Come abbiamo iniziato a parlare tempo fa nel forum "discussioni varie", in vista di ridurre il numero di discussioni presenti nel forum, avrei l'intenzione di trasformare in FAQ le discussioni più importanti e frequenti dei due forum tecnici, vi sarei grato se mi indicaste quali sono a parer vostro le discussioni o gli argomenti che meritano di essere convertite in articoli.
Se poi qualcuno è disposto a scrivere qualcosa mi faccia sapere.
mi offro volontario..
basta avere un elenco degli argomenti da trattare.. ;)
Ottimo Stefano... penso che cmq ci sia bisogno degli altri utenti per evidenziare le discussioni più frequenti ed interessanti.. che ne so:
- registrazione valvole
- impianto frenante alternativo per SM, varie possibilità, ecc
queste sono le prime che mi vengono in mente..
Unica cosa sto pensando se fare le faq in html oppure tenerle nel forum... che ne pensi ?
io sono più propenso per l'html, così non ci sono limiti di impaginazione, foto ecc ecc ..
e forse sarebbero anche più visibili.. (oltre a non gravare sul forum)
per me è indifferente.. al massimo si decide in corso d'opera..
in effetti la cosa più gravosa è scrivere il testo vero e proprio, poi con l'impaginazione ci si può giostrare....
bhe io nel mio piccolo faccio il possibile vediamo un po che mi viene in mente...
1) pulire il serbatoio ingiallito..la storia del cif a crema ;)
2) regolazione mono e suo utilizzo
3)il classico..quali copertoni montare ?
4)...altezza sella
5) come impennare ;D (ps con relativa dichiarazione di esclusione da ogni responsabilità)
6) e xchè no una sezione dedicata alla tecnica di guida sia off che motard affrontare le discese ripide i salti ...la derapata ce ne stanno domandone
a me pare una bellissima idea. Forse è meglio in html in modo che così arricchisci il sito vero e proprio ed è + agevole x eventuali visitatori.
Il lavoro lo farei pure io volentieri, ma x il momento sarei un tantino indisposto causa esami in vista. Semmai se la cosa si protae fin quando mi tolgo 'sta bega....
Semmai sarebbe carino (se si può fare), fare sezioni diverse, anche per fare un po' + ordine. Del tipo:
-manutenzione (olio, reg. valvole, trasmissione, ecc..)
-ricambi (gomme, pezzi vari, ecc..)
-set-up (forcella, mono, ecc..)
-modifiche (modifiche motard, plastiche, freni, ecc..)
-estetica
-problematiche...
-guida
Poi magari viene fuori l'opera del duomo, però vi ho lanciato la mia idea!
ciao ciao!
Un argomento importante che deve dovrebbe diventare una FAQ è :
-) Sostituzione e potenziamento impianto frenante anteriore per XR Supermotard
Ciao.
Honda-Razzo.
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 07, 2004, 10:43:04 AMUn argomento importante che deve dovrebbe diventare una FAQ è :
-) Sostituzione e potenziamento impianto frenante anteriore per XR Supermotard
\
.........in effetti è una discussione che si riapre più volte....come ad esempio sarebbe utile un elenco candele tipo una minitabella con grado termico e condizioni d'uso....etc etc ::)
Darei anch'io una mano ma di HTML non so proprio nulla.
Propongo di trasformare in faq quel famoso articolo sulla luce posteriore a led... che ogni tanto ritorna a galla e proprio ieri ho cercato.
Ciao Lanci
Citazione di: Lancillotto il Maggio 11, 2004, 07:58:32 AMPropongo di trasformare in faq quel famoso articolo sulla luce posteriore a led... che ogni tanto ritorna a galla e proprio ieri ho cercato.
Confermo... è una cosa utile... e che gradirei anch'io capire...
Grazie per l'attenzione... ;)
nello specifico quali sarebbe quali sono le domande che vi assillano sul fanalino a led ?
...le domande sarebbero:
- è omologato si o no?
- dove trovare una lampada a led con attacco a baionetta?
- come realizzarlo.
Forse più che una FAQ sarebbe più giusto un articolo. Mi ricordo che il Web doveva pubblicarlo e anche degli altri si stavano interessando a realizzarlo... ma non ho più visto niente!
Ciao
il fanalino che ho realizzato per due volte ma con led diversi utilizza una piastrina multifori con led e resistenze saldati sopra.
Il mio utilizza la gemma originale dell'XR quella americana, quindi cmq non è omologata....
alla fine quindi è la gemma ad essere omologata non ciò che c'è dentro..
nulla toglie che uno capito il procedimento può costruirsi una piastrina della forma che vuole e ficcarla poi dove meglio crede, cioè in qualsiasi fanale..
Non ho esperienza sulle lampadine a baionetta a led... so però che esistono, sulla rete si trovano basta saper usare un motore di ricerca.
l'argomento è pasato in secondo piano, su dai, ci saranno delle domande!!
per ora le proposte sono queste:
1) Ringiovanire plastiche
2) Scelta delle gomme
3) Impianto freno motard
4) Fanalino a led
5) Tecniche di guida
6) sospensioni
1) si può fare, ma non c'è molto da dire, tralaltro è una cosa che ho già parzialmente scritto per uno dei miei siti...
2) penso serva principalmente per l'off, non saprei da dove iniziare
3) ..consideratelo già fato ;)
4) Sul fanalino a led non c'è molto da dire..
5) ..al massimo posso spiegare come si parcheggia ;D
6) l'argomento è molto vario, tute le volte che ho provato a scrivere qualcosa mi sono sempre "annodato" .. si può provare..
non serve sapere html o altro, basta aprire notepad e iniziare a scrivere... poi ci penserà il webmaster a trasformare il semplice testo in pagina multimediale..
altri argomenti da proporre?
Altri argomenti potrebbero essere :
-) Problema carburazione (scalino) XR 600, come ovviare al problema, quali altri carburatori sono compatibil, come si montano, eventuali settaggi (getti, spilli conici, etc.)
-) La catena : manutenzione, sostituzione, modelli in commercio (con o senza O-ring) e compatibili con le XR
Ciao.
Honda-Razzo.
Concordo pienamente con l'idea delle faq; è una cosa a parer mio comodissima per non stare ogni volta a fare un "cerca" e visualizzare un sacco di risultati tra i quali districarsi :-X, inoltre è utilissimo per quelli che come me non sono veri tecnici e non si fidano a sperimentare nuove soluzioni senza prima un consulto.
Gli argomenti proposti da stefano80 sono validissimi così come quelli di HONDA-RAZZO (anch'io avrei proposto la carburazione :)); (anche l'imparare a impennare non è male :P).
Penso che questi siano i principali argomenti, che insieme agli articoli più tecnici sul motore scritti egregiamente da FRED, possano quasi formare un "manuale d'uso" per noi felici e fortunati possessori di XR!
L'unica nota che mi viene in mente è quella di differenziare gli argomenti, non generalizzabili, in base alle cilindrate della moto.
[ok]
provo a scrivere qualcosa su sospensioni e carburazione..
sulle sospensioni solo per uso stradale, di off non ne so niente! cedo il passo a qualcun'altro..
vedo che ispirazione mi viene nei prosimi giorni e inizio una delle due..
l'unico problema è sceliere un formato! sono discosi molto articolati e fare un testo scorrevole e comprensibile non è facile..
si accettano idee geniali per superare il problema... ;)
Se ti serve un aiuto per rivedere eventuali errori grammaticali o di forma ... ci penso io !! ;)
Ciao.
Honda-Razzo.
Leggendo la brutta sventura capitata a Giant (tieni duro e fai valere le tue ragioni! ;)) mi è tornato in mente l'argomento FAQ; perchè non fare anche una sezione dedicata agli argomenti legislativi?
So che è un campo abbastanza complicato e difficoltoso da affrontare, ma può sempre essere utile per sapere a cosa si può andare incontro se non si rispettano le norme del codice ma soprattutto per non essere sopraffatti da chi (a volte) sbaglia ad applicarle.
probabilmente lo avrete già notato, pian piano sto facendo pulizia nell'area tecnica del forum..
le discussioni inutili vengono cancellate e quelle utili.. pure :o
ma prima salvo i contenuti.. :P
Tutto il materiale raccolto verrà suddiviso in FAQ, "Tecnica in pillole" ed eventuali articoli dedicati.
Visto che il lavoro richiede un po di tempo ed il forum si sta sfoltendo ho fatto una paginetta dove raccolgo le informazioni principali raccolte (e quindi eliminate dal forum) in modo che siano ancora utilizzabili finchè non finisco tuto il lavoro..
Il materiale lo trovare qui:
http://www.specialmotors.altervista.org/faq/bozza_faq_xr-italia.html
BRAVISSIMO STEFANO.......BRAVISSIMO ;)
[applausi] [applausi] [applausi]
Honda-Razzo.
madù che lavoro :o :o :o
complimenti.
è proprio vero, la pazienza è la virtù dei forti!!!
;)
:o Mizzica... ma come fai!!! Di la verità... tu NON dormi!!!
Non puoi fare tutto...
Azz... ti eri reso disponibile anche per la mia piastrina da fare a mano...
Meno male che ho risolto... (grazie al padre Robi)
Gran lavoro
Come sempre daltronde!!!
Pablo
Grande Stefano :)
ora dove implementiamo quel tomo ?
..c'è ancora un bel po di roba da sistemare..
ho 40 pagine di documento word di copia/incolla della roba che ho cancellato ancora da dividere, selezionare e modificare per renderlo più leggibile
pian piano aggiungo alla paginetta linkata..
come dividerla pensavo di deciderlo dopo, quando i volumi di informazioni saranno meglio definiti..
grossomodo sono a metà lavoro, ormai ci ho preso gusto..
;D
ho fatto un aggiornamento alla pagineta, facendo una stima approssimativa a lavoro finito dovrebbe uscirne altrettanto..
(bisogna poi filtrare alcune cose già presenti nelle FAQ e negli articoli già presenti)
la maggior parte delle info è sul 600..
poi ci sono una marea di post su gomme, carburazione e potenziamenti del motore
per questi argomenti "gettonati" pensavo di fare degli articoli..
sicuramente uno sul motore del 650 ed uno generico sui carburatori..
sulle gomme da off non so da dove iniziare quindi mi sa che serve un volontario ::)
Per quelli che non passano mai dalla Home, comunico che è stata attivata la nuova pagina delle FAQ, che a breve verrà rimpolpata con le nozioni estratte dal forum
http://www.xr-italia.com/faq.htm
diabolici :-*
da vero ignorante ringrazio tutti voi sapienti per l'aiuto che mi state dando nell'apprendimento dell'arte della manutenzione dell'xr [applausi]
COMPLIMENTI a Stefano80 e al Webmaster !! [ok]
Honda-Razzo.
Wwow! complimenti per il lavoro! Anche come è strutturato! Molto bello sì sì!