Ciao ragazzi!
Siccome l'ultimo casco che ho comprato è anche il primo che ho con la chiusura a doppio anello, mi chiedevo cosa pensaste voi a riguardo.
La comodità dello sgancio rapido è ovvia, ma ho sentito in giro di molte persone che preferiscono il doppio anello.
Attendo pareri e ringrazio!
CIAO!
LORENZO
Io ho il casco con il doppio anello, ma non saprei dirti quale dei due menzionati è migliore !! ???
Penso che quello a sgancio rapido sia un pò più comodo ... ma niente di più !! ;)
Bye.
Honda-Razzo.
inizialmente pensavo che l'anello fosse scomodo, ora a sganciarlo faccico ancora prima di quando avevo lo sgancio (presunto) rapido..
è solo questione di abitudine..
c'è anche da dire che lo sgancio rapido se non è fatto bene ti fa impazzire.. dipende da marca a marca.. (e poi in certe condizioni da fastidio)
in più con il doppio anello ci metti un attimo a regolare il cinturino se troppo largo o troppo stretto...
come afferma giustamente Stefano80 è solo questione di prenderci la mano.
L'allacciatura a doppio anello è sicuramente da preferire...Arai e Shoei lo usano anche per i Jet da città.
Lo sgancio rapito tra l'altro tende ad allentarsi.
Assolutamente doppio anello.e' semplice e sicuro..........
I sistemi a sgancio possono,a lungo andare,presentare delle disfunzioni.....
Bene, adesso mi prenderete in giro ma siccome ho pochissimi amici motociclisti e NESSUNO che lo abbia, mi spiegate come si allaccia per bene?!
Io le ho individuate un paio di soluzioni ma non sono sicuro, non vorrei che in velocità mi venisse via di colpo. Grazie ragazzi, è quasi imbarazzante ma non sono nato imparato!
CIAO!!!
LORENZO
Se fai caso quasi tutti i caschi racing e/o di alta gamma usano la chiusura a doppio anello per i seguenti motivi:
1) E' più sicura
2) E' più facilmente regolabile (la nostra faccia non ha sempre le stesse dimensioni ma quasi nessuno modifica la lunghezza del cinturino con lo sgancio rapido).
3) in caso di incidente è più intuitivo da slacciare da parte dei soccorritori che non devono litigare con pulsantini, levette, ecc.
Uncleroby
Il cinturino a doppia "D" sono in assoluto i più sicuri sia per uso stradale che per uso diportistico o fuoristrada...per tutto, insomma....se ci fai caso infatti qualsiasi casa produttrice di caschi nei suoi "alto di gamma" hanno solo chiusure doppia D cosi come si vedono nelle corse in qualsiasi specialità....automobilismo compreso.. ;D
provo a spiegarlo io...
la cinghia deve passare dentro ad entrambi gli anelli, quindi deve girare indietro, passare fuori dal primo che incontra ed infilarsi dinuovo nel secondo..
qui ci sta bene la frase "è più facile farlo che dirlo!!" :-\
Citazionequi ci sta bene la frase "è più facile farlo che dirlo!!"
esatto! Quando comprai il mio primo casco con il doppio anello non avevo nemmeno io la più pallida idea di come fare. Poi con pazienza ho cercato e valutato diverse possibili soluzioni e alla fine l'ho trovata. Comunque, per essere sicuro di non sbagliare, quando credi di averlo agganciato provi a tirare con forza, e se non si muove nulla è ok!
Dopo due volte che l'hai fatto davanti allo specchio poi diventa naturalissimo.
ciao!
Grazie ragazzi, nonostante faccia il volontario in ambulanza con il 118 non mi è mai capitato (E MI AUGURO NON CAPITI MAIII!!!) un incidente di moto tanto grave da costringere NOI a togliere il casco al malcapitato.
Essendo stata vittima di un brutto incidente stradale nel 2002, mi sono subito fidato delle tante voci che mi consigliavano di prendere un casco con il doppio anello invece che la chiusura. Così ho fatto, senza nemmeno sapere come chiuderlo.
Dei vari metodi provati, alla fine avevo azzeccato quello giusto che mi ha detto Stefano! 2 dentro, poi indietro e fuori al primo ma dentro al secondo... C'ho provato qualche volta di seguito, è DAVVERO SEMPLICE!
GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!!
LORENZO
scusate, ma chiedere a chi ve lo ha venduto è troppo difficile?
disolito il venditore dovrebbe farti vedere come si "usa" ciò che hai comprato! sono perplesso...
in effetti il doppio anello e' senz'altro il sistema migliore.
i sistemi a sgancio rapido non si adattano alla conformazione del nostro collo come quelli ad anello e in piu' non sono abbastanza sicuri.
quindi sicurezza e vestibilita' migliori.
poi anche la regolazione si fa' in un attimo ed e' perfetta.
Mi dispiace, l'ho comprato in un grande negozio di sabato pomeriggio ed è stato impossibile reperire un commesso...