Salve
Mi sto accingendo a sostituire la catena (corona e pignone), ora il dubbio è questo, sicuramente la catena a ribadire è più sicura ma per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe avere l'utensile apposito che costa circa 150 Euro, alla Honda il KIT catena originale DID lo vendono con la falsamaglia, allora secondo voi mi posso fidare a montare l'originale con falsamaglia ? qualcuno sul 650 utilizza già una catena con falsamaglia ?
Lorexxx
il 90% delle moto circolanti monta falsamaglia..
le maglia a ribadire non le monta mai nessuno
sono una complicazione inutile..
siccome a breve anch'io monterò il kit trasmissione mi dite , please, se è una operazione facile montare la falsa maglia e se si necessita di attrezzi particolari ?
merci
Tom
Ciao
No, con la falsamaglia è abbastanza facile a meno che non devi accorciare la catena ti servono solo le chiavi necessarie a smontare corona pignone e ruota post. Nel caso devi accorciare la catena nuova ti servirà una mola o un flessibile per togliere le maglie in eccesso.
Lorexxx
CitazioneNel caso devi accorciare la catena nuova ti servirà una mola o un flessibile per togliere le maglie in eccesso.
la stassa cosa vale se la tua catena è ancora quella originale..
per aprirla la dovrai tagliare..
A volere proprio essere pignoli, il termine esatto è "maglia di congiunzione" (con molletta o a ribadire) la Falsa maglia è un'altra cosa...
1000 volte meglio la falsa maglia, ci ho fatto di tutto con la moto e non si è mai sganciata,è perfetta!Vai tranquillo!!! ;)
A dire il vero a me e non solo è successo che a causa del fango o altro il fermo della maglia si è sganciato e la catena si e portato dietro tutto il copricatena o copripignone strappando addirittura il bullone dal carter motore lasciandoci un buco di quasi 2 cm di diametro, mentre ad un'altro Xrista senza copricatena gli è passata si ma gli ha strappato via il paracatena sotto il forcellone prima della corona rovinando anche la stessa bloccando la ruota e facendogli fare un "Cristo" per terra di parecchi metri. Conclusione sono 4 anni che ogni "falsamaglia o come si chiama la sostituisco con una maglia ribattendola semplicemente con un martello dopo averla appoggiata su un'altro corpo metallico più pesante.
Come "sicurezza" la maglia ribattuta è sicuramente meglio della maglia con molletta. Soprattutto se fai off, può succedere che la molletta salti via.
Un piccolo trucco:
Una volta montata la molletta, dalle una "leccata" di silicone (rosso o bianco).
Eviterai che si accumuli fango e/o simili e "ad occhio" vedrai sempre (anche da sopra alla moto) se la molletta è ancora in posizione.
Ciao.
..e montala nel senso opposot a quello di marcia ;)
Scusate sono stato poco preciso,io la moto la uso solo in strada e quando dicevo che non ho MAI avuto problemi con la falsa maglia con il fermetto davo per implicito un uso stradale. :-\
Indubbiamente utilizzerei la FALSA MAGLIA o MAGLIA di CONGIUNZIONE che sia...
Unico piccolo accorgimento è che la molletta va applicata nel senso inverso di marcia... quindi infilata da sinistra sx verso dx... (per l'XR400)
(come già detto dal Buon STEFANO80)
Pablo