Sabato sono stato in giro per tutta la mattina con la mia Xr 250 del 1999 tra boschi e verso le 14 mi sono fermato al ristora per mangiare dopo circa un'oretta decisi a ripartire, mi appresto a mettere in moto, inutile dire un colpo in moto.Alchè un mio amico per capire se la moto era scarburata ha incominciato a tenere aperto tutto il gas per 15/20 secondi alchè si è spenta la moto.
Vado per rimetterla in moto e pedalina che và a fine corsa senza più compressione, neanche minima.Ho provato ad accendere la moto a spinta in discesa ma niente da fare.
CHe cosa può essere successo???
I miei amici mi hanno detto che secondo loro è la guarnizione della testa andata con la scaldata finale delle manciate di gas.
Che ne dite??????
Datemi un parere vi prego!!!
Vi è mai capitato
Citazione di: betz77 il Maggio 03, 2004, 09:12:36 AMSabato sono stato in giro per tutta la mattina con la mia Xr 250 del 1999 tra boschi e verso le 14 mi sono fermato al ristora per mangiare dopo circa un'oretta decisi a ripartire, mi appresto a mettere in moto, inutile dire un colpo in moto.Alchè un mio amico per capire se la moto era scarburata ha incominciato a tenere aperto tutto il gas per 15/20 secondi alchè si è spenta la moto.
Ma era scarburata la moto? Perchè mai il tuo amico aveva questa "benevole" necessità di assicurarsene?
Poi comunque tenere aperto TUTTO il gas per 15/20 secondi di fila mi sembra un'esagerazione, di solito si apre a più riprese o cmq bastano pochi secondi a manetta per "sentire" se la carburazione è buona, ammesso che se ne capisca qualcosa.
CitazioneVado per rimetterla in moto e pedalina che và a fine corsa senza più compressione, neanche minima.Ho provato ad accendere la moto a spinta in discesa ma niente da fare.
CHe cosa può essere successo???
I miei amici mi hanno detto che secondo loro è la guarnizione della testa andata con la scaldata finale delle manciate di gas.
Che ne dite??????
Datemi un parere vi prego!!!
Vi è mai capitato
Hai provato a vedere se si è bloccato il decompressore?
comincia a conrolare questo:
1) candela svitata
2) decompressore bloccato
3) valvola/e puntata/e
se è la gurnizione tira i prigionieri della testa ed a freddo DEVE partire.. e comunque sentiresti sfiatare..
potrebbero anche essere le fasce..
15/20 secondi di tutto gas è un fuorigiri gratuito.. sicuramente non gli fa bene ad un motore!!
Come faccio a capire se si è bloccato il decompressore???
E se la candela fosse svitata dovrebbe sfiatare da lì la compressione???
Ma secondo voi è possibile che abbia grippato o rotto qualcosa nel motore di serio se non ho sentito rumori strani ed ero in folle???
Grazie
Citazione di: betz77 il Maggio 03, 2004, 10:27:04 AMCome faccio a capire se si è bloccato il decompressore???
Anche dalla leva si dovrebbe capire.
CitazioneE se la candela fosse svitata dovrebbe sfiatare da lì la compressione???
Se fosse svitata, certo.
CitazioneMa secondo voi è possibile che abbia grippato o rotto qualcosa nel motore di serio se non ho sentito rumori strani ed ero in folle???
Grazie
E' difficile da dirsi, ma grippare non credo. Forse come dice Stefano, è una valvola impuntata.
Per essere completamente certo che il decompressore nn sia bloccato, svita il tappo valvola anteriore dx. quella è la valvola sulla quale agisce il decompressore; metti il pistone sul punto morto superiore(PMS), per far questo la tacca con la lettera "T" sul volano deve essere allineata....praticamente svita la vite in alto, nn quella centrale, sul carter sinistro e quando vedrai la "T" significherà che sei posizionato sul PMS.
A questo punto il bilanciere che agisce sulla valvola scarico dx. deve avere un pò di gioco(0,12mm.) se così nn fosse e se il bilanciere è abbassato significa che è puntato....
Fai però attenzione, il volano(lettera "T") potrebbe dover fare due giri per posizionarti sul PMS!!!!!
Per la candela sfilala controllala e riavvita fino in fondo.
Un eventuale mega-grippaggio mi sembra strano visto che dici che il pistone sale e scende liberamente; è forse più probabile un problema alle fasce come ti è già stato detto.
Quindi l'ipotesi della gurnizione di testa non sembra essere giusta???
Se fosse la guarnizione della testa dovresti vedere da qualche parte in prossimità della congiunzione cilindro-testa un alone di colore scuro, dovuto al passaggio della miscela aria-benzina.
Ma scusa come cavolo è possibile che la moto prima funzionasse correttamente e poi improvvisamente ha smesso del tutto??????
Bisogna che ti ingegni un pochino a capire e immaginare cosa possa essere successo.
Ciao
Infatti la cosa è stranissima: in pratica lasciata la moto fuori dal ristorante (sarà passato circa un'oretta) è entrata al primo colpo poi il mio amico ha dato questa smanettata continua per 20 secondi, (non penso che la moto fosse proprio completamente fredda) e poi si è spenta sul rilascio del gas, ma a volte lo fà appena accesa.Immediatamente dopo per provare a rimetterla in moto zero compressione.Proverò a guardare se la candela è stretta bene e se l'alzavalvole è rimasto incastrato.
Altre idee??????Sono disperato perchè non c'è spiegazione!!!
Sinceramente senza altre info nn sò cosa dirti. Di solito quando ho dei problemi "incomprensibili" procedo per gradi e per esclusione.........penso che anche tu fai così!!!
Sì ma escludendo il fatto di avere grippato, escludendo per ora che perda la guarnizione di testa perchè non ho visto del nero uscire dalla testa.
Adesso controllo l'alzavalvole ma mi sembra strano.La cendela è difficile che si sia svitata.
Non sò cosa controllare almeno di esterno.
Per il motore interno sinceramente non ne sò niente:consigliatemi qualcosa
Se il decompressore si è bloccato dovresti sentire sulla leva i colpi della valvola facendo girare il motore, e comunque capirlo dall' aumentato gioco della leva; se la guarnizione di testa perde lo vedi subito dalla porcheria che esce dalla giunzione testa-cilindro, come dice Ralf; se hai rovinato le fasce ci deve essere qualche problema anche a far girare il motore con la pedivella, perchè le fasce mica si consumano tutte e 2 di colpo, di solito si rompono, ma, appunto, tutte e 2 è un pò strano :-[ propenderei per una valvola bloccata in posizione non completamente chiusa: svitare i tappi e verificare i giochi, anche perchè prima di pensare alle fasce, questo è un controllo facile facile.
E se qualche altro tuo amico è così brillante che carbura le moto a gas spalancato, beh, tientela scarburata :-\
:) Ciao Betz, a me è successa la stessa cosa pochi mesi fa sulla mia XR600R, anche se in modo meno improvviso, mi accadeva che al momento di metterla in moto invece di trovare la compressione dopo 2-3 scalciate ne fossero necessarie molte, la cosa strana che insieme alla ritrovata compressione sentivo un rumore nella zona coperchio valvole, come uno scatto. Dopo aver aperto il coperchio in questione ho scoperto che questo problema era causato dal bilanciere ant-dx che si era rovinato e faceva impuntare la valvola fortunatamente l'albero a camme era rimasto illeso. Ho sostituito il bilanciere con uno non nuovo ma in ottime condizioni recuparato da un altro motore XR e tutto e tornato alla normalità ed il mio motore tuttora romba dopo la prima scalciata. Comunque escluderei qualcosa di grave. ciao Simo
Come si controllano le valvole???
Devo svitare i tappi e poi???
Prima ho provato ad agire sul pedale dell'accensione per capire da dove proveniva un'eventuale uscita d'aria ed in effetti sento un sfiato di piccola entità ma non capisco da dove viene.Spero che sia una valvola mal chiusa e di cavarmela con una spesa onesta.
grazie ragazzi.
Oggi la porterò dal meccanico e poi vi faccio sapere la diagnosi.
Ciao
a volte anche il mio perde compressione, e la ritrovo dopo qualche scalciata a vuoto....credo che questo interessi anche me!!!
Se il problema viene ignorato, si può danneggiare anche qualcosa?
Portata dal meccanico che mi ha detto che anche secondo lui il problema è su di una valvola che non si chiude bene o su un bilancere, ma finchè non apre non mi sà dire meglio.
Comunque complimenti a tutti visto che tutti più o meno senza vedere nè sentire la moto avevano azzeccato la diagnosi.Ma perchè non aprite un 'officina vista la vostra conoscenza sull'argomento :P :P :P :P
In ogni modo adesso che apre il mecca quali brutte sorprese potrebbe trovare, ovvero si potrebbe essere rovinato l'albero a camme o qualcosa del genere???
Cosa mi dovrei aspettare????
Tanto per arrivare preparato a quel momento.
Grazie a tutti di nuovo
Digli al tuo "caro" amico che è un pirla!!!Già una quadricilindrica soffre a folle per 15-20 secondi a manetta....e lui si è messo a scannare un mono fermo da un'ora per 15-20 secondi???Con l'olio che già era sceso nel basamento e con tutti i condotti non in pressione???Ti è andata bene che non sei diventato cieco perchè ti è arrivato il pistone su un occhio...sono senza parole e soffro quando sento queste cose!!! :-[
CitazioneGià una quadricilindrica soffre a folle per 15-20 secondi a manetta....
già...ricordo qualche anno fa al Mugello, la notte prima del Gp (avevamo fatto l'intero week-end in tenda), un gentiluomo opportunamente ubriaco che con un cbr (credo un 600) a cui aveva tolto il silenziatore (notare l'astuzia) si mise in folle a manetta non so per quanto tempo...il tutto si risolse con una enorme fumata bianca (stile Mc-laren) e con gli applausi di tutti noi!
Il Mecca non me la apre fino a giovedì [tepoz]
Quando può costare lo scherzetto tipo una valvola nuova o un bilanciere??? :-[ :-[
Responso del mecca:
valvola piegata perchè rompendosi la vaschetta che la contiene (non sò il nome tecnico forse bicchiere???) ha sbattuto contro il cilindro.
Il pistone presenta un graffio sulla parte esterna.Il mecca mi ha detto che non è niente di grave.
Che ne pensate?Il graffio sul pistone può causare eventuali problemi dopo???
Aiuto vi prego
Citazionevalvola piegata perchè rompendosi la vaschetta che la contiene (non sò il nome tecnico forse bicchiere???) ha sbattuto contro il cilindro.
o il contrario.. si è piegata e poi ha rotto il piattello..
ormai ha poca importanza..
problemi di questo tipo sono quasi sempre la conseguenza di fuorigiri..
il "coso" che si è rotto (se ho capito bene) si chiama piattello, e tiene la valvola tramite due semiconi.
se il segno è sul cielo del pistone poco male, basta che con un po di carta abrasiva e/o una fresetta arrotondi eventuali spigoli vivi, in modo che non diventino inneschi di frattura o punti caldi (causano detonazione).
ok passerò il consiglio al mecca di levigare per benino il pistone.
ciao Stefano 80 Quanto costerà valvola e piattello da dall'ara secondo te???