Chiedo a cosa serve quel cavo elettrico che è nel lato superiore del carburatore ?
solitamente è il TPS
THROTTLE POSITION SENSOR
sensore di posizione farfalla.. serve alla centralina per "sapere" quanto stai accelerando, con questo dato estrapola il carico del motore e regola di conseguenza l'anticipo.
sugli XR questo sistema non è usato.
secondo tè un carburatore 41 con questa caratteristica dà dei problemi se adattato ad un xr 650 ?
ho notato che non ha la farfalla, ma a solo la ghigliottina...
il sensore fornisce l'informazione su quanto è aperta la ghigliottina alla centralina...
se la tua centralina non lo usa (XR 650) te ne puoi che fregare... non ti serve, tranquillo..
io se fossi in te però mi informerei sullo spillo adatto alla tua moto.. non sempre gli spilli sono gli stessi cambiando la moto su cui viene montato (vedi Keihin FCR)
concordo con il Web, il TPS è il problema minore, lo lasci staccato...
ma non è deto che le tarature siano ideali per l'XR..
se sei pretico lo monti e con la dovuta calma lo tari cambiando il necessario..
se non sei pratico di carburazioni cerca di trovare informazioni sul tipo di getti e spilli da montare..
Così a occhio e croce, volevo praticare le stesse modifiche che consiglia l'HRC sul carburatore originale: Spostare spillo di una tacca, e montare un 185..........
Il mikuni monta un 175 come il 40 originale, e partire già con una tacca più alta e vedere che succede.............
i numeri dei getti non hanno nessuna corrispondenza tra una marca e l'altra, tipo tra Keihin e Mikuni...
io ti consiglio questo sito in tedesco..
http://www.mikuni-topham.de
trovi un sacco di dati, e i getti consigliati per i TM 40 e 42 sull'XR 650..
il tuo mi sa che è un TMR41-23, ci sono poche info ma sembra si montasse sulle 570-610 fino al 2001 o dal 201 (che vuoi dire BIS in tedesco?)
si è esatto; è il 41 - 23.....
Lo montano le husqvarna 570 dal 2001 in poi......
ti ringrazio per il sito, peccato non ci sia praticamente nulla sul 41, da quanto ho capito voi consigliate di montare il carburatore come è, poi evventualmente lavorare sul getto / spillo.............
grazie
hai poca scelta se hai già il carburatore
o trovi le tarature già fatte o lo monti e provi..