XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 650R => Discussione aperta da: Noisemaker il Maggio 15, 2004, 20:32:46 PM

Titolo: Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Noisemaker il Maggio 15, 2004, 20:32:46 PM
Vi chiedo chiarimenti circa l'ultimo e forse il peggiore problema che mi attanaglia da un po di tempo.....  da fredda si è sempre accesa dopo al massimo 5 pedalate, da quando l'ho ritirata dall'ultimo tagliando (il 1°, quello dei 1.000 km) è diventato un calvario... prima di 12-14 pedalate non ne vuole sapere (sempre a freddo, perchè a caldo è sempre partita, e parte tuttora al primo scalcio)....  secondo Voi, a parte la combinazione del tagliando, quale può essere il problema della partenza a freddo????

Avrei bisogno di qualche parere, per cortesia... :( :(
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: marcoxr650r il Maggio 16, 2004, 00:05:52 AM
caro noisemaker anche a me quando vivevo a londra durante l inverno,accendere la moto diventava una operazione dolorosa.dopo un po di volte ho capito che la difficolta di avvio poteva essere ovviata dando il calcio di avvio in maniera corretta e iniziare con lária tirata ai 2 scatti.poi la moto dava segni di vita e mettevo laria al primo scatto finche si accendeva.il calcio deve essere dato deciso e fino a fondo della sua corsa e non di violenza come nei 2 tempi a strappare.assolutamente non dare gas e scalcia fino in fondo deciso.cio dovrebbe aiutare.
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Stefano80 il Maggio 16, 2004, 21:03:58 PM
lo hai fatto presente al meccanico?

se non parte a freddo o "sbagli" metodo o è magra..

verifica che tutti i manicotti siano ben stretti e a quanti giri è la vite di regolazione aria al minimo..
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Noisemaker il Maggio 16, 2004, 22:18:44 PM
Gl'ielo fatto presente e lui mi ha detto che oltre alle normali operazioni di tagliando non ha fatto nulla.... mi ha detto:" l'unica cosa che è cambiata è la temperatura, comunque se vuoi me la lasci e provo a vedere io...."


Riguardo alla vite di regolazione intendi quella chiamata getto pilota??? Se si è a 3 giri perchè così non mi scoppiettava +...in effetti ora che è + caldo dovrei chiuderla di almeno un giro....  dici che può essere quello????

Se intendi la vite a sx del serbatoio del minimo invece non so, anche perchè non so regolare i circa 1400 giri scritti sul manuale non avendo il contagiri... :-\


P.S.  Grazie x le dritte. :)
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Stefano80 il Maggio 16, 2004, 22:29:43 PM
la prima che hai detto..  ma se è a tre giri sei già grasso, dovresti avere il rpoblema opposto..

Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Noisemaker il Maggio 16, 2004, 22:32:30 PM
Eppure la tecnica è giusta.... prima la accendevo con molti meno problemi...... mi viene in mente un ultima cosa: secondo te può essere il minimo che non amo tenere troppo alto????


Può essere anche la candela????  (Non so + che pensare.... non vorrei lasciargliela per fargliela smontare a muzzo alla ricerca di non so che cosa........ :-\ :-\)
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Pa.perino il Maggio 16, 2004, 23:22:20 PM
.........devo dire che da una decina di giorni a questa parte, anche la mia non ne vuol sapere di partire a freddo...solo dopo una bella sudata un un po' di imprecazioni, parte....MAH....!!!! ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???...eppure non le ho fatto proprio niente..... ::)
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: fabri il Maggio 16, 2004, 23:35:33 PM
Citazione di: Noisemaker il Maggio 16, 2004, 22:32:30 PMsecondo te può essere il minimo che non amo tenere troppo alto????

Io tengo il minimo nn troppo basso (nn fraintendete: nn resta accelerata....) x togliere 1 po di freno motore in ingresso e x garantire l'avviamento....
Potrebbe essere questo...

Alzarlo 1 po nn ti costa nulla!! Fai 1 prova, poi facci sapere!!   ;)

Io  metto la 2' aria, calcio ( 2-3 max), e parte.. poi subito 1' aria.. Parto e in fondo alla via tolgo l'aria.........

Fabri
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Pa.perino il Maggio 16, 2004, 23:49:14 PM
...primo scatto l'aria , 3 calci , parte , levo dopo un minuto neanche l'aria , minimo a un regime di circa 1300/1400 giri/min ;)
P.S.: prima partiva senz'aria & al primo colpo....MAH!!!!!!!!
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Stefano80 il Maggio 17, 2004, 08:51:03 AM
se ti parte senza aria è grassa!!

la mia tiro tutta l'aria, un calcio e parte, se borbotta e si spegne abbasso l'aria di una taca, altro calcio ed è in moto..

il minimo deve rimanere abbastanza alto.. sicuramente sopra i 1000/1200, altrimenti per accenderla bisogna accelerare lievemente (ma se non si è pratici meglio non farlo) ...

x la candela stai tranquillo, io la prima l'ho cambiate a 9000km ed è sempre partita bene..  ;)
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Noisemaker il Maggio 17, 2004, 20:40:50 PM
Sto provando a piccoli passi..... stamattina l'ho accesa con il getto pilota a 2 giri dal tutto chiuso(prima era 3)... stesso calvario e in + scoppiettava allora ho aperto di un altro giro (so che questa prova c'entrava poco col problema ma ci ho provato lo stesso; domani provo con il livello del minimo + alto....  una cosa solo devo precisare: ho sempre usato una tacca di aria perchè a 2 non mi si è mai accesa da fredda (soprattutto quest'inverno), Voi a quanto vedo anche ora usate tutte le 2 tacche.... sarà che si è allineata alle Vostre e con solo una tacca "patisce"????  Magari anche per il minimo non alto???  Domani provo così!!! >:(

Grazie per le Vostre indicazioni   ;)


P.S.  Appena accesa io l'aria la stacco subito.... sbaglio????
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: fabri il Maggio 17, 2004, 21:09:16 PM
Nn so se sia giusto o sbagliato...
Credo dipenda da come è carburata e da come sei abituato tu...
Se togli subito l'aria x' la senti girare bene senza, fallo...
Io faccio avviamento con la 2', appena accesa metto la 1', parto e dopo circa 1 minuto o 2 la tolgo...

Fabri
Titolo: Re:Difficoltà d'avviamento a freddo
Inserito da: Noisemaker il Maggio 18, 2004, 14:47:50 PM
 :)... allora, sono abbastanza soddisfatto.... stamattina dopo circa 6 scalciate è partita (prima erano il doppio), ho capito che parte abbastanza bene se provo subito alla 2° tacca: con questa non parte e non è mai partita, ma già dalla prima scalciata ha iniziato a borbottare, poi l'ho messa sulla prima ed è poi partita.... forse alzando ancora un po il minimo dovrei accorciare ancora un po.....  vedremo, intanto mi ritengo abbastanza soddisfatto.  :)