Save ragazzi!
allora io tengo un Xr600 del 85 (serie americana)....l'ho preso da un ragazzo che lo tebeva come moto da passeggio e io adesso lo sto riportendo a nuovo!
c'è un bel rumorino che proviene dal cilindro, la mia esperienza in campo di monocilindrici mi dice che è un mix di catena di distribuzione+pistone+punterie+......sepriamo niente altro!
adesso visto che credo cambieò il pistone con uno della JM o simile ad alta compressione, mi stavo chiedendo se si poteva montare su questo motore il cilindro del Dominetr 650 aumentandone cos' la cilindrata e prendere il pistone per questo motore???
sapete dirmi qualkosa a riguardo??qualkuno l'ha mai fatto??
p.s. per montare intendo che corrispondano guarnizioni, alesaggi del banco con quelli del cilindro e che la catena di distribuzione sia allineata, lo so che se si lavora si può montare ma se devo intervenire su questo genre di modifiche desito! :-\
Fai una ricerca nel forum, perchè se ne è parlato fino alla noia..
cmq è fattible... molto fattibile
nella mia opera di pulizia del forum ne ho letto alla nausea..
molte le ho tolte per farle diventare FAQ, ma sicuramente trovi ancora abbastanza info..
nel dubbio ti riporto le info fondamentali..
il cilindro lo puoi montare tranquillamente, ma il pistone deve essere per XR, non per dominator.. ovviamente con alesagio maggiore..
la cilindrata ti diventerà intorno ai 620 / 630 cc perchè l'albero XR ha la corsa più corta..
Ciao...
.....e non rimarrai assolutamente deluso della modifica!!!!!
Scusa ma voglio farti una domanda....il tuo XR ha il doppio carburatore?
Se e' cosi' hai per caso parecchio gioco sullo spinotto che collega/comanda i "pistoncini" dei due carburatori?
Si è a doppio carburatore....infatti mi sa che tra un po ci metto un doppio corpo valvola piatta di un gsx! :P :-* :-\
Siceramente non ho ancora smontato il carburatore....ho messo mano alla moto da 1 settimana e per il momento ho solo revisonato le spospenzioni!
Cmq mi sa che tra oggi o domani lo smonto e ti faccio sapere!
xho una cosa nn mi è chiara ???
Dite che il dominetor ha una corsa +grande rispetto al XR, e su questo sono pure d'accordo con voi.....ma mettendo un pistone Xr in un cilindro +alto (per via della corsa maggiore del pistone) non mi troverei ad avere un rapporto di compressione basso e una camera di scoppio grandissima??oppure questa modifica comporta l'abbassamento della testa del cilindro (cosa un po improbabile)???????
dalla tua domanda se ne deduce che non hai usato il magico tasto CERCA .. tutto quello che hai chiesto e probabilmente tutto quello che chiederai su questo argomento è stato ampiamente discusso..
l'argomento "differenza di corsa" è già stato dibattuto e tutti i segreti sono ormai svelati.. ;)
leggi qui:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?board=45;action=display;threadid=5766;start=10
Infatti non avevo acnora fatto la ricerca!
Cmq grazie 1000 a tutti ;)
Adesso ho un altro dubbio in merito :-[
Avevo pensato, prima di mettere in mezzo sta storia del cilindro dominetor, di montare nel mio motore un pistone che aumenti il rapporto di compressione....alcune case ne fanno vari modelli e ero orientato a qualkosa di intermedio, un po + grande del normale(sto parlando della testa del pistone non del diametro)!
Questa mia scelta era motivata soprattutto dal fatto di non rendere troppo "pericoloso" l'avviamento tramite pedale, anche perchè può essere che nn debba usare la moto solo io..e soprattutto per evitare di avere problemi di detonazione come è successo su un motre YamahaTT600!
Alla luce di qunato letto sul cilindro, credete che sia fattibile mettere insieme le 2 cose (cil.Dominetor e pistone alta compressione mag.).....oppure quei 2 mm di differenza possono dare fastidio?? :-[
Grazie anticipatamente ;)
Ok OK se nn faccio così non lo leggete :D :) ;) ;D 8)
p.s. non ho notato nessun gioco eccessivo tra il raccordo dei 2 carburatori! ;)