XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: suerte il Maggio 28, 2004, 23:19:38 PM

Titolo: consiglio sul 400
Inserito da: suerte il Maggio 28, 2004, 23:19:38 PM
ciao , chi mi dice se sul 400 ci va la gomma post. da 140 ? , e poi visto che mi sono deciso a comprarla , e ho venduto la mia 600 c'è qualcuno che ha fatto questa scelta ? grazie in anticipo                                                    suerte :)
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: duga84 il Maggio 28, 2004, 23:41:52 PM
sì..monta il 140. il 600 nn l'ho mai provato, però gente che conosco possessori di 600 che fanno enduro come me, mi dicono che se dovessero cambiarla, punterebbero sul 400 per una questione di manegevolezza e di un motore gestibile in modo ottimale, paragonandolo al 600 più pesante e con un motore più "brusco". come ti ripeto, il 600 nn ho mai avuto il piacere di cavalcarlo, però sono dell'idea che basta abituarsi al comportamento del motore e della moto e si viaggia alla grande!! ;D
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: ppm il Maggio 29, 2004, 00:56:41 AM
il 140 monta, è un cingolo e si arrampica dappertutto.
io ho messo un pirelli mt16 4.50 (misura che credo equivalga a 140/80) e va benino.il probleme e che ti allunga molto i rapporti perche ha anche un diametro maggiore, è come avere 3 denti di corona in meno!!!
percio' credo che la soluzione migliore rimanga il 120....
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: gianpivr il Maggio 29, 2004, 08:47:34 AM
Scusa ppm, ma questa è una matta bestialità... un 140/80 ha un diametro maggiore di un 120 /90??? Ne siamo proprio sicuri??? E cmq fosse (cosa contraria invece) un rapporto diverso di circa 3 denti alla corona è troppo, cosa folle!!!!
Forse la tua moto faticherà ad andare avanti perchè metti più gomma in terra e il diametro maggiore ti sembra perchè hai confrontato una gomma nuova con spalla più bassa con una con spalla più alta ma consumata.... :-\
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: suerte il Maggio 29, 2004, 09:47:19 AM
si , vabbè , ma chi ha optato per il 400 dopo il 600? sono curioso di sapere se il telaio è così diverso e se la posizione in sella è più agevolr per me che sul 600 ci arrivavo poco , è più leggera alla guida o si fa sentire? chi mi dice cio'?      suerte :-[
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: Pablo il Maggio 29, 2004, 20:19:49 PM
Non ho mai guidato il 600 ma sono possessore del 400... la mia l'ha provata gente abituata al 600 (parlo in entrambi i casi di versione off...)

La sensazione è quella di una maggiore maneggevolezza...
Moto leggera e che si fa ballare tra le gambe come si vuole impostando una traiettoria e riuscendo meglio a tenerla...

Motore certamente più gestibile per l'enduro...

CitazionePostato da: ppmPostato il: Oggi alle 00:56:41
il 140 monta, è un cingolo e si arrampica dappertutto.
io ho messo un pirelli mt16 4.50 (misura che credo equivalga a 140/80) e va benino.il probleme e che ti allunga molto i rapporti perche ha anche un diametro maggiore, è come avere 3 denti di corona in meno!!!
percio' credo che la soluzione migliore rimanga il 120....

Effettivamente sembra molto molto strano a nche a me...
Ma ne sei certo?
Forse è solo una sensazione...

Pablo
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: easyrider il Maggio 31, 2004, 11:44:39 AM
Citazione di: suerte il Maggio 29, 2004, 09:47:19 AMsi , vabbè , ma chi ha optato per il 400 dopo il 600? sono curioso di sapere se il telaio è così diverso e se la posizione in sella è più agevolr per me che sul 600 ci arrivavo poco , è più leggera alla guida o si fa sentire? chi mi dice cio'?      suerte :-[
Anche io sono stato preso dal tuo dubbio e consultandomi con tanti amici mi hanno sconsigliato il 400 ma non xchè il mezzo non sia buono anzi , ma bensì non indicato per il mio tipo di guida.
Io diciamo che mi faccio portare su dal 600, il 400 vuole essere portato su contrariamente a quanto si può pensare il 400 vuole mani più esperte del 600
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: uncleroby il Maggio 31, 2004, 13:26:21 PM
Caro Easy, secondo me ti hanno consigliato male. Il 400 ti  porta su ed è molto più fluido di motore e leggero. L'unica cosa è che non ha il motore aggressivo del 600.

Uncleroby
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: easyrider il Maggio 31, 2004, 17:15:35 PM
Citazione di: uncleroby il Maggio 31, 2004, 13:26:21 PMCaro Easy, secondo me ti hanno consigliato male. Il 400 ti  porta su ed è molto più fluido di motore e leggero. L'unica cosa è che non ha il motore aggressivo del 600.

Uncleroby
Sicuramente sarebbe meglio che lo provassi per accorgermi realmente delle differenze, ma ti posso dire che ieri ho provato un wr400, e nonostante sia un 400 pepato(a paragone con l'xr400) ho avvertito la coppia meno vigorosa rispetto al 600, poi ciclistica , sospensioni freni sicuramente  un altro pianeta
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: gianpivr il Giugno 01, 2004, 11:35:43 AM
Queste sono le mie scuse pubbliche e sincere per il tono molto poco posato e aggrssivo che ho usato con ppm...  [mano] Il concetto di base, come ribadito tra le altre cose in pvt, però non cambia...
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: suerte il Giugno 01, 2004, 14:32:22 PM
grazie a tutti di essere intervenuti , ma a me serviva il commento di chi ha scelto il 400 dopo aver posseduto un 600 . possibile che non c'è nessuno ? dai non fatevi pregare , non sto' più nella pelle , sono confuso .     suerte ???
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: ppm il Giugno 01, 2004, 15:35:37 PM
guarda , io ho il 400 dopo aver posseduto un altro 600, il tt quello mitico bianco-rosso per intenderci...
senti sicuramente meno coppia, ma ti assicuro che col 400 vao molto molto piu' forte. è piu' maneggevole, leggero,lo controlli meglio, lo butti giu' in curva ecc. ecc.
del resto e forse l'unica che ancora si vede nelle gare di enduro ogni tanto, ed è quella che qualche possessore di moto piu recenti a volte rimpiange....
ciao
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: easyrider il Giugno 01, 2004, 16:46:41 PM
Sicuramente la racensione di alves è molto completa e da tenere in considerazione visto che le ha provate tutte ,  volevo solo precisare che la mia battuta" il 600 porta su, il 400 lo devi portare" si riferiva solo al tipo di guida, io spesso mi tolgo da alcuni impicci sfruttando la coppia del 600 presente  già da subito cosa che con un motore di cubatura più piccola ti viene difficile fare, poi sicuramente non è  quello il modo giusto di affrontare certi ostacoli dove magari rischi invece di metterti la moto per cappello  ;D innegabilmente le due moto messe nelle mani giusto sfoderano tempi ben diversi a netto appannaggio della 400, il privatista Tarricone corre e finisce la parigi dakar con un xr400!!!! peccato che io non guidi come lui  ;D
invece approfittavo x chiederti le tue impressioni di guida del 400 su aslfato nei classici tragitti casa lavoro, casa-mare il bello dell'xr è che è una moto tutto fare.
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: alves il Giugno 01, 2004, 17:10:44 PM
XR su strada?
Il 400 è più facile da avviare, vibra un po’ meno, consuma meno.
La sella però è più stretta e dura, sul 600 stai seduto più comodo.
Sono entrambe moto che ti permettono di stare in sella per centinaia di km.
Tragitti tipo casa-lavoro forse sono troppo spartane, dipende dal lavoro (un impiegato di banca non me lo vedo andare in ufficio con mocassini ed XR!) ma si può fare tutto.

Ciao
Alves
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: easyrider il Giugno 01, 2004, 17:16:48 PM
Citazione di: alves il Giugno 01, 2004, 17:10:44 PMXR su strada?
Il 400 è più facile da avviare, vibra un po’ meno, consuma meno.
La sella però è più stretta e dura, sul 600 stai seduto più comodo.
Sono entrambe moto che ti permettono di stare in sella per centinaia di km.
Tragitti tipo casa-lavoro forse sono troppo spartane, dipende dal lavoro (un impiegato di banca non me lo vedo andare in ufficio con mocassini ed XR!) ma si può fare tutto.

Ciao
Alves

infatti ho anche una bella honda 350  four del 1973 per le grandi occasioni ;D anche se  non faccio l'impiegato di banca.
Io mi chiedevo se puoi viaggiare ad un regime di 90 km-h senza  che il motore stia troppo alto di giri , con il 600 è u andatura tutto sommato rilassata calcolando anche che stai sopra un monocilindrico di 600cc ;D
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: Pablo il Giugno 02, 2004, 11:02:52 AM
90/110 km/h non ti accorgi nemmeno di andare con il 400!!
L'importante coem tu sicuramente sai... è NON mantenere una velocità costante per troppi km e variarla spesso...

Pablo
Titolo: Re:consiglio sul 400
Inserito da: suerte il Giugno 02, 2004, 16:17:49 PM
così va molto , molto meglio grazie tante ad alves , sono persino riuscito a convincere un mio amico e compagno di sterrati , disperazione e sudore , a convertirsi alle XR . derivando da una TT 93 , per l'uso che ne faremo le 400 saranno perfette . grazie di nuovo , per fortuna che c'è sto gran sito  ;)                            suerte