Ciao, spero che qualcuno di voi si ricordi il mio thread cosi' intitolato (l' originale credo sia perso.........)
vi faccio un risaaunto: la mia 600 ha cominciato a strappare e a perdere colpi da meta' gas in su oppure aprendo secco (velocemente); è successo di punto in bianco dopo un giro molto lungo dove il motore ha scaldato molto e sopratutto è rimasto acceso e sotto tiro per parecchie ore consecutive...
Qualcuno mi ha consigliato di cambiare candela e di svuotare il carburatore: cose che ho fatto e la situazione per un paio d' ore è tornata normale per poi peggiorare nuovamente.
Ho deciso quindi di portarla dal mecca ed a meta' strada mi ha mollato di brutto spegnendosi di colpo! fortuna che ero in discesa sono arrivato dal mecca di slancio in una nuvola di bestemmie! Rassegnato ad aver bruciato tutto definitvamente ho provato a riaccenderla e BRUM BRUM è partita al primo colpo sta porca! ultimo"aneddoto" il mecca mi ha detto che l' ha lasciata accesa per un po' e a caso lei si spegne "cosi'" quando vuole.........
Che devo fare? credo sia proprio lo STATORE!!! il mecca dice lo stesso.......il mio portafoglio spera in qualcos' altro!!!
scusate la lungaggine............
vorrei consigli su come muovermi ora: prove e verifiche da fare sopratutto ......GRAZIE e complimenti al webmaster per il ritorno on-line!!! (svvvvvvvviiiiolinooooo!)
MAtteo
appena spenta riparte? ..
controlla bene il carburatore, ma credo sia un problema di statore.. :-\
la mia perdeva colpi e rappettava a regime costante e dopo una bella regolata di valvole (20 asp. e 25 scar.) e tornata come nuova ma ho paura che il comportamento della tua moto sia diverso...prova a controllare anche lo spillo del massimo e vedere se la femmina è consumata
Se vuoi un consiglio prima di cambiare lo statore prova a controllare la centralina.A me è capitato + o - la stessa cosa e nonostante molti(tra cui il meccanico) mi dicevano essere sicuri fosse lo statore dopo varie provo ho scoperto che era la centralina.In ogni caso il mio è stato un caso particolare anche perchè si sa che il punto debole dell'xr è lo statore.Se hai la possibilità di sostituire la centralina con qualcuno che ha un xr è un operazione di 10 secondi e ti eviterebbe di spendere soldi inutili.
ciao :)
l'efficenza dello statore la misuri col tester. Non ho sottomano il valore entro il quale dovrebbe funzionare, posso provare a cercarlo perchè anche io ho avuto lo stesso problema. Nel mio caso però ho risolto con la sola candela ma la menata dello statore non è assolutamente bella..
Forse, ma non ne sono sicuro, sul manuale tecnico del XR trovi qualcosa, hai già guardato?
Comunque spero di aver messo il foglietto con la prova da fare nel libretto della moto in modo da darti il valore esatto.
In pratica si infila il positivo del tester in un connettore (quando me l'hanno spiegato ho fatto uno schemino su carta)
, poi prendi la massa e vedi il valore che ne viene fuori.
Purtroppo non posso assicurarti di trovarlo perchè sono passati un paio d'anni
Me dispias
"...dopo una bella regolata di valvole (20 asp. e 25 scar.) ..."
;D Come 20 e 25?? Io le ho sempre fatte a 0,10 e 0,12!!
Ciao albee,
se trovi lo schema per provare con il tester lo statore mi fai un enorme favore ! (i valori li ho sul manuale)
Qualcuno sa indicarmi un indirizzo per far riavvolgere lo statore in zona TORINO o provincia?
grazie!
Matteo
ricordate sempre che con 128 euro la electrex vi manda a casa uno statore nuovo.....
hai ragione WEB! a sto punto: dove trovo la electrex?
e' affidabile?
Ragazzi siete INSOSTITUIBILI
Matteo
P.S. se risolvo in fretta sto casino medito di smontare la mia bella per rimetterla "all' onor del mondo" quet' invero.........PREPARATEVI ::)
www.electrexworld.co.uk
già un paio di ragazzi del sito si sono serviti da loro e da quel che ricordo sono rimasti molto soddisfatti!
anche perchè con gli stessi soldi con i quali pagheresti un riavvolgimento, hai uno statore nuovo con 2 anni di garanzia..
Ciao
dopo mesi di croce e delizia, sono arrivato al punto di acquistare lo statore dagli inglesotti.
l'unica cosa è che, avendo un xr600 dell'89, sul sito dicono che ci sono 2 tipi di statore per quel modello. grazie al mio inglese molto maccheronico ho chiesto informazioni via email, ma i ragazzi non rispondono (forse non era tanto in inglese quello che ho scritto... boh?). ora qualcuno sa cosa devo fare per andare sul sicuro, senza rischiare di prendere quello sbagliato? sarà forse che uno è per il modello americano e l'altro quello "di casa nostra"? qual è la sostanziale differenza tra uno e l'altro?
come al solito GRAZIE. e come al solito SCUSATE L'IGNORANZA.
ciau!
Ho dato un occhio al loro sito, e se non erro c'è solo il G41, che va bene per tutte le XR600 dall'86 in su... devi guardare sotto la colonna "generators" le altre si riferiscono ad altri pezzi
http://www.electrexworld.co.uk/x981.html
se guardi in basso alla pagina c'è una postilla sul modello xr600, e più sotto in rosso c'è scritto che ci sono due tipi di statori per questo modello.
provi a vedere?
gra. ciao
in effetti hai ragione.. non l'avevo visto..
beh se gli hai scritto ha già fatto la cosa giusta..
semmai digli che ti serve lo statore per il modello europeo, che è quello con maggior potenza in watt...
ormai non mi risponderanno più, visto che gli ho scritto 2 settimane fa.
ordino l'europeo.
grazie!
ciao,scusa il ritardo ;D ;D ... com'e' andata a finire?l' electrex uk ti ha spedito quello giusto?e come ti sei trovato?grazie anticipatamente un saluto
Ciao Fonz, post un po' vecchio eh!? non mi ricordavo neanche di averlo aperto: comunque (se la memoria non mi inganna) :-[ ho sostituito lo statore con l' electrex che ad oggi funziona ancora (sgrat sgrat) e fatto pulire per bene il carburatore.
Matteo
grazie matteo, anche se probabilmente l'electrex uk non spedisce in italia.... :-\ mi sa che mi tocca riavvolggerlo..ancora grazie