:P Ieri con un gruppo di tranquillissimi motocicliti vari ho gironzellato in quel dell'appennino pistoese ed oltre...
beh, sù per la porrettana con la mia xr400r gommata enduro stradale ho sverniciato con sorprendente facilità diverse decine di migliaia di euro di moto: un cbr600 (va beh non conta era un fermone) un R6 (poverino, lui ci ha provato) ed un Benelli Tornado ( anche lui poverino ci ha provato ). Raggiunto il bar ristorante che c'è un pò prima della galleria, noto posto di ritrovo motociclistico, sono riuscito appena a quadagnarmi un saluto di risposta al mio poi niente, non mi hanno rivolto la parola ( e ci credo vedersi passare tra le curve dopo che hai speso 36000 Euro di moto non deve far bene ).
Chiaro, non li ho lasciati dietro... oddio avendoli raggiunti forse l'avrei potuto fare ma appena la mettevano dritta e aprivano sembravan missili ma mi bastavano una curva e mezzo perchè mi rifacessi sotto.
Sembrava loro la strada ma ciò nonostante, con grande goduria, il primo l'ho infilato all'esterno di un tornante non particolarmente secco... m'ha risorpassato scaricando a terra tutta la sua prima ed innestando la seconda su quel corto rettilineo dove io sentivo la mancanza di un'altra mezza dozzina di marce.... Subito dopo sulle curve in successione li ho ri-infilati entrambi. A dire il vero in questa fase c'era un pò di traffico ma loro si sono presi i loro rischi cosa che io non ho fatto avendo aspettato visibilità (ma vi rendete conto?)
Beh di li a poco abbiamo raggiunto il luogo di sosta rituale dove "gettizzato" ho aspettato i miei
voglio i cerchi SM
ciao
fergus
???
???
:o
Honda-Razzo.
[martello2]
Ti farei volentieri i complimenti... ma ti ricordo che la strada non è la pista!!!
Attento per le prossime volte...
Pablo
Però sverniciare uno stradale nel misto è una figata...
:P
Pablo
Citazione di: Pablo il Giugno 28, 2004, 16:25:27 PMPerò sverniciare uno stradale nel misto è una figata...
è una vera libidine!!!!!!! :D
ogni volta che capita, mi chiedo cosa gli frulli nel casco quando in ingresso si vedono infilare senza pietà, con una colonna sonora di scoppiettii in rilascio.........
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
fabri
CitazioneRaggiunto il bar ristorante che c'è un pò prima della galleria, noto posto di ritrovo motociclistico
parli del Passo Signorino?
Quando avrò anche una moto stradale sarà la prima strada che faccio!!
CitazionePerò sverniciare uno stradale nel misto è una figata..
Frenate i bollori oh motardisti... misto-stretto si, ma misto la vedo un po' dura... poi dipende chi guida la STRADALE.... ;)
Ciao Gonzilloso,
Sul curvone sinistrorso in discesa di Calco ho infilato al'esterno più di uno stradista, l'ultima volta era uno stiloso con ducati monster 900 ed io montavo i Metzeler Karoo...
Ovviamente il tipo non era un manico ma un fermone che dopo avermi superato sul dritto si è "fermato" per curvare...
Un altra volta sulla strada per Ballabio, dopo aver superato ho seminato un Bmw naked dopo un paio di tornanti affrontati piede a terra e... Dan come zavorra.
Preciso che l'ho fatto senza prendere rischi inutili, non sono una grande manetta è che in giro ci sono tante 100 CV sotto il sedere di altrettanti bradipi.
Uncleroby
si lo so come vai zio, sai cosa, purtroppo nel mondo stradista ce ne sono troppi di buffoni...ne vedo di tutti i colori, ma cosa vuoi farci nella massa è normale....
sono d'accordo con te gonzillo!!
fino a che la strada e' un misto stretto puoi' dire la tua,ma appena diventa piu' veloce dove i cv servono allora li diventa dura....a parita' + o - di guida. :-X
madmax
Citazione di: GONZILLO il Giugno 28, 2004, 23:37:26 PMsi lo so come vai zio, sai cosa, purtroppo nel mondo stradista ce ne sono troppi di buffoni...ne vedo di tutti i colori, ma cosa vuoi farci nella massa è normale....
UAO!!!!!!!!!!...chissà quante saponette avrai già consumato.... ;)
CitazioneDan come zavorra.
Di la verità infame... l'hai portata dietro solo per assettare il tuo 650...
[martello2]
Pablo
CitazioneUAO!!!!!!!!!!...chissà quante saponette avrai già consumato....
Negativo, si guida come un motard :D :D :D :D :D :P
Citazione di: Pablo il Giugno 28, 2004, 16:24:27 PM[martello2]
Ti farei volentieri i complimenti... ma ti ricordo che la strada non è la pista!!!
Attento per le prossime volte...
Pablo
eh... già, già, già, hai ragione e quanta ma alle volte vengo sopraffato e divento mister Hide
Citazione di: masso il Giugno 28, 2004, 21:24:58 PMparli del Passo Signorino?
Quando avrò anche una moto stradale sarà la prima strada che faccio!!
non sò, vedo su viaMichelin che quella che potresti intendere potrebbe essere vicino ma non quello. Per cercare di essere preciso specifico che il tratto interessato è quello che va dalle ultime case di Pistoia al bar di cui sopra poco prima della galleria del passo della collina.
Citazione di: mad max il Giugno 29, 2004, 07:07:55 AMfino a che la strada e' un misto stretto puoi' dire la tua,ma appena diventa piu' veloce dove i cv servono allora li diventa dura....a parita' + o - di guida. :-X
madmax
Ma più forte arrivi in fondo al rettilineo e più lento entrerai in curva a meno che tu non sia me (scherzo ::)), Valentio o similia
e più cavalli hai e più saranno ca##i ad aprire in uscita
in poche parole più cavalli hai e più pa##e e polso ci vuole e nella massa...
sono molto contento degli interventi... avevo una tale voglia di condividere queste sensazioni... qua al lavoro sono quasi tutti sardomobilisti e soddisfazione zero.
ciao
fergus
CitazionePer cercare di essere preciso specifico che il tratto interessato è quello che va dalle ultime case di Pistoia al bar di cui sopra poco prima della galleria del passo della collina.
...si si, dovrebbe essere quella, sarò io che mi sbaglio sul nome del bar (i miei avi lo chiamano così da chissa quanti decenni). Poi no hai detto che è sulla porrettana? Di porrettana ce n'è una sola.
Per intenderci comunque, è quella strada dove c'è il passaggio a livello dopo le prime salite da Pistoia e che se poi prosegui trovi Sambuca, Pavana e poi Porretta...
ciao! ;)
è lei, è lei! 8)
Ragazzi non vi montate troppo la testa...è vero anch'io con la mia xr 600 da enduro con gomme stradali vado via all'80% delle moto da strada nello stretto tanto che pensavo di essere un fenomeno ma poi un cbr 600 e un R1 sul san bernardino in liguria (che è una strada di montagna molto stretta) mi sono andati via come niente ed a ogni curva avevano il ginocchio per terra.
Il discorso è solo che le nostre moto sono molto + facili da guidare nello stretto(sia in entrata di curva sia nei cambi di direzione) rispetto alle stradali e quindi un guidatore medio andrà molto meglio con un xr che con un cbr ma vi assicuro che se uno è un manico con una stradale non c'è SM che tenga a meno che non abbia un xr 650 con 100 cv sotto il culo...allora li se la potrebbero giocare avendo li stessi cv.
Cmq è vero da soddisfazione sverniciare ste moto da 20000 euro e ancora + bello è vedere la faccia dei rispettivi proprietari distrutti dopo essere stati passati da un xr del '91 ;D ;D ;D ;D ;D
la parità di cavalli non serve..
un CBR da 110cv alla ruota ne ha 90, ma pesa anche molto di più ed ha i rapporti lunghi e la coppia alta
un XR650 ne ha 50 alla ruota e pesa circa 50kg in meno, rapporti più corti e coppia bassa..
significa che fino ai 100/120km/h le moto sono circa pari..
Hai ragione effettivamente i SM vanno bene ai bassi,anche se con un R1 la cosa potrebbe cambiare visto che ha una buona coppia anche ai bassi...almeno così mi hanno detto non avendone mai provata una.Mentre effettivamente il cbr 600 sotto i 6000 giri non è nulla di che.
Io credo che in un misto stretto con tornanti, ecc.. nn ci sia stradale che tenga....... ;D
fino a che i rettilinei nn permettano punte oltre i 150-160km/h... lì le stardali ci bastonano... :(
cmq in uscita di curva l'XR con la coppia ai bassi che si ritrova e i rapporti corti è + veloce di una 600 sportiva (CBR, ecc..), visto il peso, i rapporti lunghi e la coppia pressochè simile ma a 10-11000 rpm...
i 100cv a che servono uscendo la 1 tornante??!!
sono daccordo con Jack333: una SM è + facile da portare al limite rispetto a R1 e mostri simili....
fabri
tornanti a parte, è difficile trovare stradisti che percorrono le curve "lente" con il motore in coppia.. (per lente intendo sotto ai 100km/h)
quasi tutti lo tengono sottogiri e inevitabilmente in uscita di curva sono lenti..
troppi cavalli danno fastidio ;)
Anch'io sono daccordo con voi, quando si dice che portare al limite stradali con piu di 100 cv ci vuole sicuramente piu manico e più esperienza, cmq il discorso velocità di uscita dalla curva nn mi convince, nn dimenticate i bicilindrici, o i 1000 4cil. con i rapporti corti :) . Secondo me, avendo tuttora una stradale mi accorgo che il super vantaggio MOTARD è in generale l'inserimento in curva fulmineo. Se poi piuttosto lente meglio ancora, ti pieghi un attimo e la moto è già giù a 50°.... gestire 190 kg è un po' diverso. Sui curvoni veloci però le cose si ribaltano.