Ciao a tutti!
Innanzitutto mi scuso per la domanda che magari era già in un altro tread.. ??? ??? ???
Cmq: ho sentito dire che l'XR 650 del 2004 non la vendono più con la doppia omologazione :o :o
Io vorrei comprare la sm ma prendere anche il kit da enduro;
la domanda è: si può ancora fare o una volta comprato l'sm non posso più trasformarla in enduro (o viceversa)??
Grazie a tutti per le risposte! ;)
Ciao
no, non è possibile avere l'omologazione enduro e supermotard coesistenti sullo stesso libretto..
puoi solo effettuare la conversione passare da SM a enduro o viceversa...
certo lo puoi fare quante volte vuoi.. ma ogni volta devi fare la visita presso la motorizzazione... e pagare il "dazio"
le xr 650 con doppia omologa sono solo fino al modello 2003
Che ciulata >:( >:( >:( >:(
Perchè prima si e adesso no?? :-[ :-[
Credo che il motivo sia semplicissimo, era una situazione troppo vantaggiosa per l'acquirente che si trovava due moto al prezzo di una e fosse una una situazione troppo svantaggiosa per il venditore che con quella soluzione incentivava il mercato dell'usato essendoci una maggior bacino di utenza interessato all'acquisto di quella moto. Anche se su questo ci sarebbe da discutere perchè ad esempio io non avessi avuto la doppia omologazione EN - motard, forse avrei optato per un'altra marca visto che i prezzi sono comunque più bassi!!
Citazione di: massy_ge il Maggio 21, 2004, 10:12:20 AMCredo che il motivo sia semplicissimo, era una situazione troppo vantaggiosa per l'acquirente che si trovava due moto al prezzo di una ........
Mi risulta che la limitazione sia stata introdotta per l'adeguamento della normativa italiana a quella europea...
Allora ti conviene cercare un modello usato del 2003 !! ;)
Ciao.
Honda-Razzo.
Citazione di: Webmaster il Maggio 21, 2004, 09:34:42 AMno, non è possibile avere l'omologazione enduro e supermotard coesistenti sullo stesso libretto..
puoi solo effettuare la conversione passare da SM a enduro o viceversa...
certo lo puoi fare quante volte vuoi.. ma ogni volta devi fare la visita presso la motorizzazione... e pagare il "dazio"
le xr 650 con doppia omologa sono solo fino al modello 2003
quindi ad es:
compro il sm, poi monto il kit enduro e vado alla MTCT per l'omologazione; quando ripasso al sm no problem perchè è nata così; se poi voglio passare all'enduro devo tornare all'MCTC? non basta l'omologazione precedente?
Scusate il casino, ma ne va di una scelta.. :'( :'(
Cmq visto il prezzo anche se danno due omologazioni non penso caschi il mondo... Certo che se si mette in mezzo la UE a rompere i co#####ni per queste cose :o :o
Citazionequando ripasso al sm no problem perchè è nata così;
è no! è proprio qui il problema.. a questo punto è effettivamente enduro.. quindi per tornare a motard la devi riomologare..
e nuovamente per tornare ad enduro.. e così via all'infinito..
praticamente ti scordi di cambiare i cerchi al volo ed andarti a fare un giro off..
[disperato] [disperato] [disperato] [disperato] [disperato]
Non è giusto!
[disperato] [disperato] [disperato] [disperato] [disperato]
Burocrazia di merda! [disperato]
[disperato] [disperato] [disperato] [disperato] [disperato]
Non conoscete nessun concessionario che ne abbia un nuova del 2003??
Lo sò... è una domanda del c###o!!
A meno che tu non abbia in mente l'uso prevalente che farai della moto, al posto tuo, nell'indecisione, mi assumerei qualche rischio prendendo una versione 2004 omologata SM che all'occorrenza (ma solo per uso fuori strada !) potresti trasformare clandestinamente in enduro.
Non so come stanno le cose da quelle parti riguardo a controlli PS, CC ecc. ma dalle mie è enormemente più facile essere fermati per strada che fuori.
Certo dipende dalla zona che intendi frequentare.....
io la prenderei enduro, la paghi anche meno
poi comprerei un kit motard di qualità ed un impianto freno decente e la omologherei motard..
a questo punto girerei motard "legale" e off clandestino..
e magari alla prima riomologazionesi dimenticano le vecchie misure sul libretto ;)
Citazione di: Stefano80 il Maggio 21, 2004, 11:47:58 AMio la prenderei enduro, la paghi anche meno
poi comprerei un kit motard di qualità ed un impianto freno decente e la omologherei motard..
a questo punto girerei motard "legale" e off clandestino..
e magari alla prima riomologazionesi dimenticano le vecchie misure sul libretto ;)
la butto li.... e se Dall'Ara per darti il nullaosta di conversione pretendesse l'acquisto del suo kit ? dopotutto la storia ci insegna no ?
Gli ultimi consigli non sono malvagi ;)
In effetti non è che farei un giorno en e un giorno sm, anche perchè passare da uno all'altro non è velocissimo... :) :)
il fatto è che preferisco un pochino il fuoristrada e il motoclub dove sono iscritto (la magg parte enduristi/crossisti) organizza qualche motorally dalle nostre parti (divertentissimi! 8) 8))..è vero che viene anche un ragazzo con l' XR sm e non ha problemi..però qualche tassello serve sempre :P
Altre volte, quando si organizzano gite più lunghe (generalmente a scopo culinario e non [birra]) non è male una ruota più stradale..
In quanto a controlli [stop]: ho cominciato a girare a 14 anni con un si; a 16 son passato a un 125 da enduro (una vecchia aprilia del 1985 che tutt'ora è 150 e nulla da invidiare a un cross di oggi :P)) da 18 fino ad ora la mitica XR 600; in tutti quest anni (11) mi hanno fermato: 1 volta col 125 (prob perchè ha la targa leggibile con l'elicottero e una marmitta giusto un poco rumorosa [pat]): 1 volta con l'XR ma per una bastardaggine [tepoz] [tepoz] (magari racconto di più in un altro tread)
Citazione di: Stefano80 il Maggio 21, 2004, 11:47:58 AMio la prenderei enduro, la paghi anche meno
poi comprerei un kit motard di qualità ed un impianto freno decente e la omologherei motard..
Sarebbe una mossa furba..... ma sarebbe anche più furbo informarsi prima con Dall'Ara se ti concede la conformità per l'omologazione a prescindere del kit che installerai......
D'accordo che:
- è un pretesto per vendere i suoi pezzi;
- questi non sono di qualità;
- sul mercato c'è molto di meglio e di più sicuro;
- ecc.
Tuttavia è pur sempre vero che a norma di Legge è solo sul kit Dall'Ara che si basa l'omologazione motard della XR...
Sbaglio ?
non ci avevo pensato.. !!!
però sarebbe la stessa cosa anche per passare da motard ad enduro! ..
l'unico pezzo su cui potrebbero contestare la "sicurezza" è la staffa pinza, tutto il resto è reperibile after perfettamente equivalente..
bah!, l'unico modo è tentare e vedere che succede...
....io la prenderei motard e poi gli metterei delle gomme meno stradali tipo quelle che monta di serie il ktm motard...quelle un minimo di tacchetto lo hanno...no??? ::) ::) e comunque sono più tacchettate di pilot sport o pirlli diablo.. 8)
...io le montero' quest'inverno..... ;)
Grazie ancora a tutti per le idee :)
Penso che oggi pome farò anche una telefonata al Dall'Ara..
Non è una decisione così facile tra enduro e motard :-[ soprattutto con quello che costano :-\
A presto e vi farò sapere.
Ciao
sono le pirelli MT60RS , io le avevo questo inverno, vanno benissimo ;)
PIRELLI MT 60 RS...eh???...memorizzato!!!!!!!!!!!!!! 8) ;)
[mavai]
Ho sentito dall'ara e ne ho avuta conferma dal concessionario: anche l'xr 2004 può avere ancora la doppia omologa, ma non di serie.
Ha ragione il WB [applausi]: compri la moto che vuoi, poi devi prendere il kit da dall'ara e col nullaosta loro vai in MCTC a farti rilasciare un nuovo libretto con le doppie misure, previo collaudo.
Spero non sia solo a parole.. >:(
Quando deciderò di prenderla però farò un giro anche in MCTC per maggiori info e chiederò ancora al dall'ara se è vero (a costo di passare per rompiballe :P)
:-[ .. non per fare il guastafeste, ma secondo me quando fai il collaudo dal libretto ti tolgono le vecchie misure..
Citazione di: Stefano80 il Giugno 01, 2004, 19:14:51 PM:-[ .. non per fare il guastafeste, ma secondo me quando fai il collaudo dal libretto ti tolgono le vecchie misure..
Da quello che ho capito è proprio così, il passaggio si può fare quante volte si vuole, ma ad ogni collaudo vengono invalidate le misure precedenti. :-\
Purtroppo è un dubbio che terrò fino a quando non deciderò di fare il grande passo :-[
Al telefono dall'ara mi ha detto che non cancellano le vecchie misure e me lo ha confermato anche il concessionario, quando riesco sentirò anche l'MCTC e romperò le scatole ancora sia a dall'ara che al conce per avere la certezza che non le cancellino..
Sono fiducioso.. [sipazz]
Ciao
........insisto : motard e pirelli MT60RS...le ho viste anche in mescola.... :)
le MT60RS nelle misure motard sono solo in mescola, usano la stessa carcassa dei Dragon Corsa, ma sono più "scolpiti" ..
sui fianche c'è la scrittina gialla "corsa" che fa molto figo ;D, tipo SC1 o SC2 sulle attuali supercorsa.
la versione non in mescola sono gli MT60 ma esistono solo in misure enduro
MT60R / MT60RS
http://www.pirellimoto.com/tires/catalogo/scheda.asp?ID=144
MT60
http://www.pirellimoto.com/tires/catalogo/scheda.asp?ID=143
(http://www.pirellimoto.com/images/battistrada_images/MT%2060%20R.gif)