Su asfalto liscio, velocita' costante 60/70 km, l'avantreno della moto ha un molleggiamento ritmico che si ripete ogni 2 secondi. Il molleggio e' dapprima lieve poi aumenta sino a cessare del tutto. Il tutto dura mezzo secondo ed avviene circa ogni due secondi, forse anche meno. Mettendo la moto sull'alzamoto ho liberato la ruota e fatta girare a mano. Ho notato, usando un nastro teso tra le forche orizzontale al terreno, che una parte dei tasselli toccava il nastro e una parte ci passava a due/tre mm. Il cerchio sembra perfetto , la moto non ha fatto niente di particolarmente duro, anzi. La gomma ha circa 1.000 km . E' possibile che si inneschi un sussulto del genere e che poi la ruota si stabilizzi per un'attimo prima di ricominciare per colpa della gomma (pressione a 1,2) non perfetta??Cosa ne pensate??
è la gomma deformata.. è successo anche a me..
Ma guarda un pò, stessa cosa a me verso gli 80 all' ora, cerchio perfetto, trasmissione finale a posto, ruote bilanciate con l' equilibratrice....solo che lo fa da sempre e con tutte le gomme che ho cambiato....
a 'sto punto penso che le varie vibrazioni di motore e tassellato che possiedono le nostre moto possano innescare risonanze strane, sennò non si spiega perchè solo a 80 all' ora e basta !!!!! In conclusione, non me ne preoccupo, 80 all' ora è una velocità che faccio raramente, lontana dai 50 cittadini, 90 extraurbani e 110 "ho fretta" ;D
io sulla mia xr400 98 enduro, tutta originale quindi anche cerchi e sospensioni, con le dunlop 707 da cross non ho problemi di mollegiamenti e "risonanze strane".
in ogni caso su asfalto liscio, per quel poco che faccio, non supero mai i 100-110 e la vel di crociera e' sui 90.
Stefano , anche io do' la colpa alla gomma deformata, ma lo fa da quando la gomma e' nuova ... quindi le Pirelli brasiliane (MT 21, puo darsi???)fanno schifo!?!?!?
magari hai beccato una gomma difettosa.. può succedere..
hai provato a sentire il gommista?
Sara' il prossimo passo da fare, anche se dubito che riconoscera' il difetto del pneumatico. Ti faro' sapere. Grazie, Augusto.