;) Salve a tutti, sono nuovo ho appena acquistato un xr 650 da enduro, e sono in procinto di trasformarla in supermotard.
Vorrei un consiglio su quale tipo di cerchi scegliere tra quelli proposti dalla "extremeriders"e quelli della "CLF", che alla fine dei conti sono gli unici due accessibili come prezzo.
Grazie per i consigli
Entrambe le marche da te menzionate propongono materiali professionali, per cui si equivalgono come qualità !! ;)
Honda-Razzo.
Inoltre chiedo se vale la pena sostituire l'impianto frenante con disco e pinza beringer, oppure mantenere la pinza originale.
Premetto che il mio uso sarà prevalentemente stradale anche se non mancherò a qualchè puntatina in pista ogni tanto.
se hai anche intenzione di fare qualche giornata in pista cambia pinza anteriore se no dopo 4 giri e staccatone ti ritrovi la leve del freno attaccata all accelleratore!
se ha un po di soldi da spendere ti consiglio di cambiare anche pompa freno e metter un bel tubo aereonautico!
ti assicuro è tutta un altra cosa anche su strada
se con l'impianto originale non hai problemi lascialo stare..
molto probabilmente presto arriverai al suo limite e noterai che sotto sforzo la corsa della leva si allunga molto..
la prima cosa da fare è mettere un bel tubo in treccia e cambiare olio.. fa miracoli ;)
qui trovi un po di info sugli impianti freno ;)
http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm
Sostituendo il reparto ruote per utilizzo motard,opterei per una soluzione comprendente mozzi di diversa qualita'.
Cio' andrebbe infatti a compensare i due principali gaps riscontrati nell'utilizzo motard,la fragilita' dei raggi post. ed il sottodimensionamento del fissaggio del disco ant. ,presente nei mozzi di serie.
Personalmente ti consiglio CLF,data la gamma di mozzi ( dal pieno ed in fusione ) e canali disponibili, assemblati su misura.
Tale soluzione di consentirebbe di avere un reparto ruote adeguato al mezzo,sia per utilizo stradale che,un domani,per quello pista.
In soldoni,scegli un mozzo ant. con 6 punti di fissaggio in luogo dei 4 originali,ed un mozzo post da 36 raggi da 4,5 mm di sezione.
La misura ideale del canale post.,e' pari a 4,5 ',il giusto compromesso pewr far lavorare ad hoc il 160/60,senza causare notevoli interferenze con il reparto trasmissione.
Tutto cio',ti consentira' di scegliere anche un disco ant.di buona qualita',accompagnato,possibilemente,con una pinza dedicata ( tipo la DISCACCIATI dal pieno ).
ma quanto cambia la reazione della moto scegliendo una misura del canale piuttosto che un'altra?per esempio prendere il canale da 4.5' piuttosto che da 4' ? sul libretto non c'è riportata la misura "legale" giusto?
Sul libretto non è riportata la misura del canale dunque nessuno la può contestare. Canale più largo fa lavorare meglio gomme di misure importanti che altrimenti lavorano male sui fianchi facendo un po' di effetto palloncino
i pneumatici hanno una misura minima ed una massima per il canale su cui andranno montati..
la misura dipende dal tipo di gomma ed il costruttore la specifica sempre.
leggendo un qualsiasi catalogo si può notare come i 160/60 richiedano almeno un 5" ed alcune tollerano il 4.5" ..
l'XR monta un 4.25" .. fate voi!!
Citazionel'XR monta un 4.25" .. fate voi!!
quindi il consiglio è cambiarlo al più presto o lo si può lasciare?può dare problemi gravi? contando un uso non pistaiolo..
l'unico problema che puoi avere è la rottura dei raggi, ma è un discorso a parte..
anche se la gomma lavora "male" non ti cambia poi molto...
Citazione di: Stefano80 il Luglio 09, 2004, 18:58:32 PMl'unico problema che puoi avere è la rottura dei raggi, ma è un discorso a parte..
Chiedo venia.... ma cosa c'entra il canale "piccolo" con i raggi che si rompono.... non si rompevano perchè erano 32 contro i 36 e avevano il diametro piccolo???
P.S. Visto che siamo nel discorso, per quanto riguarda la ruota anteriore vorrei cambiare il mozzo con un CLF appunto, ma tenere il canale originale.... è fattibile senza alcuna controindicazione oppure sarebbe meglio anche il canale?????? ::) ::)... gradirei il Vs commento. 8)
..infatti ho scritto che è un discorso a parte!
i raggi si rompono per un errato diemnsionamento/montaggio..
il canale ant non da problemi, lo puoi mantenere trnaquilamente...