ciao al popolo xrista.. quesito diretto: nel mio motore 600 '86 ho trovato camme honda marcate R5... qualcosa mi dice che nn sono pertinenti al mio modello, chi si raccapezza tra le varie camme dei motori rfvc?
sul mio '94 se non erro c'era un "R4"
Se questo fine settimana ho tempo, gli dò un'occhiatina.
per aumentare la confusione... quando ho acquistato camme oem per xr 600 85 - 87 mi hanni spedito R1, la stessa sigla l'ho trovata sun un 600 91' (ovviamente il design del pezzo è diverso per il mod. 88 - on) ma evidentemente il profilo dei lobi era lo stesso... negli xl ho trovato R3, R4...possibile che la honda nn fornisca info precise sulle camme?
il fatto e che il motore (che ho acquistato usato) sembra complessivamente in ordine, ma ha poca schiena ai bassi, per quello mi sorge il dubbio che nn abbia le camme giuste... inoltre il supporto centrale delle camme (quello ricavato direttamente nella lega della testa) è stato eliminato di lima... ritenete che questa stramba modifica possa recare inconvenienti?
senza la sella centrale penso che l'albero a cammes rischi di piegarsi...
Citazioneinoltre il supporto centrale delle camme (quello ricavato direttamente nella lega della testa) è stato eliminato di lima
rabbrividisco! .. sicuramente non è bello..
l'asse a camme è molto sollecitato ed ha uno sforzo laterale notevole.
Gli assi a camme sono fatti con materiali molto duri per sopportare l'usura a strisciamento e le forti pressioni sui lobi, questo li rende "fragili" in caso di flessioni o colpi.. (un po come il vetro)
Nell'ipotesi peggiore potrebbe spezzarsi, nella migliore gli altri supporti si consumeranno sicuramente prima..
per ripristinare la situazione originale dovresti far eseguire un riporto in saldatura, quindi una rettifica ed infine una barenatura dei supporti.. :-\ :-\
ammesso che trovi qualcuno disposto a farlo avrà un costo di un certo livello, più che altro per le ore di manodopera..
Ho rispolverato dopo diverse ricerche questo post .
In primo luogo poiché il rettificatore mi propone di abbassare il supporto centrale poiché grippato e rovinato della camme
Con relativa saldatura su di essa del foro per lubrificazzione.
Nessuno ha risolto in maniera diversa ?
Io ho trovato su un xr600 una sigla sulla camme r2 per un anno 1985 chissà se era
Quella originale .
Esiste un elenco del significato di codeste sigle
Un saluto
:D ;D e questo come si definisce ? un rettificatore ? e di chè ? .... :pesca:
Alternative ..
testa nuova e camme nuova 85-86-87 perchè le altre non vanno bene , mi spiace :-\