Domandina ai tecnici.  Ho cambiato l'olio sull XR 400 come al solito dopo 1000-1200 km.  Questa volta era molto piu' nero del solito.  Puo' essere dovuto al fatto che ho aumentato entrambi i getti, abbondando molto su quello del minimo, o e' un fenomeno normale nell'uso estivo della moto???   Grazie. 
			
			
			
				i getti non influiscono..
beh, ad ogni cambio ne rimane empre un po del vecchio.. quindi col tempo sarà sempre più scuro
se è "molto" più nero ed è sempre la stessa marca di olio significa che il tuo motore ne brucia un po di più e quindi lo "cuoce" prima..
magari al prossimo cambio fai un lavaggio con olio scadente in modo da pulire il più possibile..
			
			
			
				Quindi Stefano escludi possa trattarsi di carburazione troppo grassa e conseguente formazione di polveri nerastre poi amalgamatesi con l'olio???   Questa e' stata la mia prima impressione vedendo l'olio. 
			
			
			
				Propendo per l' influenza del periodo estivo che porta, a noi raffreddati ad aria, ad un grande incremento delle temperature di esercizio con conseguente eccessiva dilatazione del gruppo termico che porta trafilamenti di olio e contaminazione da parte dei residui di combustione sparati giù nel carter dopo lo scoppio !
A me, per es, in estate mi mangia 0.5 l di olio fra un cambio e l' altro (1500 km), mentre nelle altre stagioni ne mangia 0.1 - 0.2 l, e sicuramente l' olio si deteriora di più.