XR-Italia.com Forum

Discussioni Tecniche => Tecnica Honda XR Supermotard => Discussione aperta da: fkraptor il Novembre 05, 2004, 10:34:04 AM

Titolo: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: fkraptor il Novembre 05, 2004, 10:34:04 AM
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e nuovo acquirente di una xr400r del 1997. Lo so che vi sembreranno domande stupide quelle che sto per pormi, ma le mie conoscenze sono solo relative al materiale cartaceo. Per quanto riguarda il resto, vedi alla voce meccanica, tecnica ecc.. sono l'ultimo arrivato.

La mia domanda è la seguente. Visto che non posso permettermi il kit honda originale, volevo sapere se esiste, o esistono, kit per l'xr, non ufficiali ma omologabili.
Grazie per l'attenzione.

Fkraptor
Titolo: Re:Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: RAZZO il Novembre 05, 2004, 10:49:03 AM
La tua domanda è un pò strana ... comunque ... qualsiasi kit che aumenta le prestazioni della moto è da considerarsi non legale per il C.D.S.
Fino a qualche tempo fa venivano prodotte delle XR 440, omologate da Dall'Ara, non credo che montando questo kit su una XR 400 già immatricolata si abbia la possibilità di omologare nuovamente il mezzo.

Honda-Razzo.
Titolo: Re:Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: gianpivr il Novembre 05, 2004, 11:29:07 AM
Sii più chiaro! Ma ti riferisci ad un kit motore o ad un kit motard???
Per il kit motard ti devi inginocchiare obbligatoriamente da Dallara, per il kit motore rivolgiti al mercato dell' after che quello che è chiuso nei carter anche se c' è non si vede.
Titolo: Re:Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: Webbo il Novembre 05, 2004, 11:42:53 AM
io penso di aver capito che parla di kit ruote SM...
in tal caso segui ciò che hanno detto i miei "soci" veneti...
per l'omologazione (se ancora possibile con il 400) l'unica è passare da Dall'Ara
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: Blashyrkh il Agosto 26, 2005, 15:30:56 PM
Qualcuno sa per caso se per un possessore di XR 400R ci sia una possibilità di mettere il kit 440 avendo poi una moto a norma di legge..? Cosa si dovrebbe fare..?

Grazie!
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: RAZZO il Agosto 26, 2005, 15:38:30 PM
Sai cosa devi fare ?
Monti il kit 440 cc. e buonanotte ... chi verrà mai ad aprirti il motore per controllare cilindrata effettiva ?  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: Blashyrkh il Agosto 26, 2005, 15:39:21 PM
Incidente, l'assicurazione controlla e non paga, e finisco nella m***a  :(
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: RAZZO il Agosto 26, 2005, 15:44:53 PM
Incidente ... il perito controlla visivamente la moto ma non la smonta pezzo per pezzo ... per cui vai tranquillo !!  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: Blashyrkh il Agosto 26, 2005, 15:46:07 PM
Interessante  :)

Ma non è che per caso si può anche fare omologare non so, da Dall'Ara, per esempio.. Giusto per fare le cose per bene  :)
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: RAZZO il Agosto 26, 2005, 16:10:09 PM
Sinceramente non lo so ... chiama Dall'Ara e fatti dare delucidazioni, poi se le riporti qui chiarisci sto dubbio a tutti.  ;)

Honda-Razzo.
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: Blashyrkh il Agosto 26, 2005, 16:18:56 PM
Giusto, chiamo e poi vi faccio sapere  ;)
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: Blashyrkh il Agosto 26, 2005, 16:22:08 PM
Chiuso per ferie, riaprono lunedì pomeriggio  :)
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: Stefano80 il Agosto 26, 2005, 18:48:19 PM
CitazioneIncidente ... il perito controlla visivamente la moto ma non la smonta pezzo per pezzo ... per cui vai tranquillo !! 
non è detto in casi "gravi" la possono smontare come vogliono..

il kit HRC (Honda) non incrementa la cilindrata..
quello che monta dall'ara è un kit IMS ..
puoi ottenere lo stesso risultato con un pistone JE o Wiseco ed una rettifica/alesatura del cilindro...

ma visto che la moto l'hai appena comprata, che te ne fai di una maggiorazione? intanto prendici la mano così com'è.. poi se sentirai il bisogno di più cavalli ..  cambierai moto  :P
a meno che il tuo motore non abbia problemi, allora in vista di una revisione tanto vale fare 31 e passare a 440.. 

ma se la vuoi "truccare" tanto per farlo lascia perdere...
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: Blashyrkh il Agosto 26, 2005, 18:52:58 PM
Volevo potenziarla perchè l'XR 400R è la moto dei sogni per me, non prevedo di cambiarla, solo di effettuare diversi miglioramenti nel tempo, quindi stavo solo guardando avanti  :)

Comunque vedremo, intanto provo a informarmi per vedere se posso avere un 440 omologato (non è un'idea così assurda, visto che Dall'Ara lo vende)  ;)
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: ROBY_HRC il Agosto 27, 2005, 14:28:01 PM
CIAO!!
anche io ho un xr 400 e devo ammettere che per dualità , prestazioni , peso e polivalenza è la moto che più si avvicina alle mie esigenze!
purtroppo ho rotto il motore appena comprata in seconda mano che era in onfigurazione hrc + 440 con pochissimi chilometri.
coninuo a pensare che la mia rotura sia data dal destino avverso , non a causa del'inaffidabilità del motore.
può essere che la modifica a 440 sia stata fatta non benissimo (da dall'ara) oppure che la biella sia stata forgiata male (tracce di bolle d'aria nei punti di rottura...).
cmq a fronte di un danno di 5000 euro di preventivo , me la sono cavata con 3500 riportando la moto in configurazione originale 400 con scarico arrow , ed albero a cammes hrc!
la moto ammetto che sia meno scorbutica che in versione 440.....ma tutto sommato va davvero bene...tanto che prima delle ferie è riuscita a disarcionarmi aprendomi un gomitosu uno sterratino dell'asilo.

cmq se vuoi un consiglio........prima di portare i cc a 440....monta un bello scarico , e l'albero a cammes e vedi che almeno 5 hp li becchi subito.la moto è molto più pronta ed allunga molto di più!!
io il kit 440 l'ho acquistato nuovamente ed è li pronto per essere rimontato sul mio vecchio cilindro rotto che dfarò reincamiciare.il mio 400 lo lascio vergine.
ma prima voglio provarla in mulattiera vera e vedere se ne vale la pena!!
il mio primo 440 era rdc 12.5:1..una vera bomba anche se avevo qualche difficloltà ad avviarlo!quseto che ho a casa della wiseco è rdc 11:1....ho preferito stare un po' + basso come compressione x non compromettere troppo la resistenza dei carter ed albero!

cmq davvero l'xr 400 è una moto ottima nel suo complesso con pochissima manutenzione , comnsumi e prestazioni rapportate alla sua potenza!
lungi dal mio k 250....ma non cosiì tanto come si potrebbe pensare.

...alla fine è sempre il manico che fa!!!!!!

ciao roby
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: Stefano80 il Agosto 27, 2005, 20:40:06 PM
beh, in questo caso aspetta di avere su un po di kilometri.. e quando sarà il momento di rifare le fasce passa direttamente a 440  ;)

lo stesso progetto cel'ho per il mio TT350 ..  ora lo strino per benino così com'è..  appena sarà bello rosolato avrò la scusa per pomparlo un po..  (e spero nel frattempo di imparare a fruttarlo "tutto")
Titolo: Re: Xr 400r e alcunhe modifiche
Inserito da: ROBY_HRC il Agosto 28, 2005, 15:23:48 PM
ciao raga!!
ha ragio ne stefano....è inutile smontare adesso un motore che va bene x pomparlo!
meglio aspettare quando x forza devi smontare il cilindro.
nel frattempo impari a dosare il 400 e a sfruttarlo!!

ciao roby