XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: Albee il Ottobre 07, 2004, 11:36:00 AM

Titolo: Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Albee il Ottobre 07, 2004, 11:36:00 AM
Ciao a tutti. inizio col dire che sono veramente felice che il forum sia tornato on line. Mi sentivo perso senza.Oltretutto rientro e cosa mi trovo? manuale di officina on line! spaziale.
Ok detto questo ho due cose da chiedere.
1) la dall'ara mi ha finalmente dato il nulla osta per montare gomme "decenti" sulla mia xr 600 enduro del '94.
Ora arriva il tasto dolente dell'omologazione presso la motorizzazione. Il mio dubbio riguarda il famigerato collaudo. Secondo voi come mi può passare il collaudo visto che non ci sono frecce, stop ecc? Mi confermate che l'XR esce senza frecce e stop vero?
2) ho intenzione di dare una bella rinfrescata al mono. Pensavo anche già che c'ero di montare un pistone e fasce nuovi. A parte la rettifica (so già da chi andare), qualcuno può indicarmi un sito o un posto dove trovare pezzi di ricambio originali o no a prezzi...umani?Avete dritte da darmi sul lavoro? che ne so, un consiglio su una marca piuttosto che un altra ecc...
Scusate la lunghezza del post.
Grazie a tutti e buon fango!
Albee
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 07, 2004, 12:01:18 PM
per l'omologazione delle gomme è una revisione straordinaria, quindi non conrollano lo stato del mezzo, ma solo che le gomme "vadano bene" ..
magari evita di dare tropo nell'occhio..

per le feccie non ricordo se il 94 le aveva oppure no.. (ma credo di no.. CREDO)
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Mr_Brownstone il Ottobre 07, 2004, 12:25:44 PM
NESSUNA XR 600 ha mai avuto le frecce di serie!!! Per quello puoi andare tranquillo!
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Albee il Ottobre 07, 2004, 12:31:51 PM
Anche a me risulta...solo che lo sapete come funziona in Italia no? la mano destra non sa cosa fa la sinistra...
Sono strasicuro che quando mi presenterò al collaudo mi diranno "ma questa moto non ha le frecce!"...vaglielo a spiegare. COmunque sono deciso ad andare fino in fondo. Anche perchè non facendolo rischio comunque il sequestro..
Grazie a tutti!
E grazie al webmaster che si è sbattuto per ripristinare il forum!
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Mr_Brownstone il Ottobre 07, 2004, 12:36:33 PM
Va bene che siamo in Italia e tutto è possibile, ma se ti creano problemi puoi risolvere brillantemente mostrando il blocchetto dei comandi e dicendo "Buon uomo, lei vede forse un comando per le frecce o fili dietro la mascherina che penzolano???"
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: gianpivr il Ottobre 07, 2004, 14:37:30 PM
Per quanto riguarda lo stop, DEVE funzionare!!! Controlla se la lampadina posteriore non abbia uno dei 2 filamenti rotti, oppure se sono a posto usa spray per contatti e armati di un po' di pazienza...
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Albee il Ottobre 07, 2004, 15:04:41 PM
No mi sono spiegato male. Ho il fanale posteriore "americano"(non so come chiamarlo, quello omologato solo per fuoristrada)  con il portalampada di gomma e la lampadina tipo quelle delle strumentazioni. Il contatto per lo stop posteriore c'è (manca la molla che lo collega al pedale) . Ho visto che la acerbis vende il parafango post copleto di portalampada e lampada a doppio filamento . é bello perchè identitco a quello originale. MAgari faccio prima a comprare quello.. Spero (non ho verificato) che il filo elettrico dello stop sia fisicamente presente nelle guaina..sennò son dolori..
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Gabry82 il Ottobre 08, 2004, 13:41:01 PM
Albee per quali misure di gomme ti ha rilasciato il nulla osta la Dall'Ara...perche io vorrei trasformare la mia in un supermotard....
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Webbo il Ottobre 08, 2004, 13:54:35 PM
Citazione di: Gabry82 il Ottobre 08, 2004, 13:41:01 PMAlbee per quali misure di gomme ti ha rilasciato il nulla osta la Dall'Ara...perche io vorrei trasformare la mia in un supermotard....

Le misure gliele hanno date per delle gomme enduro...
come ti ha già detto Dall'Ara (Forum Ultramotard) l'omologazione SM dell'XR 600 tramite nullaosta NON è più possibile.
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: masso il Ottobre 10, 2004, 19:54:42 PM
...scusate, ma se l'omologazione di quella misura di gomme è già stata fatta in precedenza da qualcun'altro, il collaudo va fatto lo stesso o basta fare l'aggiornamento sul libretto dato cheè già stata depositata l'omologazione?
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Webbo il Ottobre 11, 2004, 09:07:15 AM
dipende dalla motorizzazione, alcune cose cambiano da provincia a provincia...
di norma va fatta la visita, perchè devono controllare che tutto sia in regola con quanto dichiarato dal nullaosta
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Albee il Ottobre 11, 2004, 09:50:23 AM
Eeeesatto! Mi hanno dato il nulla osta per un 140 al posteriore e 100 anteriore. La modifica SM, come ti hanno detto, non è più possibile.
Il discorso collaudo invece mi lascia perplesso. Infatti non capisco cosa debbano controllare se alla fine mi hanno solo dato misure di gomme differenti e quindi non un vero e proprio cambiamento di qualche particolare tecnico sostituito (per me avrebbe senso il collaudo se, ad esempio, mi avessero dato il nulla osta per cambiare i cerchi).
Temo che al collaudo mi guarderanno tutta la moto , comprese luci, specchi, ecc...ecc... con conseguente esborso di denaro per riportare il mezzo ad una condizione "umana"..
Albee
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: Webbo il Ottobre 11, 2004, 10:33:23 AM
anche io quando feci il collaudo per le misure SM mi dannai per rendere la moto originale... alla fine guardarono solo i pneumatici e i cerchi (Verona)  >:(
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: LucaXr il Ottobre 13, 2004, 15:05:36 PM
Posso confermarti che anche a Roma, io ho fatto l'omologazione sul mio Pick-Up di ruote maggiorate, dopo aver speso centinaia di eurozzi su tutto il mezzo, alla fine mi hanno controllato i numeri telaio, la dimensione delle gomme da omologare e mi hanno detto VAI, OK. Ci sono rimasto malissimo, quindi stai tranquillo, guardano solo quelle.
Ciao
Titolo: Re:Motore e omologazioni, di tutto un pò
Inserito da: masso il Ottobre 13, 2004, 19:58:58 PM
...che 2 OO in questo paese! ma se per caso quando vai a fare il collaudo per le gomme, trovi anche quello str..o che ti fa storie magari per i fari non omologati, ti sequestrano qualcosa o al max ti dicono ritorna quando hai una moto civile?