa, solo che non li puoi gonfiare, cosa non necessaria secondo il mio modesto parere personale. ciao
io ne ho una dell'89 e sulle forcelle c'è il tappino x lo spurgo...credo siano originali, e il vecchio proprietario mi ha detto che sono state rigenerate....cmq credo che la maggior parte delle moto montino forcelle con lo spurgo
Le forcelle del 250 precedente al 1995 (motore a carter umido) hanno la valvolina che non è uno spurgo, bensì serve per gonfiarle e modificare (pericolosamente per i paraolio) la taratura; se il modello post 1995 ha solo 1 vitina di piccole dimensioni da allentare e togliere, e che ovviamente non è una regolazione idraulica esterna come hanno le forcelle serie, allora probabilmente serve per sfiatare l' aria, anche se in realtà ho visto poche forcelle avere questo accessorio.
Come non detto :)