Ciao, mi potreste gentilmente spiegare come mai a caldo la mia xr 600 perde compressione?Dopo dei tratti in mulattiera dove ha modo di scaldarsi tanto capita che non abbia più compressione al punto da non trovare quasi il punto di massima compressione in fase di avviamento.Perchè?La moto dovrebbe avere circa 11000 km.Potrebbe dipendere dalle valvole da regolare?Mi dimenticavo di dire che comunque sia a freddo che a caldo parte sempre benissimo.
Grazie
Maruco
potresti avere le valvole con troppo POCO gioco.. (cioè quasi puntate)..
controllale al più presto perchè se sono loro alla lunga brucie valvole e sedi...
Ma non ci dovrebbero essere altri sintomi,ticchettii,scoppietti,avviamenti difficoltosi...?
Quale sarebbe la procedura corretta (passo a passo) per controllare il gioco valvole e mentre ci sono quali altri controlli dovrei effettuare(distribuzione etc).
Mi servirebbero possibilmente anche i valori del gioco valvole.
Grazie
Maruco
se le valvole sono "puntate" (si dice così quando hanno troppo poco gioco) il ticchettio non c'è... il ticchettio lo senti quando hanno troppo gioco!
devi mettere il motore al PMS in compressione (quindi con valvole chiuse) .. e misurare con uno spessimetro il gioco tra valvola e bilanciere.. ed eventualmente regolarlo..
Grazie per la risposta Stefano 80.I valori però non so quali siano .Se non sbaglio dovrebbero essere due :uno per l'aspirazione e uno per lo scarico.Conviene inoltre controllare la tensione / usura della catena di distribuzione e qualche altro particolare?
Grazie
Maruco
i valori per il 600 non li conosco..
solitamente lo scarico è più lasco dell'aspitrazione..
http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tabella_600.htm
Grazie cercavo proprio questo ;D