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Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR => Tecnica XR 600R => Discussione aperta da: rico il Ottobre 31, 2004, 21:43:44 PM

Titolo: cambio in crisi!!!
Inserito da: rico il Ottobre 31, 2004, 21:43:44 PM
Da circa un asettimana notavo il seguente disturbo al cambio: in terza, a gas aperto, quasi ad inserire la quarta, mi scappava la marcia, ovvero sfollava 3-4 volte, proprio come se facessi dgli stacchi con la frizione. Ora me lo fa sempre di più, il mio mecc non sa dirmi nulla fino a quando non apre il motore, penso di portargliela mercoledì.
Cosa sarà successo??? Ditemi qualcosaaaaaaaaaaa....
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: gianpivr il Ottobre 31, 2004, 22:21:07 PM
Le forchette sono da sostituire come pure il desmodromico del cambio. Ti consiglio di cambiare anche gli ingranaggi su chi si è tolta la cementazione che alla lunga rovini ancora forche e desmo.
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: Stefano80 il Ottobre 31, 2004, 23:53:35 PM
in ogni caso non sarà niente di economico...

se la marcia "senti" che entra male allora hai una forchetta piegata, in questo caso l'ingranaggio non si innesta completamente ed al primo sforzo esce..

se invece entraa bene allora sono proprio gli innesti frontali ed essere consumati, (basta una leggera arrotondatura sugli spigoli)..
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: gianpivr il Novembre 01, 2004, 06:58:43 AM
Purtroppo l' xr 600 ha un cambio un po' debole e insieme allo statore  il problema da te riscontrato è uno dei più frequenti... l' importante è che tu faccia fare un bel lavoro.
Citazionein ogni caso non sarà niente di economico...
Dovresti spendere intorno ai 700 euro, di cui 200-250 saranno solo pe la manodopera
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: ciak il Novembre 01, 2004, 19:11:16 PM
Andrea : 200-250 euri di manodopera mi sembrano una follia per un lavoro del genere  :( :( :(
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: rico il Novembre 01, 2004, 20:52:11 PM
Stefano: La marcia entra perfettamente, se ne scappa soltanto  nell'inserire la quarta.
Qualcuno mi ha detto che si sarà spezzato o smussato un dente dell'ingranaggio della terza, non so, ma vi assicuro che è davvero brutto.. è come montare un cavallo che zoppica!
Cmq anch'io credo esagerato il costo della manodopera, penso 150 E siano sufficienti.
Perdonate l'ignoranza, ma per aprire il cambio bisogna togliere testata, cilindro ecc.. ? Se si, quando si richiude bisogna mettere in fase il motore?
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: gianpivr il Novembre 02, 2004, 07:43:52 AM
Ci vogliono 10-12 ore per togliere, aprire e rimettere a posto il motore. Per la manodopera un officina chiede 20 euro l' ora, dunque cosa c' è di strano??? Avevo fatto pure io illo tempore i conti senza l' oste...
Per il cambio bisogna aprire il motore in ogni suo componente, guarnizioni nuove e rifasare tutto, non è un "lavoro del genere" di un paio d' ore!
I problemi che senti sono proprio quelli che pensavo io.
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: ciak il Novembre 02, 2004, 22:33:39 PM
Andrea : allora mi ritengo fortunato visto che l' ultimo lavoro sullo scassaberg ( apertura totale motore causa rottura molla valvola con conseguente caduta della stessa nel cilindro e visto che c' ero revisionata cambio e frizione ) mi è costata 180 euri di manodopera  :( :(
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: rico il Novembre 02, 2004, 22:48:11 PM
Si, la manodopera costa davvero tanto, lo so, ma  il meccanico in questione mi conosce da una vita, non mi farebbe mai prezzi standard, lo so, per questo motivo ho detto sui 150 E.
gianp: Che cos'è il DESMODROMICO del cambio???? E l'ipotesi  "dente smussato o spezzato" potrebbe essere valida?
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: gianpivr il Novembre 03, 2004, 06:04:59 AM
Il desmodromico non è altro che quel cilndretto rigato su chi lavorano le forchette per selezionarti la marcia. Quando gli ingranaggi si rovinano e tendono a non far presa l' un l' altro e ad uscire (effetto sfrizionata continuo) alla lunga si rovinano le "piste" del desmo e si piegano le forchette. Arrivato a questo punto non solo senti effetto sfrizionata, ma ti salterà fuori (nel tuo caso) la 4a e ritornerai in 3a.
Sinceramente non conosco l' husaberg, magari il motore è più veloce da togliere dal telaio ed aprire, oppuredalle tue parti sono più onesti che qui a VR, che 20 euro all' ora sono un furto legalizzato!
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: rico il Novembre 15, 2004, 22:54:48 PM
 :'( :'( Proprio stasera ho avuto il preventivo del mecc. Ragazzi, non mi crederete, ma sono rovinato!!! Con i soldi che mi ha chiesto potrei comprarmi un'altra xr! Allora, l'ingranaggio della terza è usurato al max, ma con esso ci vogliono anche quelli della 1-2-4, in più la forchetta del cambio. Le guarnizioni, paraoli, cuscinetti costano una follia..

-Dovresti spendere intorno ai 700 euro, di cui 200-250 saranno solo pe la manodopera  
Postato da: Giampivr.

Avevi ragione!!!! E non ti dico la manodopera, altro che amico!!! Sono in tilt!! Che faccio?? Tutti mi dicono che mi ha solato e che quel prezzo è davvero impossibile!!!

Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: gianpivr il Novembre 16, 2004, 13:11:46 PM
Prova pure a cambiare meccanico, ma avrai la triste sorpresa che la spesa tra uno e l' altro sarà molto simile. Te lo dico perchè avendo fatto rifare il cambio da più di un meccanico, la cifra alla fine era sempre la stessa...
Prova a inserire nel mercatino un post in cui cerchi un cambio... oppure compra un motore del dommy e adattaci il cambio e termica.
Per paraoli e guarnizioni comprali non Honda che risparmi un sacco!
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: rico il Novembre 16, 2004, 22:47:27 PM
 :'( Oggi ho rivisto il meccanico. La spesa è di mille E, una follia per un xr del '96! Ma il mio è uno dei pochi mecc a lavorare ancora bene ed è anche molto pignolo, quindi ha curato ogni dettaglio, affinchè la moto mi durasse una vita!
Avevo già trovato ben 2 motori, ma gli stessi proprietari non mi davano nessuna garanzia, nel senso che magari dopo tre o più mesi avrei potuto riscoprire lo stesso problema al  cambio, quindi sto decidendo di affrontare la spesa. Per quanto riguarda la manodopera avevi perfettamente ragione Giampivr, il prezzo è pari a 250E e dice che è scontatissimo per il mio caso. Ora vediamo che succede, il mecc dice che mi da una mano a cercare un ottimo cambio, ma sarà difficile... Porca miseria.. 1000 Euro!!!
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: bufalo_28 il Maggio 05, 2012, 02:18:16 AM
ragazzi salve a tutti,dopo aver risolto problemi allo statore,con uno nuovo,ora ce da risolvere l'ultimo problema,ma voglio gentilmente una vostra collaborazione x capire cosa e' di preciso. praticamente prima e seconda marcia,ok,inserendo la terza marcia la moto va tranquillamente solo ke in accelerazione sembra come se slitta,come un leggero singhiozzo... a me hanno onsigliato di vedere il sincronizzatore del cambio dato ke il forcellino interno e' stat cambiato....voi cosa ne pensate? :(.... :-\... :-[...
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: Webbo il Maggio 05, 2012, 08:52:26 AM
se singhiozza è il cambio da revisionare, probabilmente gli innesti degli inranaggi si sono arrotondati e non tengono più la presa..
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: rainbowsix il Maggio 05, 2012, 09:06:41 AM
una cosa che succede anche con la mia...ma lo fa in quinta..., in andatura regolare..il motore è stato rifatto da poco e gli ingranaggi sono stati cambiati e il resto erano ok...quindi mi sorge un dubbio...che potrebbe essere anche la frizione...EBC che  a me non piace come va...per il resto è perfetto.
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: gpsmax il Maggio 05, 2012, 10:22:30 AM
una manodopera di 250 euro è molto bassa, considerato che stiamo parlando di un 600 del 96.

per la revisione di un cambio, possiamo considerare un lavoro continuativo di un paio di giorni (in un'officina bene attrezzata, con tutti gli attrezzi speciali, la vasca lavapezzi, una pressa e tutti i materiali di ricambio pronti), quindi il tipo ha chiesto un pò più di 15 euro l'ora.

vi ricordo che un normale concessionario viaggia su cifre tra i 40 e gli 80 euro l'ora, quindi la manodopera sarebbe ben altra...

il tempario di mano d'opera standard Honda (Flat Rate Manual) prevede tra le 8 e le 10 ore per una revisione completa di un mono 4t, a cui però nel caso di una moto vecchia bisogna aggiungere il tempo per staccare le guarnizioni, misurare e controllare i pezzi, i bulloni vecchi e inchiodati (che ci sono sempre) ed il tempo per lavare tutto, visto che sarà pieno di limatura di metallo del cambio consumato.

considerate che per il 600, solo per l'estrazione e reinserimento del motore nel telaio la Honda prevede 2,2 ore di manodopera... sfido chiunque, qui e adesso nel forum, a farlo in questo tempo...
il tempario infatti si basa su situazioni "perfette", ossia moto nuove, attrezzatura completa (anche TUTTI gli attrezzi speciali), ricambi pronti e tecnici specificatamente specializzati su quella moto, quindi perfettamente a conoscenza delle procedure e dei "trucchi" specifici, che il manuale d'officina ovviamente non riporta. di fatto, è una base di calcolo, che va poi adattata alla specifica del lavoro in atto.

faccio un esempio: a me, per smontare, controllare e rimontare alberini ed ingranaggi di un cambio completo non c'è mai voluto meno di un'oretta. Honda prevede 0,2 ore, ossia 12 minuti.... e vi assicuro che di cambi ne ho smontati tanti... ovviamente, con pezzi nuovi. se poi devo mettere insieme un cambio da pezzi usati, ovviamente ci vuole molto di più.

inoltre i materiali di consumo: grasso, olio, liquido lavapezzi, motorsil eccetera, che ci si scorda sempre che costano e che comunque, anche se in piccola percentuale, incidono. infine, il costo di smaltimento dei rottami e dell'olio usato, che non è basso, di questi tempi.

quindi, tutto sommato, chi ti chiede 250 euro è davvero un amico, se ti fa il lavoro fatto bene...
Titolo: Re:cambio in crisi!!!
Inserito da: rainbowsix il Maggio 06, 2012, 11:02:18 AM
a me per rifare il motore completo si presero 300 euro...e il motore lo portai io già smontato dal telaio.