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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: mangiafango il Giugno 15, 2004, 21:18:33 PM

Titolo: il mono originale
Inserito da: mangiafango il Giugno 15, 2004, 21:18:33 PM
salve scrivo qui perche non saprei dove trovare risposta ,lavoro in un officina di moto molto attrezzata ma  prima di in battermi in un lavoro del genere ho bisogno di una dritta ho il mono distrutto perde olio dallo stelo e dalla valvola dell azoto esce olio e limatura come posso ripararlo ah  la mia xr e del 1994 in commercioesistono kit di revisione ma volevo sapere se ne vale la pena   e comunque tentar non nuoce e se servono attrezzi particolarissimi per ricaricarla  grazie mille spero mi rispondiate o mi inviate una sorta di manuale   se vi dovesse servire e una showa ma questo e logico se poi aveste accorgimenti economici per gli steli anteriori ben vengano
Titolo: Re:il mono originale
Inserito da: Stefano80 il Giugno 16, 2004, 09:05:18 AM
..intanto presentati nell'aposita area  ;)

il mono posteriore non è proprio semplice da revisionare, o meglio, il problema è chiuderlo, inquanto va spurgato molto bene e va rimesso in pressione.

la perdita d'olio dllo stelo è "normale", quello che mi lascia perplesso è la fuoriuscita di olio e sopratuto di limatura dalla valvola!!
non ricordo com'è fatto dentro il mono del 600, ma esistono 2 teconologie per tenere separato il gas dall'olio.
la prima consiste in un "palloncino" e la seconda è un pistone separatore.
Se il mono è messo male l'olio può passare dall'altra parte, ma la limatura non è sicuramente niente di buono!!  anche perchè se segnato le pareti non avri più tenuta! ..

finche non lo apri non c'è modo di sapere se è recuperabile..
e probabilmente dovrai prendere il kit di revisione per ripristinare tutto..  intanto aprilo e poi valuta se conviene o no..
cerca anche qualcuno che lo possa ricaricare di azoto alla pressione necessaria..
Titolo: Re:il mono originale
Inserito da: mangiafango il Giugno 16, 2004, 20:33:20 PM
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA REPENTINA  PROVERO AD APRIRLO ORA SCRIVO UN MESSAGGIO DI SUSE E DI PRESENTAZIONE AL FORUM ANCORA CIAO E MAFARI CI SI VEDE A QUALCHE RITROVO   CIAO CIAO
Titolo: Re:il mono originale
Inserito da: lorexxx il Giugno 17, 2004, 10:52:52 AM
Ciao

Concordo con Stefano, comunque per precisione il gas contenuto nel serbatoio non è Azoto ma Nitrogeno che tra le altre cose è un gas esplosivo a contatto con l'ossigeno, penso che per la ricarica bisogna rivolgersi ad una officina specializzata in sospensioni o alle officine Honda che dovrebbero avere in dotazione dei dispositivi idonei allo scopo.

Lorexxx
Titolo: Re:il mono originale
Inserito da: Stefano80 il Giugno 17, 2004, 17:13:14 PM
Citazionenon è Azoto ma Nitrogeno che tra le altre cose è un gas esplosivo a contatto con l'ossigeno,

non è assolutamente esplosivo!!  si usa azoto anche per questo, proprio perchè è un gas inerte!
Titolo: Re:il mono originale
Inserito da: fastric il Giugno 17, 2004, 19:09:37 PM
....ma quale nitrogeno!!!!!!! non scriviamo eresie!!!! il mono si ricarica con azoto.
Titolo: Re:il mono originale
Inserito da: derapone il Giugno 17, 2004, 20:49:56 PM
Nitrogeno deriva dall'inglese NITROGEN che per appunto e' l'azoto

 ;)
Titolo: Re:il mono originale
Inserito da: Stefano80 il Giugno 17, 2004, 21:37:27 PM
CitazioneNitrogeno deriva dall'inglese NITROGEN che per appunto e' l'azoto

eh eh.. questa non la sapevo!!

gas a parte che quasi sempre è azoto qualsiasi esso sia non sarà mai esplosivo o infiammabile! sarebbe estemamente pericoloso!!

sui manuali scrivono "potrebbe esplodere" o scritte simili perchè è pur sempre un serbatoio di gas ad alta pressione (solitamente intorno alle 12 atm)..
Titolo: Re:il mono originale
Inserito da: fastric il Giugno 18, 2004, 00:48:28 AM
ok sto scontando 30 minuti di vergogna in ginocchio su un mucchio di bulloni con davanti la foto di un tt600........l'ignoranza uccide.....
Titolo: Re:il mono originale
Inserito da: lorexxx il Giugno 18, 2004, 11:35:23 AM
SCUSATE !

Sono qui' a scusarmi pubblicamente per aver scritto una stupidaggine, purtroppo ho interpretato in maniera errata  una indicazione del manuale di officina, dove effettivamente è scritto di caricare con Nitrogen (AZOTO) che è un gas inerte e NON utilizzare altri gas che potrebbero essere instabili e quindi anche esplosivi

Lorexxx