XR-Italia.com Forum

Discussioni Generali => Discussioni Fuori Argomento => Discussione aperta da: ciak il Ottobre 26, 2004, 20:57:36 PM

Titolo: Il valore di certe discussioni
Inserito da: ciak il Ottobre 26, 2004, 20:57:36 PM
Andrea : Dalla riapertura del sito sopratutto nelle discussioni tecniche mi sembra che il livello delle stesse si sia drammaticamente abbassato con post che trovano il tempo che trovano molte volte totalmente fuoriluogo , vista l' indubbia utilità che tale servizio ha per tutti gli utenti , non sarebbe il caso che prima di aprire certi dibattiti ( a senso unico ) gli interessati si rilegessero i vecchi post o che un intervento dall' alto gli riporti sulla terra  ;) ;)

P.S. spero che venga presa come una critica costruttiva non offensiva per nessuno visto che non è il mio intento .........
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 26, 2004, 23:45:34 PM
purtroppo è vero..
molte domande potrebbero essere evitate, inquanto veramente banali o ampiamente discusse in "passato" (magari la settimana prima)

presto buona parte delle vecchie discussioni sarà trasformata in FAQ, infatti avrete notato (forse) che le discussioni nell'area tecnica stanno diminuendo..
beh, stiamo facendo pulizia..
ci vuole un po di tempo perchè rileggerle TUTTE e sceglierle è un po lunghetto..  poi tra quelle scelte si effettuerà un riassunto..

in questo modo molte delle domande ricorrenti avranno una risposta in un "posto" molto più visibile..
(e comunque sarà più facile dire "vai a leggere li..")

rileggendo le vecchie discussioni ho notato che le domande sono "ricorrenti" in modo ciclico.. ci sono i periodi di calma e quelli col "boom" su argomenti più avanzati.. ora siamo in un periodo di "calma tecnica" .. forse a causa della fine della stagione buona e l'imminente arrivo dell'inverno..

infondo ognuno è libero di chiedere ciò che vuole (o ciò che non sa e che vuole sapere)..  come si dice? domandare è lecito e rispondere è cortesia!

quindi continueremo a rispondere anche alle stesse domande..
credo sia inevitabile  ;)
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: Pablo il Ottobre 26, 2004, 23:55:12 PM
Citazioneinfondo ognuno è libero di chiedere ciò che vuole (o ciò che non sa e che vuole sapere)..  come si dice? domandare è lecito e rispondere è cortesia!

quindi continueremo a rispondere anche alle stesse domande..

Credo sia il bello del sito XR-ITALIA anche se prima o poi dovrà cambiare!!!

Cmq caro "ciak" anche io avevo notato la stessa cosa... ma non ho detto nulla perchè di TECNICO non ho mai fatto un solo intervento.

(SE NON PER CHIEDERE)  [cappio]

Pablo
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: Webbo il Ottobre 27, 2004, 00:04:46 AM
Andrea lil tuo intervento mi lascia un po perplesso, forse perchè non trovo in fondo in fondo una motivazione nello stesso...

ti vorrei far presente il mio punto di vista..

l'XR non è un mezzo specialistico viene da se che a volte gli utenti non sono tecnicamente esperti e le problematiche in cui incorrono molto spesso si ripetono..

La realtà di Internet e il fatto di avere a disposizione alcune persone tecnicamente informate, rende più facile il chiedere piuttosto che il cercare in mezzo a 30.000 messaggi.. e ciò è una pratica che poco rispetta le persone che già hanno dato risposte o che hanno già scritto articoli facilmente raggiungibili sulla stessa piattaforma.

Dopo 4 anni di moderazione non mi pongo più il problema delle discussioni trite e ritrite....
la richiesta di cercare prima di domandare è in piedi da sempre e spesso viene ricordata con spiegazioni generiche incitanti ad una ricerca di ciò che è stato scritto nel passato.

Se devo essere onesto, personalmente mi danno più fastidio i post di "cazzeggio" che vengono giornalmente inseriti all'interno delle discussioni tecniche, e che altrettanto giornalmente vengono falciati senza troppe spiegazioni....
oltretutto mi tocca anche constatare che il cazzeggio è una pratica delle persone tutt'altro che nuove del forum...

La comodità di avere in home page gli ultimi 20 post aggiornati rende molto comoda la "risposta rapida", peccato che molti utenti non facciano la minima fatica a verificare dove la discussione si trovi prima di premere il tasto "post"..

vedi risposte agli annunci del mercatino...

Con questo vorrei arrivare a dire, senza voglia di polemica, che gli utenti sono a parer mio gli ultimi che dovrebbero lamentarsi... ma dovrebbero un po tutti farsi une esame e valutare realmente se ciò che stanno per inserire aggiunga valore alla discussione... o perlomeno rendersi conto se ciò che stanno dicendo è coerente con ciò che è già stato detto (ma vedo molto spesso che a leggere i post precenti ai propri si fa veramente molta fatica)

Concludendo non mi sembra che ultimamente le discussioni siano calate di importanza o di valore tecnico, anzi...

Forse non tutti avete presente cosa accade in altri lidi...

Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: SuperMario il Ottobre 27, 2004, 00:26:44 AM
uuuuuuuu... e rilassati un pò andre! ;D
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: Vittorio67 il Ottobre 27, 2004, 05:47:57 AM
 ;D INTENDENDO AGGIUNGERE VALORE...

Domanda Tecnica...

Ma le ruote girano perchè son tonde o son tonde perchè girano?

Non ho trovato nulla sulle FAQ...

... spero mi perdonerete se uso liberamente il cazzeggio...  ;)
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: Webbo il Ottobre 27, 2004, 09:33:56 AM
Citazione di: Vittorio 67 il Ottobre 27, 2004, 05:47:57 AM... spero mi perdonerete se uso liberamente il cazzeggio...  ;)

Beh, in DISCUSSIONI VARIE, ciò è ammesso....  ;)
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: RAZZO il Ottobre 27, 2004, 13:55:21 PM
Bisogna tener presente che le "nuove leve" spesso non sanno come funziona un forum e peggio ancora non sanno nemmeno dove mettere le mani sull'XR !!  :-\
Ti capisco ... caro Andrea/Ciak ... però bisogna insegnare anche a loro come funzionano le cose qui e sulla moto !!  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: giangibottz il Ottobre 27, 2004, 14:08:28 PM
ciao a tutti.
forse sono il meno indicato a scrivere in questo contesto, visto che sono un pivello e completamente sprovvisto di nozioni tecniche (con mio grande rammarico).
da quando ho scoperto il forum di xritalia continuo a leggere e rileggere tutto ciò che mi può far conoscere la mia fantastica moto e ogni post mi aiuta in questo, ma non sempre (ripeto, per uno che non sa) è semplice trovare risposte a ciò che è già difficile riuscire a chiedere, vuoi per la mia ignoranza, vuoi per i titoli che non sempre sono indicativi, vuoi per le notevoli dimensioni di questo contenitore e per ultimo, ma non per questo meno importante, per il fattore tempo. ad esempio io non ho la possibilità di navigare alle 2 di notte seduto sulla tazza perché non ho il computer a casa (ammetto per mia scelta... ci passo almeno 10 ore al giorno in studio, a mio avviso più che sufficienti), per cui "sfoglio" nei ritagli di tempo o in pausa.

avere il verbo, alle volte, comporta pazienza.
continuerò a ringraziarvi per la vostra.
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: antarctica il Ottobre 27, 2004, 15:33:43 PM
Aggiungo anch'io la mia in proposito.

Considerato in generale  la grande voglia che hanno gli utenti Internet di esprimersi attraverso questo mezzo; visto che lo fanno laddove ritengono giusto e in modo talvolta fin troppo libero e sconclusionato, io credo che i post di XR-Italia offrano all'escursionista della Rete un approccio non vorrei dire migliore ma senz'altro diverso dalla media degli altri "lidi".

Personalmente apprezzo le chiarezza dei suoi "Informatori" (scientifici e non) e soprattutto la pacatezza ovvero la tranquillità e l'educazione con cui vengono discussi (o ridiscussi) argomenti di ogni genere, a volte importanti, a volte meno e spesso triti e ritriti.

Non sto a giudicare il livello delle "Discussioni tecniche" ma se si è abbassato non significa molto secondo me.
Posso capire la pazienza di Stefano80, l'Illuminato  :), che è costretto a spiegare 1000 volte come mai...va messa la benzina nel serbatoio... ma non c'è da stupirsi che tanti utenti, oggi, abbiano le idee molto confuse anche su questioni tecniche banali.
Nel complesso noto che la febbre della preparazione "fai-da-te" è sempre alta tra gli XRisti e in generale le "Discussioni varie" offrono un buon punto d'incontro per tante piccole idee e argomenti.
In fin dei conti XR-Italia non serve anche a questo ?
 ;)
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: ciak il Ottobre 27, 2004, 19:42:48 PM
Andrea : intanto Andrea non capisco cosa non hai capito vista la risposta del buon Stefano che conferma di aver capito ..................successivamente mi sembra che il cazzeggio della "vecchia guardia "non sia un male se i toni non sono offensivi e dato che forse sono utenti fedeli con una passione al sito stesso ed agli argomenti trattati che contribuiscono giornalmente e positivamente (spero) a mantenerlo vivo e ricco di argomenti (compresa la sezione tecnica ) un pò di ironia non è forse tanto fuoriluogo certo la falciatrice è giusto che ci sia per non creare del caos l' importante è che come fino ad adesso sia utilizzata con il giusto metro di questo dobbiamo rendertene atto certo alcune discussioni tecniche di sei pagine sono un pò difficili da leggere senza ironia ..........
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: Webbo il Ottobre 27, 2004, 20:10:09 PM
Io non ho scritto si non aver capito...
ho scritto che non trovo fondata la motivazione del tuo post...
cioè non vedo cioè tutto sto scompiglio che è poi ciò ti reca disagio..

premetto anche che quando ho iniziato a scrivere il mio post al tuo non vi erano ancora risposte, ergo Stefano e Pablo hanno inserito le loro nel tempo in cui io ho scritto la mia.. poi ognuno ha la possibilità di avere il proprio parere no ?

Le regole ci sono per essere rispettate, se nell'area tecnica non si cazzeggia, non si cazzeggia punto e basta...
se dessi la possibilità di avere "una via di mezzo" tutti vorrebbero la loro parte di post "simpatici" e allora si che da una discussione non ci caveresti nulla di sensato o utile...
L'ironia ci può anche stare ma solo se "a condimento" di un post apportante valore aggiunto alla discussione... sennò onestamente che ce la metti a fare ? per far vedere che sei spiritoso ?

spero comprenderai il mi punto di vista.
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: ciak il Ottobre 27, 2004, 20:47:20 PM
Andrea:OK  8) ricevuto hai ragione ; però sinceramente manca proprio il sensato e l' utile in alcuni post tecnici e mi sanno tanto di cazzeggio  ;)questo non puoi negarmelo chiudo non rubando più spazio ...................enduristi= no fanalino a led , no serbatoio verniciato ,no orpelli illumina terga + sudore, fango e alcool e tanto divertimento  ;D ;D ;D olà
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: nik il Ottobre 28, 2004, 08:08:08 AM
Citazione di: ciak il Ottobre 27, 2004, 20:47:20 PMAndrea:OK  8) ricevuto hai ragione ; però sinceramente manca proprio il sensato e l' utile in alcuni post tecnici e mi sanno tanto di cazzeggio  ;)questo non puoi negarmelo chiudo non rubando più spazio ...................enduristi= no fanalino a led , no serbatoio verniciato ,no orpelli illumina terga + sudore, fango e alcool e tanto divertimento  ;D ;D ;D olà
Ben detto !!!
Usiamole ste moto, invece di cercare di farle diventare esteticamente come altre categorie di veicoli kittati con le frange in pelle :D :D :D
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: Webbo il Ottobre 28, 2004, 09:15:39 AM
ultimo mio chiarimento...

ricordiamoci che questo è un sito dedicato ad un modello di moto.... i siti prettamente enduro sono altri..

se uno vuole trasformare la propria XR in trike, possiamo essere d'accordo o meno.. però un eventuale suo post qui non sarebbe fuori posto...
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: antarctica il Ottobre 28, 2004, 10:30:28 AM
Citazione di: nik il Ottobre 28, 2004, 08:08:08 AM
Citazione di: ciak il Ottobre 27, 2004, 20:47:20 PM..alcuni post tecnici e mi sanno tanto di cazzeggio
..enduristi= no fanalino a led , no serbatoio verniciato ,no orpelli illumina terga + sudore, fango e alcool e tanto divertimento
Usiamole ste moto, invece di avere veicoli kittati con le frange in pelle

Le vss. opinioni Ciak e Nik sono rispettabili peraltro io stesso sono un amante da sempre della moto "essenziale", quella, per intendersi in cui tutto partecipa allo scopo principale di migliorarne le caratteristiche di guida e quindi di godibilità.

Questo, a mio avviso,  ritengo sia anche un bel modo per  esprimere la propria passione visto che comporta sempre (almeno nel mio caso) una serie di attività che svolgo intorno alla moto: scegliendo, montando e provando.

Tuttavia non si può negare che ci siano anche modi aggiuntivi (se non proprio sostitutivi) di intendere "questo affetto" tra cui quello di curarne l'aspetto estetico in modo più o meno radicale o tale da "personalizzare" ulteriormente il proprio rapporto con il mezzo.

Certo da questi esperimenti talvolta nascono dei veri obbrobri degni di Mr. Von Frankestein (vedi: frange, trike, custom, ecc.) ma non ho notato XRisti particolarmente maniaci o dotati di così cattivo gusto.

Quindi "cazzeggi" su fanalino a Led o altro, i thread lasciamoli nascere  tranquilli visto che sarà il "popolo" XR con i suoi post a decretarne l'interesse e la morte.
S i può essere d'accordo o no, ma molti argomenti futili sono posti da amici. Non scordiamoci che, anche se a loro modo, così, intendono condividere l'ambiente XR.


PS: tanto sudore e fango sì ma... meglio poco alcool
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: ciak il Ottobre 28, 2004, 20:56:12 PM
Andrea : W l' alcool nostro accelerante  [birra] [birra] [birra]chi beve birra campa cent' anni chi beve vodka centocinquanta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: GIANT SQUID il Ottobre 29, 2004, 23:56:25 PM
Che dire......la ripetizione degli argomenti e' comune a tutti i siti.
Tipicamente,l'invito ad eseguire una ricerca,nn vuole essere considerato un'atto di scortesia verso il " neofita" o " nuovo arrivato " ma,bensi',un modo per alleggerire ed evitare noiose quanto inutili ripetizioni.
Oltre a cio',e' sempre mal comune l'inserimento di 3D privi di una diretta utilita',spesso narranti facezie estetiche e primi di alcuna utilita' !
nn penso infatti,possa tornare utile il colore di una mascherina,un modello da impiegare....magari intono con le grafiche o.............come fare un prefetto bucato al serbatoio.
E' irrilevante l'appartenenza a possessori di mezzi specialistici o nn,si tratta spesso di riuscire a scremare quella dose di futilita' che risulta inutile al fine dell'utilizzo di un qualsiasi mezzo.

Concordo per cui con l'interventi di alcuni......

Piu' gas e meno pugnette....  
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: Vittorio67 il Ottobre 30, 2004, 06:58:18 AM
..nn penso infatti,possa tornare utile il colore di una mascherina..

MA GUARDA cosa pensa chi scrive in [glow=orange, 2, 300]arancione[/glow]...  :P
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: GIANT SQUID il Ottobre 30, 2004, 17:20:49 PM
Citazione di: Vittorio 67 il Ottobre 30, 2004, 06:58:18 AM..nn penso infatti,possa tornare utile il colore di una mascherina..

MA GUARDA cosa pensa chi scrive in [glow=orange, 2, 300]arancione[/glow]...  :P


..........cioe' ?
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: ciak il Ottobre 30, 2004, 22:07:04 PM
Andrea : un appunto la poderosa XR era nata per l' enduro all' americana ma pur sempre enduro poi con il 400 entra di diritto nell' enduro europeo perchè autolimitarsi e non parlare di xrenduro visto che poi qualcuno se la prende se la stampa definisce tale moto una tuttoterreno  :-X :-X ricordiamoci che stava per vincere un mondiale enduro ed è stata la nave scuola per molti piloti a quattro tempi  :-* :-*visto che fino al 1999 era un must dei quattrotempisti quindi WB non "prettamente enduro " ma buona parte enduro  ;) ( mai buttare il passato alle ortiche sopratutto se glorioso e fatto di certezze il motard cavalca la moda e come l' onda è arrivata potrebbe svanire ) certo con questo non voglio dire che non si parli di enduro ma non invitare ad andare in altri lidi ........................
Titolo: Re:Il valore di certe discussioni
Inserito da: Webbo il Ottobre 31, 2004, 11:03:08 AM
Uè piano..  ;D io non butto alle ortiche proprio niente...
parlo sempre in riferimento al regolamento del forum...

se le discussioni sono in linea con il tema suggerito dal titolo del forum, non c'è nulla che si possa dire per evitare che vengano inserite...

capisco che ai "puristi" dell'OFF faccia fastidio sentir parlare di serbatoi ingialliti quando i loro sono solcati da decine di profondi graffi...

ma il regolamento non lo vieta... quindi mi dispiace per il vostro disagio.. ma più di consigliarvi di non leggere tali discussioni non so che fare.

Poi come del resto si sa, ognuno è libero di scrivere dove meglio crede...